Titolo originale: Antonio e la banda dei giardinetti

Casa:
Infobyte / Rai Fiction

Anno: 2008

Episodi: 13

Canali: Rai 2 / Rai Gulp

 

Genere: Commedia

Sottogenere: Umani e affini

Sezione: Bambini

                                                                                                          Trama

Antonio è un ragazzo di undici anni che vive in una periferia dell’Italia meridionale; egli è insicuro e spaventato da ciò che non conosce. I cattivi Crì, Roscia e Smilzo, unitamente al loro perfido capo Freccia, riuniti in un gruppo che spadroneggia nel quartiere in cui vive Antonio, la cosiddetta Banda dei Giardinetti, tenteranno costantemente di metterlo in difficoltà e di spingerlo a fare delle scelte al limite della legalità. Ma il ragazzo può contare su un gruppo di amici - la bella Manu , il rapper Giovanni, l’ecologista Angela, il meccanico Carmine e l’appassionato di fumetti Giuseppe - e sulla capacità di ragionare con la propria testa per affrontare ogni situazione, considerando le varie possibilità che si prospettano per fare poi la scelta giusta e diventare anche un esempio per i suoi coetanei.

La serie tratta vari temi di carattere sociale, come il razzismo, lo sfruttamento minorile, l’abbandono degli animali , la pedofilia, l’alcolismo e l’uso di sostanze stupefacenti.

La tecnica di animazione utilizzata è Flash.

Il cartone animato fa parte del progetto Le avventure di Antonio, che ha lo scopo di diffondere e promuovere tra i giovani la cultura della legalità e l’educazione civica; è stato ideato nell’ambito del P.O.N. Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia e realizzato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza con il cofinanziamento dell'Unione Europea.

 

Titoli episodi

  1.Un calcio ai pregiudizi  [EPISODIO PILOTA]
  2.Bulli per caso
  3.Giù le mani
  4.Caramelle dagli sconosciuti
  5.Una giornata da cani
  6.Capodanno senza botti illegali
  7.Cd pirata, no grazie!
  8.Non è tutto oro quello che luccica
  9.Chi rompe paga
10.Al fuoco al fuoco
11.Tipi da stadio
12.Un mare di guai
13.L’arte è di tutti