Titolo originale: Cadillacs and dinosaurs 

Casa: Galaxy Films
/ Nelvana

Anno: 1993

Episodi: 13

Canali: Italia 1

 

Genere: Fantascienza

Sottogenere: Luoghi e condizioni

Sezione: Terra della nuova era preistorica

                                                                                                         Trama

 

Anno 2513.
I dinosauri, dopo più di 60 milioni di anni dagli sconvolgimenti climatici che contraddistinsero il periodo Cenozoico, tornano in vita e si trovano a confrontarsi con il mondo tecnologico attuale, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.
A tal fine, il meccanico Jack Tenrec e la diplomatica, oltrechè grande esploratrice, Anna (Hannah Dundee, nella versione originale) si adoperano in ogni modo per impedire ai dinosauri di sconvolgere l'ecosistema vigente.

Questo cartone animato è basato sui fumetti della serie Xenozoic Tales di Mark Schulz ed ha ispirato a sua volta l'omonimo videogioco.

La vettura che guidano i protagonisti è un chiaro elemento di contrasto rispetto alla presenza dei dinosauri: si tratta di una Cadillac Eldorado del 1958, famosa per avere un sistema di sensori che copriva col tettuccio i passeggeri non appena percepiva l'incombere della pioggia.

Tale automobile faceva parte delle quattro "Dream Cars" dell'epoca assieme alla Cadillac Castilian, alla Cadillac Gala ed alla Cadillac Maharani; quest'ultima era meglio nota come Kitchen Sink Cadillac (cioè Cadillac lavandino) a causa di un lavandino con acqua corrente posto all’interno dell’abitacolo e dotato anche anche di un impianto di refrigerazione.




Titoli episodi

  1.Il dinosauro impazzito
  2.Dino Drive
  3.Death Ray
  4.Siege
  5.Wild Child
  6.Mind Over Matter
  7.Survival
  8.It Only Comes out at Night
  9.Remembrance
10.Pursuit
11.Departure
12.Duel
13.Wildfire