Titolo originale: Dash! Yonkuro

Casa: Staff 21 / Tokyu Agency / Aubekku

Anno: 1989

Episodi: 25

Canali: Italia 7 / Junior TV - JTV / reti locali / IT! - Italian Teen Television

 

Genere: Giochi e hobby

Sottogenere: Competizioni ludiche

Sezione: Automodelli

 

"Quando un corridore si lascia impressionare in questo modo e non pensa più alla vittoria, ma soltanto a sopravvivere...non è più in grado di correre! Quando un vero corridore inizia una corsa...tutto quello che ha in mente è di raggiungere il traguardo!! Potrà anche cadere prima di raggiungerlo...però farà sempre in modo di avvicinarsi il più possibile alla meta!!!"

                                                                                                                                                                                                                                (Francesco)

 

                                                                                                        Trama

 

Serie tratta da un manga di Saurus Tokuda ed incentrata sui Nobili Guerrieri (Dash!Warriors, nella versione originale), un gruppo di ragazzi appassionati di automodelli in scala 1/32 con alimentazione a batteria noti come Mini 4WD: questi ultimi, potendo muoversi solamente in avanti, vengono guidati lungo i vari percorsi di gara tramite dei bastoni di guida simili a mazze da hockey.

Alan (Yonkuro Hinomaru, nella versione originale) è il leader della squadra dei Nobili Guerrieri e la sua Mini4wd si chiama Numero 1 (Dash-1 Emperor). Egli è intenzionato ad ottenere il titolo di campione nelle gare del torneo nazionale di automodelli per poi arrivare a partecipare e vincere il famigerato Rally Infernale, una gara durissima in occasione della quale suo padre Damiano scomparve. Egli cerca anche di convincere i suoi coetanei che le Mini4wd sono delle vere e proprie auto da corsa in miniatura e non semplici giocattoli. Gli altri membri della squadra sono: Ciccio Sprint (Tankuro, nella versione originale), un ragazzo dalla corporatura robusta talvolta burbero, ma assai gentile, la cui Mini4wd è Astro di Fuoco (Dash-2 Burning Sun, nella versione originale); Davide (Shinkuro Minami, nella versione originale), un ragazzo di bell`aspetto, ma anche presuntuoso, con la sua Regina delle Corse (Dash-3 Shooting Star, nella versione originale); Ted (Pankuro, nella versione originale), il miglior amico di Davide, molto timido nella vita di tutti i giorni, ma capace di cambiare completamente – anche da un punto di vista fisico - quando è preso dalla passione per la musica punk o per le gare di automodelli, a cui partecipa con la sua Palla di Cannone (Dash-4 Cannonball, nella versione originale); Stella (Rinko Sumeragi, nella versione originale), unica ragazza del gruppo, molto carina e bendisposta verso il prossimo - tranne se qualcuno la fa arrabbiare – ma anche in gamba nella conduzione della propria mini 4WD denominata Ballerina (Dash-5 Dancing Doll, nella versione originale).
Le macchine dei ragazzi sono state progettate da Francesco (Kaidanji Sumeragi, nella versione originale), fratello di Stella ed ex navigatore di Damiano nelle gare di rally, prendendo come modello base la Mini4wd di quest’ultimo: la Dash-0 Horizon. Egli cerca di far sì che i componenti dei Nobili Guerrieri possano diventare i discendenti dell'Horizon.
Completa il gruppo il cagnolino Turbo, mascotte della squadra.

La serie copre soltanto la prima parte delle vicende del manga, sino alla conclusione delle eliminatorie regionali.

Gli automodelli citati sono stati creati dalla casa produttrice Tamiya, che ha anche sponsorizzato la produzione di questo cartone animato.
La sigla 4wd significa Four-wheel drive (“quattro ruote motrici”, caratteristica di tutti gli automodelli).

Per l’ideazione della macchina di Alan, l’autore ha preso spunto dal disegno del vincitore di un concorso indetto dalla casa editrice del manga, la Shogakukan.

Ted, di solito, è pesantemente truccato da cantante punk (genere musicale apprezzato dall’autore del manga). Quando non lo è, in pochi lo riconoscono; è comunque in grado di mutare il suo aspetto in pochi secondi, apparendo con i capelli dritti ed in parte biondi.
Essendo la serie cronologicamente antecedente all’ideazione dei Super Sayan, Akira Toriyama pare essersi ispirato proprio a Ted per la relativa trasformazione dei suoi personaggi nella serie Dragon Ball.

Durante la prima trasmissione in Italia, la serie è andata in onda senza sigla; nelle successive, è stata utilizzata quella originale giapponese.

E' stata prodotta una versione più moderna sulle Mini4wd, andata in onda anche in Italia: Let's & Go - Sulle ali di un turbo.

 

Titoli episodi

  1.Il debutto dei Nobili Guerrieri
  2.La corsa in acqua della Numero 1
  3.La piramide della paura
  4.La conquista del labirinto
  5.Il contrattacco delle cipolle
  6.Le Mini 4wd contro le RC
  7.La scomparsa della Numero 1
  8.Battaglia mortale nella valle del vento
  9.La sfida nella valle del tornado
10.Il salto dalla collina della morte
11.Il miracolo della valle dei mulini a vento
12.Il discendente dell’Horizon (1a parte)
13.Il discendente dell’Horizon (2a parte)
14.La sconfitta dello skateboard
15.Le cinque pagode del tempio della luna
16.La Numero 1 è nei guai!
17.La leggenda dell’Horizon
18.Gli eredi leggendari
19.Un’altra leggenda
20.I Demoni Neri
21.Via alle finali
22.Vola, Davide!
23.Chi sara’ il campione?
24.Le vacanze dei Nobili Guerrieri
25.La lunga sfida