Titolo originale: The Archie Comedy Hour
 
Casa: Filmation
 
Anno: 1969-1977
 
Episodi: 29
 
Canali: reti locali - Italia 7

 

Genere: Commedia

Sottogenere: Artisti

Sezione: Giovani promesse

                                                                                                         Trama

Il diciassettenne Archie Andrews frequenta la Riverdale High School assieme ai suoi amici, tra cui vi sono lo stralunato amico del cuore Jughead, l’arrogante Reggie, la fascinosa Veronica e la biondina Betty. Archie e gli altri riescono ogni volta a movimentare la vita tranquilla di Riverdale con le loro pazze avventure e le loro incredibili trovate, che li portano spesso in mezzo ai guai, ma che sono anche fonte di gran divertimento per tutti.

Il rosso e lentigginoso Archie era nato quasi per caso nel 1943 come riempitivo di alcune riviste di supereroi; tuttavia, l’ambientazione studentesca e scanzonata si dimostrò presto vincente, così Archie ed  i suoi amici furono ben presto popolarissimi negli USA e, dagli anni ’60 in poi, divennero una specie di icona per i ragazzini americani, diedero il nome a un gruppo musicale (gli Archies) che scalò tutte le classifiche (con il brano Sugar! Sugar!, che è possibile ascoltare qui) e che cantò anche la sigla della serie animata prodotta in quegli anni. Il cartone ebbe straordinari indici di ascolto ed arrivò, in sordina, nei primi anni ’80 anche in Italia, dove i fumetti di Archie non erano mai stati pubblicati ed i personaggi erano tutti dei perfetti sconosciuti.

A partire dal 14o episodio di questa serie, vi è il debutto del personaggio di Sabrina Spellman, che negli anni ’90 sarebbe diventata protagonista del telefilm Sabrina vita da strega e dell'omonimo cartone animato.

Questa serie - andata in onda solo parzialmente nel nostro paese - è il seguito di The Archie Show (1968), inedita in Italia, ed è precedente ad un’altra più conosciuta: Zero in condotta.

 

Titoli episodi

(solo quelli trasmessi in Italia, che comprendono 13 episodi dell'ultima serie di Archie seguiti da 16 episodi incentrati su Sabrina)

  1.Chief Archie
  2.Me and My Shadow
  3.There is No Place Like Outer Space
  4.A Moving Experience
  5.Robert Blueford
  6.Tops In Cops
  7.Track and Field
  8.Where There is Smoke
  9.Archie’s Millions
10.Career Day
11.The Quixote Caper
12.Pirate Key
13.On the ’Q’ Tee
14.The Fairy Godmother
15.Hiccups
16.Which Witch Is Which?
17.The Basketball Game
18.Will the Real Weatherbee Stand Up?
19.Caveman
20.Paint Story
21.Aunt Zelda’s Broom
22.Cinderella’s Story
23.What the Hex Going On?
24.Wish Bone
25.Babysitter
26.Carnival
27.Stage Fright
28.Pet Show
29.Funny Bunny