Titolo originale: The Adventures of Batman - Batman with Robin the Boy Wonder

Casa:
Filmation Associates / Duconvy Productions

Anno: 1968

Episodi: 34

Canali: Rai 1 / Italia 1 / reti locali

 

Genere: Supereroi

Sottogenere: Singoli e aiutanti

Sezione: Eroi dei fumetti

                                                                                                         Trama

Prima serie animata incentrata sul personaggio di Batman, creato da Bob Kane e Bill Finger per una serie di fumetti nel 1939.

Facendo ritorno da una sala cinematografica, in cui hanno assistito alla proiezione del film Il segno di Zorro, il medico Thomas Wayne e sua moglie Martha vengono rapinati ed uccisi davanti agli occhi del figlio Bruce, di appena otto anni. Il piccolo, sconvolto dal tragico evento, viene affidato ad Alfred Pennyworth, maggiordomo di casa Wayne, che cerca di farlo crescere bene grazie anche all’aiuto della dottoressa Leslie Thomson; Bruce decide quindi di dedicare la propria vita alla lotta al crimine per evitare che altri, come lui, debbano soffrire od essere vittime di tragedie, come appunto ritrovarsi orfani in tenera età. Diventato adulto, egli inizia a studiare ed a viaggiare per il mondo, allenando il proprio fisico in maniera assidua ed apprendendo arti marziali e tecniche investigative avanzate. Tornato poi alla natia Gotham City, inizia a pensare ad un simbolo di cui dotarsi per incutere timore agli ingiusti e dare sicurezza ai cittadini onesti; un giorno, osservando un pipistrello entrare in casa da una finestra della biblioteca, Bruce decide di utilizzare un travestimento ispirato proprio a quell'animale per svolgere la propria missione, attribuendosi pertanto il nome di Batman (letteralmente: “uomo pipistrello”), detto anche il Cavaliere Oscuro. Grazie al suo ingente patrimonio, si dota di un appropriato equipaggiamento ed inizia a collaborare con il commissario di polizia James Gordon nella lotta alla malavita ed ai suoi rappresentanti principali presenti a Gotham City: lo psicopatico Joker, l'acuto Enigmista e l'ex procuratore distrettuale Harvey Dent, meglio noto come Due Facce.
In seguito, fa la sua apparizione anche Richard John "Dick" Grayson, destinato a diventare un personaggio fisso della serie: membro di una famiglia di trapezisti, in seguito alla morte dei propri genitori provocata, durante un'esibizione, da un boss della mafia locale, viene adottato da Bruce Wayne, il quale lo addestra per farlo diventare il proprio partner nella lotta al crimine: nasce così Robin, il ragazzo meraviglia, che compone assieme a Batman il Dinamico Duo.

A differenza della maggior parte dei supereroi dell’epoca, Batman non è dotato di superpoteri.

Gli episodi di questa serie (in alcuni dei quali Batman compare come assoluto protagonista, mentre in altri agisce in compagnia di Robin), nella sua prima messa in onda negli USA, vennero trasmessi, assieme ad altri relativi a serie animate su Superman e Superboy, in uno show intitolato "The Batman / Superman Hour". In seguito, la serie è stata reintitolata Batman with Robin the Boy Wonder (che significa letteralmente "Batman in compagnia di Robin, il ragazzo meraviglia").

 

 

Titoli episodi

  1.My Crime Is Your Crime
  2.A Bird Out Of Hand
  3.The Cool, Cruel Mr. Freeze
  4.The Joke’s On Robin
  5.How Many Herring In A Wheelbarrow?
  6.In Again, Out Again Penguin
  7.The Nine Lives of Batman
  8.Long John Joker
  9.Bubi, Bubi, Who’s Got The Ruby?
10.The 1001 Faces Of The Riddler
11.The Big Birthday Caper
12.Two Penguins Too Many
13.Partner In Peril
14.The Underworld, Underground Caper
15.Hizzoner The Joker
16.Mr. Freeze’s Frozen Vikings
17.The Crime Computer
18.The Great Scarecrow Scare
19.A Game Of Cat And Mouse
20.Beware Of Living Dolls
21.Will the Real Robin Please Stand Up?
22.He Who Swipes The Ice, Goes To The Cooler
23.Simon The Pieman
24.A Mad, Mad Tea Party
25.From Catwoman With Love
26.Perilous Playthings
27.A Perfidious Pieman Is Simon
28.The Cool, Cruel Christmas Caper
29.The Fiendish, Frigid Fraud
30.Enter The Judge
31.The Jigsaw Jeopardy
32.Wrath Of The Riddler
33.It Takes Two To Make A Team
34.Opera Buffa