Titolo originale: Mezon Ikkoku

Casa: Studio Deen per Kitty Films

Anno: 1986

Episodi: 96

Canali: Junior TV / Man-ga / Anime Gold

 

 

Genere: Commedia

Sottogenere: Umani e affini

Sezione: Adulti

                                                                                                         

"In un freddo giorno invernale, il nostro nuovo amministratore...che è una bellissima ragazza...si è trasferito alla Maison Ikkoku.

  Si chiama Kyoko...e ha scaldato il mio cuore..."

                                           (Yusaku Godai, 1o episodio)

 

                                                                                                         Trama

 

Il diciottenne Yusaku Godai, studente universitario timido e squattrinato, vive in una piccola pensione con sei stanze suddivise per due piani conosciuta come Maison Ikkoku od Ikkoku-kan, la cui costruzione è avvenuta prima della Seconda Guerra Mondiale, assieme ad altri improbabili personaggi a cui piace molto bere birra e sake, comportarsi da ficcanaso ed organizzare delle rumorosissime feste in camera sua: Yotsuya, un misterioso individuo perennemente al verde; Akemi, una trentenne libertina dai capelli rossi che gira abitualmente seminuda o con una vestaglia semitrasparente tra le stanze della pensione; Hanae Ichinose, una donna corpulenta di mezza età sempre ubriaca e madre del piccolo Kentaro di appena dieci anni, il cui padre è quasi sempre fuori casa per motivi di lavoro.
Godai, un giorno, si innamora a prima vista di Kyoko Chigusa, appena giunta lì per lavorare come amministratrice; ben presto, però, il giovane scopre che Kyoko, di due anni più grande rispetto a lui, é vedova e pensa ancora al suo giovane marito scomparso in un incidente, Soichiro Otonashi, omonimo del grosso e mansueto cane bianco a cui lei è molto affezionata.
Questo lavoro le è stato affidato dal proprietario della pensione, che è il suocero di Kyoko, nell’intento di distoglierla dallo stato di depressione in cui giaceva da ben sei mesi a causa della scomparsa dello stesso Soichiro.
Altri personaggi di rilievo sono Kozue Nanao, una ragazza che si innamora di Godai, ed un ricco insegnante di tennis, Shun Mitaka, che mostra di essere fortemente interessato a Kyoko, ma che ha anche un forte terrore nei confronti dei cani (compreso Soichiro). In seguito Godai, insegnando come supplente in un liceo, incontra Ibuki Yagami, una tenace ragazzina che è disposta a tutto pur di conquistarlo.
Kyoko, in tutto ciò, pur non volendolo ammettere, sente crescere dentro di sé una forte gelosia verso le attenzioni femminili nei confronti di Godai. Tutti questi elementi causano una lunga serie di equivoci, che costituiscono un punto di forza di questa serie di successo, tratta da un manga di Rumiko Takahashi.

E’ stato realizzato anche un film di animazione (OAV) nel 1988 sui personaggi di questo cartone: Maison Ikkoku: Last Movie, conosciuto anche come  Maison Ikkoku: Kanketsuhen (traduzione: Maison Ikkoku: capitolo finale).

Esistono, inoltre, altri 3 OAV su questa serie:


- Maison Ikkoku: Lungo il cammino delle stagioni (film di montaggio sull'intera serie, inedito in Italia)
 [TITOLO ORIGINALE: Maison Ikkoku: Utsuriyuku Kisetsu no Naka de; TITOLO ITALIANO: Attraverso le stagioni che passano] (1988)

- Cara Dolce Kyoko OAV - Naufragio sull'isola Ikkoku (episodio a sè)
 [TITOLO ORIGINALE: Maison Ikkoku: Ikkoku-tou Nanpa Shimatsu ki] (1991)

- Prelude Maison Ikkoku: Meguri Haru no Sakura no you ni... (1992) [film di montaggio incentrato sui flashback della relazione tra Kyoko e Soichiro, inedito in Italia]

 

