Titolo originale: Mirai shonen Konan

Casa: 
Nippon Animation

Anno: 1978

Episodi: 26

Canali: Rete 4 / TMC / reti locali / Cultoon-Cooltoon [VERSIONE RIDOPPIATA]

 

Genere: Fantascienza

Sottogenere: Luoghi e condizioni

Sezione: Terra post apocalittica

                                                                                                         Trama

 


Trasposizione televisiva animata del romanzo The incredible Tide (traduzione letterale: L’incredibile ondata) scritto nel 1970 da Alexander Key, in cui sono presenti alcuni elementi ripresi da Gulliver di Jonathan Swift.
 

La storia è ambientata nel futuro, nella Terra del 2008, all'indomani della Terza Guerra Mondiale, che, nel Luglio dello stesso anno, ha provocato la morte di più della metà della popolazione del pianeta e lo sfaldamento della crosta terrestre a causa dell'utilizzo di potenti bombe magnetiche; ciò determinò anche un improvviso spostamento dell'asse terrestre, cosicchè tutti i continenti sono stati in gran parte sommersi dagli oceani ed i sopravvissuti vivono adesso sulle poche isole esistenti, adibendole ad insediamenti agricoli. Su una di queste, denominata Isola Perduta, si è arenato un razzo che doveva portare su un altro pianeta alcuni fuggitivi. Di questi, vent’anni dopo, rimangono soltanto il piccolo Conan, abile nella pesca e dotato di forza, agilità e resistenza in apnea fuori dal comune, ed un anziano che il ragazzo chiama nonno. Qui giunge casualmente Lana, in fuga dall’isola di Indastria, l'unica città-stato terrestre ancora basata sulla tecnologia, il cui dittatore, Lepka, vorrebbe approfittare dei suoi poteri telepatici per rintracciare il dottor Rao, nonno della ragazza ed unica persona al mondo in grado di riattivare i meccanismi della Torre del Sole, tramite cui è possibile ricavare una grande quantità di energia solare grazie ad un satellite artificiale che è stato mandato in orbita molto tempo prima.
Conan decide di aiutare Lana e, da allora, il suo scopo diventa quello di salvarla da Indastria e ricondurla al suo luogo natio: l'isola di Hyarbor.

Questa serie è stata interamente diretta da un regista pluripremiato a livello internazionale per le sue opere, ovverosia il maestro Hayao Miyazaki.

 

 

 

Titoli episodi (durante la trasmissione su Cultoon - Cooltoon, alcuni titoli sono stati modificati rispetto alla prima versione italiana e sono pertanto indicati qui sotto tra parentesi)

  1.L’isola perduta
  2.La partenza
  3.Il primo amico
  4.Il Barracuda
  5.Una città chiamata Indastria
  6.Il capitano si ribella (L'ammutinamento di Dyce)
  7.L’inseguimento
  8.La fuga
  9.Patch, il capo misterioso (Piattaforma di recupero)
10.Il dottor Rao
11.La liberazione (L'evasione)
12.Il centro chiamato Core (Il nucleo)
13.La citta’ di Hyarbor (High Arbor)
14.Un giorno a Hyarbor (Una giornata sull'isola)
15.Uro e la sua compagnia (La zona selvaggia)
16.Il nostro villino (Una casa per due)
17.Un combattimento (Combattimento)
18.La cannoniera
19.L’onda gigante (Il grande tsunami)
20.Ritorno a Indastria
21.Gli abitanti del sotterraneo
22.Il salvataggio
23.La Torre del Sole
24.Il gigante (Giganto)
25.La fine di Indastria
26.Un grande cerchio (Gran finale)