Titolo originale: Honoo no Arupenroze. Judei & Randei
 
Casa: Tatsunoko
 
Anno: 1985
 
Episodi: 20
 
Canali: Rete 4 [CON IL TITOLO "ALPEN ROSE"] / Italia 7 / reti locali [CON IL TITOLO "ROSA ALPINA"] / La 7 Cartapiù [CON IL TITOLO "ALPEN ROSE"]

 

Genere: Cultura

Sottogenere: Storia

Sezione: Altri paesi

                                                                                                       Trama

Serie animata tratta dall'omonimo manga di Michiyo Akaishi.

Europa, anno 1930.
La famiglia Brendell è costretta a lasciare l’Austria per trasferirsi in Svizzera ma, durante il volo, l’aereo sul quale stanno viaggiando ha un incidente e precipita in prossimità delle Alpi. L'unica persona sopravvissuta a questa tragedia è la piccola Alicia, di appena sei anni, la quale, quando riprende conoscenza, è sola ed ha perso la memoria; la trova un ragazzino di nome Lundi (traducibile in italiano come "lunedì" e modificato in Randy nella versione nostrana), il quale decide di portarla nella casa dei suoi zii a Thun e di accudirla come se fosse sua sorella, dandole il nome Jeudi (che in francese significa "giovedì", giorno in cui i due si sono incontrati per la prima volta, e che nella versione italiana è stato cambiato in Judi). Oltre a lei, egli trova anche il suo pappagallino Printemps (cioè "primavera" in lingua francese, ribattezzato Plantan nella versione italiana), scampato anch'esso al disastro aereo, che ripete sempre le stesse parole: "Alpen Rose, Alpen Rose". Dieci anni dopo, il ricco conte di Gaulmont, colpito dalla bellezza della ragazza, la prende con sè in cambio di una consistente somma di denaro offerta agli zii di Lundi; ma il ragazzo, assolutamente contrario a tutto ciò, riesce a liberarla. Dopodichè, mentre intorno si combatte la Seconda Guerra Mondiale, i due, senza più un posto dove andare e con gli uomini del conte sulle loro tracce, decidono di recarsi in direzione di Berna e di intraprendere un viaggio per scoprire le radici di Alicia; incontrano così il giovane compositore Leonard Aschenbach, che riconosce in lei l’amica d’infanzia e le fa riabbracciare il padre morente in un letto di ospedale. Alicia, in seguito, decide di andare dai nonni, i quali vivono con sua madre, che è quasi del tutto cieca, e con Matilda, una perfida ragazzina che si spaccia per sua figlia. I nonni conoscono la verità, ma tacciono perchè Matilda è la figlia di un potente boss della malavita e temono ritorsioni. Alicia e Lundi riescono comunque a scoprire qualcosa e ad arrivare fino a Parigi, ma purtroppo interviene il conte di Gaulmont, che assolda l'esperto sicario Jean Jacques Cortot - soprannominato "Tarantola" - per rapire la ragazza; quest'ultimo, però, scopre, in maniera del tutto inattesa, di essere il fratello maggiore di Lundi e di essere stato separato da lui quando era ancora in fasce. A quel punto, si ribella al conte, il quale riesce comunque a rapire Alicia; tuttavia, Jean Jacques, con grande astuzia, riesce a mettere in salvo la ragazza, morendo però assieme al conte. Alicia e Lundi possono così continuare il loro lungo e difficile viaggio per avvicinarsi sempre di più alla verità sul passato della ragazza.

 

Titoli episodi (rispettivamente della versione Yamato Video, priva di tagli significativi, e della versione televisiva italiana, con differente doppiaggio e ridotta a soli 19 episodi poichè fortemente censurata da Rete 4, che volle eliminare od alleggerire qualsiasi riferimento riguardante il nazismo e la Seconda Guerra Mondiale, rendendo di conseguenza molto complicata la comprensione della trama dato che le vicende narrate si svolgono proprio in quel periodo. Inoltre, le stesse censure vennero fatte talmente male che i tagli sono visibilissimi ed i singoli episodi trasmessi non arrivano mai a durare all'incirca 22 minuti ciascuno come nell'edizione originale)

 

EPISODI YAMATO VIDEO

  1.Prima della tempesta
  2.Un magnifico dono
  3.Addio a un amico
  4.La trappola
  5.Il giardino che conosce il passato
  6.La melodia della rosa alpina
  7.La voce del coraggio nei cieli della patria
  8.Le belle fuggitive
  9.Il cavaliere con la spada
10.La memoria perduta
11.Le ceneri dell’ambizione
12.Un’altra Alicia?
13.Il baluardo inespugnabile
14.Addio alla tranquillità
15.Il pianoforte rotto
16.Hans aiuta la nostra fuga
17.Un diabolico assassino a Parigi
18.Canzone d’amore nella nebbia
19.Il fucile puntato contro la libertà
20.Le ali del sogno

 

EPISODI TELEVISIVI

  1.Preludio
  2.Uno stupendo regalo
  3.Un treno di tristezza
  4.Una trappola imminente
  5.Il giardino fiorito
  6.La melodia della rosa rossa
  7.Inno al coraggio
  8.La bella fuggiasca
  9.Il cavaliere con la spada
10.La memoria perduta
11.L’ambizione bruciata
12.Un’altra Alicia?
13.Una fortezza inespugnabile
14.Un compleanno a sorpresa
15.Il pianoforte rotto [NON TRASMESSO IN TV]
16.L’aiuta gente
17.Landy e Tarantola
18.Canzone d’amore
19.Verso la libertà
20.Sulle ali di un sogno