prof. Gilmore

      

                  001                                              002                                               003                                                              004

   

                   005                                                            006                                          007                                   008

 

                 009

 

Titolo originale: Saibogu Zero-Zero-Nain - Titolo internazionale: Cyborg 009

Casa: Sunrise per 
Toei Animation

Anno: 1979

Episodi: 50

Canali: Italia 1 / Junior TV / Italia 7 / reti locali / IT! - Italia Teen Television [CON IL TITOLO "CYBORG 009"] / Cultoon-Cooltoon

 

Genere: Fantascienza

Sottogenere: Robot

Sezione: Robot umani

                                                                                                         Trama


Negli anni '60, l’eco e le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale sono ancora ben vive nella memoria. La minaccia di un conflitto atomico tra le due superpotenze mondiali dell’epoca, USA ed URSS, è un’ipotesi realistica che spaventa l’intera umanità. Preoccupata dalle possibili conseguenze di un tale scenario bellico, la diplomazia internazionale cerca in ogni modo di evitare che ciò si concretizzi. Ma non tutti sono d'accordo: alcuni tramano nell’ombra al fine di evitare che la pace possa regnare tra i popoli poiché ciò nuocerebbe non poco ai loro interessi. Costoro sono I Signori dei Mercanti di Morte: con tale denominazione viene identificata un'organizzazione che riunisce i maggiori produttori e venditori di armi del mondo, che mirano all'espansione dei propri affari anche nello spazio. Essi, per conseguire i loro scopi, danno vita al progetto Cyborg 00: questo prevede la modifica in laboratorio di esseri umani per dotarli di caratteristiche utili a combattere in ogni circostanza ed in qualsiasi ambiente. Accade così che nove persone, di nazioni, culture, stili di vita ed età diverse si ritrovano, contro la loro volontà, a condividere un destino comune e terribile: dopo essere stati rapiti dai Fantasmi Neri (Black Ghost, nella versione originale) – una delle sezioni in cui sono suddivisi I Signori dei Mercanti di Morte - essi, al fine di realizzare gli illeciti scopi dell’organizzazione, vengono trasformati irreversibilmente in cyborg, ciascuno dotato di proprie peculiarità:

 

 

001)

Ivan Whiskey, un bambino originario della Russia in possesso di facoltà mentali superiori a quelle di un comune adulto che gli consentono di poter disporre di diverse capacità psichiche: telepatia, telecinesi e poteri ESP. Tuttavia, egli talvolta si addormenta nei momenti meno opportuni: ciò è dovuto al fatto che, essendo ancora un bambino, il suo corpo non è in grado di sostenere a lungo tali qualità.

 

002)

Jet Link, di New York, era il leader di una gang locale. Egli ha dei propulsori installati nei piedi che gli permettono di volare a velocità superiori a Mach 5.

 

003)

Françoise Arnoul, originaria della Francia, è l’unico membro femminile del team e spesso si prende cura di 001. Possiede una vista ed un udito potenziati che le consentono di vedere e sentire anche attraverso i muri. Il suo nome rimanda all’attrice Françoise Arnoul.

 

004)

Albert Heinrich, nativo di Berlino Est e privo di pupille, è dotato di un vero e proprio arsenale all'interno del suo corpo, che lo rende in grado di:

 

- sparare delle raffiche di proiettili dalla mano sinistra;

- tagliare numerosi oggetti tramite una lama che può fuoriuscire lateralmente da ciascuno degli arti superiori;

- sparare dalle ginocchia dei razzi in grado di abbattere un elicottero o distruggere un carro armato.

 

Ha inoltre un reattore nucleare in miniatura al posto del cuore, che gli fornisce un'autonomia quasi illimitata e può, all'occorrenza, detonare in un'esplosione nucleare.

 

005)

Geronimo junior, nato in Arizona ed alto circa due metri, è un indiano d’America dotato di un’eccezionale forza fisica.

 

006)

Chang Chang Ku è un cinese basso e tarchiato con una forte passione per la cucina che può sprigionare fiamme della propria bocca.

