Titolo originale: Wakusei robo Danguard Ace

Casa:
Toei
 Animation

Anno: 1977

Episodi: 56

Canali: reti locali

 

 

Un gruppo di scienziati coordinato dal professor Galax (Ooedo, nella versione originale), capo della base terrestre Yasdam, tenta di mettere in pratica il Progetto Prometeo, il cui fine consiste nel raggiungere il leggendario decimo pianeta del sistema solare - chiamato Prometeo - che, con la sua natura incontaminata, potrebbe garantire all’umanità, che ha ormai rovinato il pianeta Terra, di sopravvivere. Tuttavia, uno di questi scienziati, noto come Cancelliere Doppler, è intenzionato ad impadronirsene con il suo esercito - che, sia nelle divise che nei rituali, presenta molte analogie con le truppe naziste - al fine di renderlo un mondo per pochi eletti che accoglie a bordo della sua astronave, il Planester, con cui si accinge a partire per raggiungere Prometeo prima che vi possa giungere l'equipaggio di Yasdam, anch'essa in procinto di decollare verso la stessa meta. Per impedire che Doppler possa riuscire nel suo intento, al giovane pilota Arin (Takuma Ichimonji, nella versione originale), il cui padre, Cosmos (Dantetsu Ichimonji, nella versione originale), risulta essere morto in circostanze oscure, viene affidata, assieme al copilota Tony, la guida del robot Danguard, che è in grado di volare e di diventare un'astronave chiamata Satellizzatore capace di raggiungere una velocità pari a Mach 15; egli può così affontare le creature meccaniche a forma di demone che il Capo Ingegnere Pragg, seguace di Doppler, costruisce per distruggere Yasdam: i terribili Megasatan (Mechasatan, nella versione originale). Questi vengono utilizzati secondo delle precise strategie belliche che vengono suggerite a Doppler dal suo braccio destro: il Vice Cancelliere Sigma.

A bordo di Yasdam, vi sono anche: Nova, un'ufficiale donna addetta alle comunicazioni di bordo; il dottor Sander, medico di bordo; Banta, ingegnere meccanico che si occupa del sistema di difesa della base ed ha una sorella, Mioxen, anch'essa facente parte dell'equipaggio e sempre in compagnia del piccolo robot Altair, costruito dal professor Nelson.

Arin e Tony vengono addestrati alla guida del Danguard dal Capitano Dan, un uomo misterioso il cui volto è coperto da una maschera di ferro, tramite durissimi allenamenti. Uno dei loro più acerrimi nemici è Fritz Arkhen, capitano delle truppe d’assalto di Doppler.

Questa è l'unica serie animata robotica creata da Leiji Matsumoto, nonchè la prima serie giapponese trasmessa da una rete televisiva privata italiana.

Sono stati prodotti anche due cortometraggi su questa serie (Wakusei robo Danguard Ace tai konchu robo gundan e Danguard Ace: uchu daikaisen), entrambi inediti in Italia.

 


Titoli episodi (quelli degli episodi 28, 33, 34, 41, 42, 43, 45, 48, 51 e 53 contengono denominazioni errate - tra cui Noe' invece del nome corretto Noel, Bolta anzichè Banta ed "Harin Etring" invece di "Arin e Fritz", oltre a Sigma, nei titoli identificato come Cancelliere mentre invece nella serie ha la qualifica di Vice Cancelliere - causate dall'adattamento italiano dell'epoca)

  1.Piu’ forte del destino
  2.L’uomo dalla maschera d’acciaio
  3.L’ora della decisione
  4.Speranze negli occhi
  5.Il Satellizzatore ovvero il Danguard
  6.Verso il domani
  7.Insieme verso la meta
  8.Lacrime e gloria
  9.Amico addio
10.Capitano Dan
11.Il volto scomparso
12.Meraviglioso Danguard
13.Via senza paura
14.Il giorno che verra’
15.S.O.S. obiettivo Marte
16.Un volto nel cielo
17.Cio’ che resta di una scia
18.Nell’arcobaleno
19.L’agguato al capitano Dan
20.Nova nel sole della sera
21.Altair all’opera
22.Rivalità
23.Amicizia tra i ghiacci
24.Ponte nel cielo
25.Danguard vai
26.Tre giovani leoni
27.I giovani piloti dell’universo
28.Il capitano Fritz Arkher un avversario temibile
29.Un meraviglioso rivale
30.Il capitano Paul [INEDITO IN ITALIA]
31.Il Megasatan temerario
32.L’avventura dell'RX2
33.Le truppe di Dopler "all’attacco"
34.Le lacrime di Harim
35.La stella di Dan brilla sempre
36.Solo su Marte
37.Arrivederci pianeta Icaro
38.Una promessa al XIII pianeta
39.La nebulosa nera
40.Oltre il sistema solare
41.L’attacco improvviso del Planeter
42.Il sorriso di Noe'
43.Harin Etring una battaglia fra giganti
44.Prometeo il pianeta della speranza
45.Yastan continua ad avanzare
46.Operazione distruzione cometa
47.Il fiore dell’inferno ci minaccia
48.Yastan non si arrende
49.La morte di Pragg [INEDITO IN ITALIA]
50.Bolta un uomo coraggioso
51.L’ultima azione del Cancelliere Sigma
52.L’amore e’ così bello e così triste
53.Difendiamo la base Yastan
54.Una battaglia per Prometeo
55.Prometeo e’ vicina
56.La meravigliosa stella della libertà