Titolo originale: Torappu ikke monogatari

Casa:
Nippon Animation

Anno: 1990

Episodi: 40

Canali: Italia 1 / Canale 5 / Hiro

 

Genere: Cultura

Sottogenere: Letteratura

Sezione: Letterature di paesi vari

                                                                                                        Trama 

 

Austria, 1936.
La diciottenne Maria Kutschala si reca al convento di Nonnberg di Salisburgo per iniziare il noviziato.
Suor Dolores e la Madre Superiora, avendo notato la notevole estroversione di Maria, decidono di mettere alla prova la sua vocazione inviandola per un periodo di nove mesi presso la villa del barone Georg von Trapp, vedovo ed ex militare, in qualità di istitutrice della più piccola dei suoi sette figli: una bambina gracile e delicata, che è anche sua omonima.
Inizialmente vista con ostilità dai suoi fratelli e sorelle, Maria riesce pian piano a stabilire un forte legame con loro, in particolare intrattendoli con la chitarra e facendoli cantare tutti in coro. In tutto questo, però, si deve scontrare con l'intransigenza e la rigidità della baronessa Matilde, la governante di casa, che non vede di buon occhio l'esuberanza di Maria ed il suo rapporto con i figli del barone.
Passa il tempo e Georg affida man mano alla ragazza l'educazione di tutti i suoi figli, oltre a decisioni importanti relative alla casa.
Ciò indispettisce non poco la principessa Yvonne, fidanzata con Georg, che vede nella ragazza, sempre più invaghita di Georg e dallo stesso ricambiata, un’imprevista e pericolosa rivale in amore; ciò condurrà ad un’inevitabile rottura del fidanzamento ed al subentro di Maria nel cuore del barone.
Trascorsi i nove mesi, Maria si deve tuttavia preparare al definitivo ritorno in convento; i bambini, però, legati ormai a lei da un profondo affetto e desiderando che rimanga per sempre con loro, convincono il padre a farle una proposta di matrimonio.
Dopo un’iniziale titubanza, Maria accetta e i due si sposano presso la chiesa del convento di Nonnberg.
In seguito, le condizioni economiche degli austriaci, tra cui lo stesso Georg, subiscono un tracollo; per superare il difficile momento, Maria ed i figli del barone decidono di esibirsi nel loro canto corale al Festival di Salisburgo, interpretando delle canzoni popolari (per quanto riguarda la versione italiana, vi sono ad esempio Rosa rossa, La settimana, Gatto matto, I tigli, Eco e Saluto).
Il successo che ne consegue li conduce, in qualità di ospiti, presso le più importanti trasmissioni radiofoniche del paese, oltreché dallo stesso Presidente della Repubblica ed al Teatro di Vienna.
Ma nel marzo 1938 avviene l'Anschluss, tramite cui l'Austria viene ufficialmente annessa alla Germania nazista, che si prepara a combattere la Seconda Guerra Mondiale
; per salutare l’arrivo dei tedeschi (e soprattutto sottrarsi alle loro rappresaglie), viene imposto agli austriaci di esporre alle finestre delle proprie abitazioni la bandiera raffigurante l’emblema del Terzo Reich (che Martina, una dei figli di Georg, identifica come una di quelle bandiere col ragno nero in mezzo).
Essendo un fervido patriota ed avendo un passato da eroe di guerra, il barone si rifiuta di piegarsi agli invasori teutonici; i membri della famiglia von Trapp sono così costretti, grazie anche all’aiuto dei loro amici, a fuggire verso la Svizzera, dove potranno tornare ad essere di nuovo liberi.
 
Questa serie è stata tratta dal romanzo autobiografico La famiglia Trapp, scritto da Maria Augusta Kutschera, da cui sono stati tratti anche la commedia musicale The Sound of Music ed il film Tutti insieme appassionatamente del 1965 con Julie Andrews nella parte di Maria.

Questa serie animata è stata prodotta nell'ambito di un progetto della Nippon Animation denominato World Masterpiece Theater (conosciuto anche come Sekai Meisaku Gekijo o progetto Meisaku), che prevedeva la realizzazione di alcuni cartoni animati ispirati a capolavori occidentali della letteratura per ragazzi, caratterizzati da un'alta qualità nell'animazione ed assai fedeli alla trama originale.

 

Titoli episodi

  1.Maria entra in convento
  2.Il mio futuro di religiosa
  3.Il capitano e i suoi sette figli
  4.La 26° insegnante
  5.L’hai fatto di nuovo Maria!
  6.Consiglio di famiglia
  7.Non ci fidiamo degli adulti
  8.Buone maniere
  9.Una fidanzata per il barone!
10.Vecchi ricordi
11.E’ bello rotolarsi per terra
12.Il dolce al cioccolato
13.Il primo amore di Don Chisciotte
14.Il segreto del carillon
15.Martina e il suo orsacchiotto
16.La casa senza Maria
17.Un cucciolo ferito
18.Un animale libero
19.Una visista inaspettata
20.Ogni persona è unica
21.La decisione del barone
22.Voglio vivere da sola
23.La letterina
24.E’ arrivato Natale!
25.Vacanze sulle Alpi
26.Scambio di doni
27.Ieri, oggi e domani
28.Agata fa i capricci
29.Una moglie e madre
30.Vuole sposarmi?
31.La volontà del Signore
32.Finalmente sposi!
33.Una grande famiglia
34.Il coro di famiglia
35.Cantare, che passione!
36.L'invasione nazista
37.Il nuovo saluto
38.Il segreto di Hans
39.Orgoglio e dignità
40.Austria addio!