Titolo originale: Captain America

Casa:
Grantray-Lawrence Animation / Krantz Films / Marvel Enterprises


Anno: 1966

Episodi: 39

Canali: Rai 1 / Junior TV / reti locali

 

Genere: Supereroi

Sottogenere: Singoli e aiutanti

Sezione: Eroi dei fumetti

                                                                                                        Trama 

 

Nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, il gracile Steven "Steve" Rogers è fermamente intenzionato a servire la patria, ma viene scartato come recluta per insufficienza toracica; si offre così volontario per un esperimento segreto ideato dal dottor Abraham Erskine, chiamato Operazione Rinascita, volto a creare un esercito di supersoldati tramite l'applicazione di un siero speciale. L’esperimento viene però compromesso dai nazisti, che provocano anche la morte del dottore, e l’unico ad ottenere delle super capacità è Steve, il quale, indossato il costume a stelle e strisce di Capitan America ed armato del suo indistruttibile scudo (inizialmente triangolare ed in seguito circolare) donatogli dal presidente Roosevelt, combatte assieme alle truppe alleate; in seguito, verrà affiancato dalla sua giovane spalla James Buchanan Barnes, soprannominato Bucky. Durante una battaglia, in cui Bucky muore, Capitan America cade nel Mare artico ed il suo corpo giace in stato di ibernazione finchè non viene scongelato dal super gruppo dei Vendicatori, diventandone il leader carismatico. Ora però i nemici non sono più i soldati nazisti, ma i supercriminali, anche se dal passato, oltre allo stesso Capitan America, è tornato il terribile criminale nazista noto come Teschio Rosso.

Questa serie è incentrata sull'omonimo personaggio dei fumetti creato da Joe Simon e Jack Kirby. Nelle intenzioni degli autori, Capitan America incarna gli ideali di libertà e giustizia del popolo statunitense.

Questo personaggio è nato come elemento di propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale, dove rappresentava un'America libera e democratica che si opponeva ad un'Europa imperialista e bellicosa, ed ebbe un grande successo di pubblico; tuttavia con la fine del conflitto perse la sua popolarità, nonostante un vano tentativo di riciclarlo come cacciatore di comunisti durante i primi anni della Guerra Fredda. Successivamente, privato di tutti gli elementi nazionalistici, venne riproposto, caratterizzato da una sensibilità ed un'umanità tutta nuova, per denunciare le differenze sociali e la corruzione presenti nella società americana.

Questa serie è stata originariamente trasmesso in uno show chiamato I supereroi Marvel assieme a quelle di Hulk, Iron Man, Sub Mariner e Thor, che, in seguito, sono invece state trasmesse come cinque serie autonome.

 

 

Titoli episodi

  1.Le origini di Capitan America
  2.Wreckers Among Us
  3.Teschio Rosso
  4.The Sentinel And The Spy
  5.La fantastica origine del Teschio Rosso
  6.Lest Tyranny Triumph
  7.Il castello di Greymoore
  8.If This Be Treason
  9.When You Lie Down With Dogs
10.Il ritorno di Capitan America
11.The Search
12.To Live Again
13.Zemo e i Signori del Male
14.Zemo colpisce ancora
15.La furia di Zemo
16.La rivincita di Capitan America
17.The Trap Is Sprung
18.So Dies A Villain
19.Let The Past Be Gone
20.The Adaptoid
21.The Super Adaptoid
22.Coming Of The Swordsman
23.Vengeance Is Ours
24.Emissary Of Destruction
25.Bitter Taste Of Defeat
26.Sorcery Triumph
27.The Road Back
28.When The Commissar Commands
29.Doorway To Doom
30.Duel Or Die
31.The Sleeper Shall Awake
32.Where Walks The Sleeper
33.The Final Sleep
34.The Girl From Cap’s Past
35.The Stage Is Set
36.30 Minutes To Live
37.Il ritorno di Teschio Rosso
38.Il Cubo Cosmico
39.Teschio Rosso il supremo