Titolo originale: Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai

Casa: A-1 Pictures

Anno: 2010

Episodi: 11

Canali: Rai 4

 

Genere: Commedia

Sottogenere: Umani e affini

Sezione: Adolescenti

                                                                                                         Trama

Jinta, Naruko, Tetsudo, Chiriko e Atsumu sono stati amici d'infanzia; del gruppo che avevano formato - i Super Busters della pace - faceva parte anche Meiko, soprannominata "Menma", la quale poco dopo morì in seguito ad un incidente. Trascorsi molti anni, i cinque ragazzi prendono strade diverse senza più vedersi - ad eccezione di Chiriko ed Atsumu, che frequentano lo stesso liceo - ma conservando, ciascuno nel proprio cuore, il ricordo della loro amica che non c'è più. In particolare, Menma manca molto a Jinta, che era il leader dei Super Busters della pace, in quanto egli era segretamente innamorato di lei. All'improvviso, il ragazzo inizia a vedere il fantasma di Menma, che sembra poter comunicare solamente con lui e che gli fa sapere di aver bisogno del suo aiuto per realizzare un desiderio che aveva quando era ancora in vita; ella non ricorda di cosa si tratti esattamente, ma sa che solo i suoi vecchi amici, una volta riuniti, saranno in grado di esaudirlo e consentire in tal modo al suo spirito di raggiungere il Nirvana.

Il titolo italiano completo di questa serie animata, nota a tutti come Ano Hana (che significa letteralmente "Quel fiore"), è il seguente: "Ano Hana: ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno". Quest'ultimo costituisce la traduzione letterale del titolo originale giapponese.

Da questa serie è stato tratto anche un film di animazione - AnoHana The Movie: Una Lettera per Menma - rimasto inedito in Italia.

 

 

Titoli episodi

  1.Super Busters della pace [TITOLO VERSIONE TV] - I Super Busters della pace [TITOLO EDIZIONE DVD]
  2.La valorosa Menma
  3.Il circolo "Cerchiamo Menma"
  4.Il vestito bianco con un fiocco [TITOLO VERSIONE TV] - Il vestito bianco con un fiocchetto [TITOLO EDIZIONE DVD]
  5.Tunnel
  6.Dimenticami, ma non dimenticarmi
  7.Il vero desiderio
  8.I wonder
  9.Tutti e Menma
10.Fuochi d'artificio
11.Il fiore sbocciato quell'estate