 

007)

Bretagna è un ex attore di teatro proveniente dal Regno Unito che è in grado di modificare la propria struttura cellulare per assumere la forma di un oggetto oppure le sembianze di una qualsiasi altra persona o creatura vivente.

Il suo numero di serie ed il suo nome rimandano alla famosa spia britannica James Bond.

 

008)

Punma (Pyunma, nella versione originale), nativo del Kenya e combattente delle truppe di liberazione del proprio paese, è stato trasformato in un cyborg anfibio: è, infatti, dotato di branchie e può restare immerso in acqua per molte ore senza bisogno di respirare aria.

Dimostra sempre di avere un profondo attaccamento all'ambiente ed agli animali.

 

009)

Joe Shimamura, ex campione di Formula 1 di nazionalità giapponese, è l'ultimo della serie di superuomini creata nell’ambito del progetto Cyborg 00: egli è dotato di un dispositivo di accelerazione che gli consente di muoversi alla velocità della luce ed effettuare, così, dei rapidissimi spostamenti.

 

 

Tuttavia, dopo essere divenuti consci della loro condizione e dei loschi fini per cui sono stati creati, essi decidono di ribellarsi e, con l’aiuto del professor Isaac Gilmore, uno scienziato pentito che ha eseguito materialmente le loro trasformazioni, riescono a fuggire dall'organizzazione.  

I nove superguerrieri, a bordo del sottomarino Dolphin ("delfino atomico" o "Delfin 2", nella versione italiana) e sotto la guida del professore, iniziano così a combattere i Fantasmi Neri, dando vita ad uno scontro senza tregua in cui farà capolino anche qualche intervento divino (in particolare, del dio Odino).

 

Questa è stata la seconda serie animata tratta da un manga di Shotaro Ishinomori, che ne ha anche ispirato una precedente in bianco e nero del 1968 ed una terza (Cyborg Soldier) del 2001, entrambe inedite in Italia, oltre ad alcuni film a cartoni animati:

- Cyborg 009 (1966), trasmesso nel 1971 nei cinema italiani con il titolo 009 Joe Tempesta;

- Cyborg 009: Kaiju Senso (1967), ovverosia Cyborg 009 La battaglia dei dinosauri;

- Cyborg 009: Chou Ginga Densetsu (1980), conosciuto in Italia con il titolo Cyborg 009 La leggenda della supergalassia;

- 009 Re: Cyborg (2012).

 

 

 

Titoli episodi

  1.Il risveglio degli dei
  2.Addormentato nel ghiaccio
  3.Il gigante dell’arco di trionfo
  4.La stella d’Africa
  5.I giganti dell’Isola di Pasqua
  6.Le lacrime della dea
  7.La trappola
  8.Il violino d’amore
  9.Il villaggio dell’albero cosmico
10.Amicizia nel West
11.Il fantasma di Hitler
12.Il campione del mondo
13.Il complotto
14.Il ragazzo di Atlantide
15.Le liane giganti
16.Duello nel West-Side
17.Tragedia nel secolo
18.Cuore di vampiro
19.L’isola divoratrice di uomini
20.Un amore impossibile
21.Il sonno del dinosauro
22.Ultimatum
23.Operazione V-2
24.Conferenza della pace
25.Bomba umana
26.Morte alla frontiera
27.Lunga vita alla principessa
28.Distruggete il regno dei Cyborg
29.La corsa per la pace
30.Sulle orme del padre
31.Il fuoriclasse brasiliano
32.Crociera di lusso
33.Un ragazzo solo
34.La campana dell’amore suonerà domani
35.Un triste ricordo
36.Battaglia al casinò 
37.Fuga dalla giungla
38.La rivolta degli animali
39.Un attore dilettante
40.L’ultima corsa
41.Tragico equivoco
42.Alla ricerca dei genitori
43.Il segreto dei tre fratelli
44.L’isola della morte
45.Il messia d’oriente (1a parte)
46.Il messia d’oriente (2a parte)
47.Il mistero dei quattro (1a parte)
48.Il mistero dei quattro (2a parte)
49.Progetto Shangri-La
50.La caduta dei fantasmi neri