Titolo originale: Mirai robo Darutaniasu

Casa:
Nippon Sunrise
/ Toei Animation

Anno: 1979

Episodi: 47

Canali: Italia 1 / Odeon TV / Junior TV / reti locali

 

 

Anno 1995.
L'esercito degli Akron, un popolo alieno devoto al Mega Imperatore Ormen e guidato dal comandante Kloppen, il quale è sempre accompagnato da una pantera nera di nome Naba, parte dal pianeta Zaar per sferrare un tremendo attacco contro la Terra e conquistarla. Ciò causa uno scenario di morte e distruzione nei vari Stati terrestri, tra cui il Giappone; mentre alcuni superstiti riescono a sopravvivere tramite il mercato nero, altri sono costretti a chiedere l'elemosina, oppure - come nel caso di un piccolo gruppo composto da Kento Tate, Dani Hibari (Danji, nella versione originale), Sanae Shiratori, Mita (Ochame, nella versione originale), Jiro Komaru (Jirou, nella versione originale), Tanosuke Hata, Manabu Karui ed un maialino - al furto.
Dopo aver rubato del cibo, in una delle loro fughe tra i boschi, essi scoprono una grotta che li conduce ad una base sotterranea, dove uno scienziato proveniente dal pianeta Helios, il dottor Earl, è stato ibernato. Kento e i suoi compagni provocano involontariamente il suo risveglio e portano alla luce la sua base, che diventa subito obiettivo primario degli Akron. Il dottor Earl affida quindi a Kento e Dani la guida, rispettivamente, del robot Antares e dell'astronave Aquila Spaziale (Gumper, nella versione originale), nel tentativo di respingere l'attacco nemico.
I mezzi adoperati dai due ragazzi, unitamente ad un leone robot di nome Beralios, possono unirsi per formare il robot Daltanious.
Nel corso degli eventi, si scopre che il padre di Kento è, in realtà, il principe Harlin (Hayato Tate, nella versione originale), figlio dell'Imperatore di Helios e, di conseguenza, naturale erede al trono, al cui servizio, come era consuetudine su quel pianeta, venne costruito un biodroide che gli era perfettamente somigliante ed era dotato di sentimenti propri, ma che doveva vivere in solitudine sino al momento in cui per l'erede designato fosse necessario sostituire una parte lesa del proprio corpo prelevandola dal corpo dello stesso biodroide, oppure, in caso di morte dello stesso erede, dovesse temporaneamente farne le veci; quando poi ne veniva nominato il successore, il biodroide veniva distrutto. In seguito all'attacco degli Akron,
Harlin fuggì sulla Terra assieme al dottor Earl prima di far perdere le proprie tracce.  Ma Kento, almeno inizialmente, non sembra per niente interessato a tutto questo, ritenendosi in tutto e per tutto un terrestre.

L'arma principale del robot è la spada infuocata.

Il titolo originale della serie significa letteralmente Robot del futuro Daltanious.

 

 

Titoli episodi

  1.Ribellione!
  2.Terrore dal cielo
  3.Il ritorno di Beralios
  4.Vivere da principi
  5.Gli ostaggi
  6.Gamerot
  7.Il generale Herman
  8.Perfida
  9.Nelle fauci del mostro
10.Tragico destino
11.La prova del fuoco
12.Sanae in pericolo
13.Tanosuke s’innamora
14.Un’amicizia
15.Una festa indimenticabile
16.Il tranello
17.Il suono delle campane
18.Un colpo di fulmine
19.Il maestro
20.L’invasione delle stelle marine
21.Cratus, il guerriero dello spazio
22.Il robot professore
23.La tigre dello spazio
24.L’inganno
25.Il perdono di Danji
26.Faccia a faccia
27.Un folle rischio
28.Attacco sulla luna
29.Operazione energia
30.La principessa Florinda
31.Un incontro importante
32.La storia del principe Harlin
33.Chi e’ Kloppen?
34.Il perdono del guerriero
35.Tradimento
36.Trattato di pace
37.La nave maledetta
38.Il ritorno di Harlin
39.I disertori
40.Il segreto di Namel
41.Kloppen in crisi
42.Una trappola per Kloppen
43.Impresa eroica
44.Viaggio nel cosmo
45.In lotta contro la morte
46.Alla conquista di Zaar
47.La tragedia di Ormen