I cognomi dei personaggi sono associati al numero della stanza che occupano: Godai (Go=5), Ichinose (Ichi=1), Yotsuya (Yotsu = 4), Akemi Ropponji (Ro è la radice di Roku = 6), Nozomu Nikaido (Ni=2; compare solo nel manga e nel film) e Zenzaburo Mitsukoshi (Mi=3, che compare in soli due episodi del cartone).
Yotsuya e Ropponji sono anche i nomi di due quartieri di Tokyo, mentre Ichinose e Mitaka sono anche le denominazioni di due conurbazioni della stessa capitale nipponica.
Il cognome Otonashi può avere due chiavi di lettura: di buone maniere, oppure Oto (uomo) + Nashi (non probabile) in  riferimento al suo stato vedovile.
L’autrice si è ispirata, per quest'opera, all’edificio che si vedeva dalla stanza in cui abitava a Tokyo mentre frequentava l'università.
Nella versione italiana, vi è un errore di doppiaggio abbastanza rilevante: Godai è stato inteso come il nome del protagonista, mentre invece è il suo cognome (il suo vero nome è Yusaku); a causa di ciò, sua nonna viene chiamata signora Yusaku, mentre invece è corretto riferirsi a lei come signora Yukari Godai.
Questi particolari non sono di poco conto nell’ambito della trama: Kyoko, infatti, chiama inizialmente Godai per cognome e solo negli ultimi episodi riesce a chiamarlo per nome, cioè in maniera più confidenziale. Il ragazzo, invece, nella versione originale, la chiama Signorina Amministratrice (Kanrinin-san, secondo la pronuncia giapponese), perché non vuole usare il cognome Otonashi che apparteneva al defunto Soichiro. Invece, nel doppiaggio italiano, i due si danno del tu sin dall'inizio.
In Giappone, col termine Maison (pronuncia nipponica: mezòn) si intende una vecchia casa adibita a pensione per ospitare persone con scarse risorse economiche.
La denominazione Ikkoku è stata attribuita dal proprietario coniandola sul nome di sua figlia Ikuko Otonashi, nipote di Kyoko.
Esistono, tra iniziali e finali, ben 11 sigle su questa serie, trasmesse anche in Italia in versione originale.
Degno di nota è stato, infine, il video promo di Junior TV relativo a questa serie.

 

 

Titoli episodi (per errore dell'adattamento italiano, il titolo dell'episodio 61 è stato associato all'episodio 62 e viceversa)

  1.Incontro fatale
  2.Regalo di Natale
  3.Tempo di esami
  4.L’incoraggiamento di Kyoko
  5.La nonna di Godai
  6.Un doloroso segreto
  7.Ricordo di Soichiro
  8.Una bella sbornia
  9.Il rubacuori
10.Una gita al mare
11.Delusione d’amore
12.Gelosia
13.Le fidanzate di Godai
14.Il primo appuntamento
15.Il teatrino delle marionette
16.Mai dire no
17.Il primo amore
18.Una romantica sciarpa
19.Finalmente soli
20.Una vacanza sfortunata
21.La gatta
22.Il peso della famiglia (1a parte)
23.Il peso della famiglia (2a parte)
24.Il primo bacio
25.Partita di tennis
26.Una vedova ostinata
27.Soichiro, dove sei?
28.Gara di atletica
29.In fondo al pozzo
30.Il matrimonio di Kyoko
31.Godai cerca casa
32.Un regalo pericoloso
33.La lettera
34.Godai l’indeciso
35.L’appuntamento
36.Fine di un amore
37.La delusione di Kentaro
38.Scambio di parti [NELLA VERSIONE DVD, QUESTO EPISODIO E' STATO RINOMINATO "L'EQUIVOCO"]
39.La pietra
40.Il più bel regalo
41.Capodanno
42.La frattura
43.Gli amici-nemici
44.L’album delle fotografie
45.Speranze
46.Lezioni di pattinaggio
47.Al ristorante
48.Visita ai genitori
49.Una problematica fobia
50.Il nuovo inquilino
51.La spia
52.L’anniversario
53.Primo giorno di lezione
54.Tentativi di seduzione
55.Una notte insieme
56.Arrivederci Yagami
57.La ragazza dei cani
58.La proposta
59.L’equivoco
60.L’addio
61.Le terme
62.Viaggio di piacere
63.La trappola
64.Cattivi pensieri
65.Il nuovo insegnante
66.La sfida
67.Il posto di lavoro
68.La partita
69.La piscina
70.La sbronza
71.La festa dell’estate
72.Il colloquio
73.La fuga
74.La raccomandazione
75.Nuova fuga!
76.I crisantemi
77.Il rifiuto
78.Il segreto
79.Sogni infranti
80.Pranzetti deliziosi
81.Il ritorno
82.I due bambini
83.Incontro a sorpresa
84.Una notte fuori casa
85.La sfida
86.Rivelazioni
87.Falsa notizia
88.La visita
89.Proposta di matrimonio
90.Il nuovo gestore
91.Tentazioni
92.La dichiarazione
93.Il lavoro
94.Padre geloso
95.Il fidanzamento
96.Coronamento di un sogno