Titolo originale: Les aventures de Colargol - Titolo internazionale: Barbaby the bear

Casa: 
Procidis

Anno: 1967

Episodi: 13


Canali: Rai 1 / TMC

 

Genere: Avventura

Sottogenere: Viaggiatori

Sezione: Scoperte ed esperienze didattiche

                                                                                                         Trama


Serie con pupazzi animati tramite stop-motion ispirata all'omonimo personaggio delle favole che Olga Pouchine raccontava ai suoi figli, conosciuto, all'epoca, soprattutto grazie alle storie narrate attraverso le audiocassette Philips.

Colargol è un orsetto con una forte passione per il canto, pur non essendo molto intonato: i suoi genitori non vedono la cosa di buon occhio, perchè vorrebbero che loro figlio diventasse un vero orso come tutti gli altri. Un giorno, camminando nella foresta, Colargol si imbatte in un usignolo che canta divinamente e che gli svela un segreto: ha ricevuto in dono questa sua facoltà dal re degli uccelli. Il piccolo decide allora di andare a trovare quest'ultimo presso il suo palazzo nel cielo, tramite un pallone aerostatico e l’aiuto di una cicogna; il sovrano gli regala un fischietto magico, con cui è in grado di cantare con una voce da usignolo.
Dopo essere ritornato sulla Terra, l’usignolo gli insegna la melodia Y’a des amandes, y’a du chocolat; dopodichè, egli, tutto felice, si reca dai suoi genitori e la canta per loro. Suo padre e sua madre, avendo compreso che Colargol ha ormai trovato la sua strada, lo lasciano partire per un viaggio intorno al mondo, durante il quale incappa in alcuni imprevisti.

 


Titoli episodi

  1.Nella foresta
  2.L'orso visita il re degli uccelli ed impara a cantare
  3.Il concerto
  4.Il circo
  5.Il salvataggio
  6.Colargol impara a nuotare
  7.Il ragazzo della nave
  8.Fuga da Nordine
  9.Ritorno alla foresta
10.La vacanza
11.Benvenuti a Nordine
12.Il matrimonio del corvo
13.Addio Nordine