Titolo originale: Arekusanda senki

Casa: Madhouse

Anno: 1999

Episodi: 13

Canali: MTV / GXT / Cultoon-Cooltoon

 

Genere: Cultura

Sottogenere: Storia

Sezione: Personaggi storici

                                                                                                       Trama

Macedonia, anno 356 a.C.
Olimpiade dà alla luce il figlio di re Filippo II. Esiste una profezia sul piccolo: egli sarà responsabile della distruzione del mondo. Aristotele, suo precettore, infonde in lui la curiosità per l'esplorazione dell’ignoto e il desiderio ambizioso di diffondere la cultura greca fino alle regioni allora ritenute il confine del mondo abitato. Dopo la morte del suo acerrimo nemico Dario, nasce in lui l'intenzione di formare un nuovo impero universale tramite la riunificazione delle città elleniche sotto la sua guida e la successiva conquista della Persia. Nel cammino che intraprende per tentare di compiere questa sua ambiziosa impresa, Alessandro d
ovrà affrontare molti nemici, come i Pitagorici, discepoli di Pitagora, ed i sacerdoti dello Zoroastrismo, fedeli a Zarathustra (o Zoroastro); essi sono intenzionati ad ucciderlo poichè, conoscendo la profezia, lo considerano un nemico dell'Ordine Platonico. Tra dissidi familiari, congiure di palazzo, celebri filosofi che si pongono come fedeli alleati o giurati nemici, il futuro dominatore del mondo si troverà ad affrontare un terribile dilemma: conquistare per distruggere, come vorrebbe sua madre, oppure conquistare per governare, come vorrebbe invece il suo illustre maestro?

Serie ispirata alle gesta di Alessandro Magno e tratta dal romanzo Alexander di Hiroshi Aramata; ad essa, ha fatto seguito il film Alexander - The movie, che riassume le vicende narrate nei singoli episodi del cartone animato.

 

 

Titoli episodi

  1.La nascita del distruttore del mondo
  2.Preludio alla cospirazione
  3.Incontro con l'avversario
  4.Concerto per un assassino
  5.Colui che potrebbe far impazzire Socrate
  6.La strega di Samotracia
  7.Il nodo gordiano
  8.Viaggio nella città vivente
  9.L'oracolo di Ammone
10.La battaglia di Gaugamela
11.Persepoli in fiamme
12.Il massacro
13.Catarsi