Titolo originale:  Death Note 

Casa:  
DNDP / VAP / Shueisha / Madhouse

Anno: 2006

Episodi: 37 + 2 episodi speciali

Canali: MTV

 

 

«L'umano il cui nome viene scritto su questo quaderno morirà»


(Prima regola del Death Note)

 

 

 

Serie tratta da un manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata.

 

 

Un giorno, Light Yagami, un liceale tanto intelligente quanto cinico che è disgustato dai crimini e dalle ingiustizie perpetrate dai suoi simili, trova abbandonato per terra un quaderno nero con la scritta Death Note. Dopo averlo raccolto e portato con sé, scopre che appartiene ad uno shinigami di nome Ryuk e che racchiude in sé un segreto: se il nome di una persona, di cui il possessore del Death Note conosce il volto, viene scritto nelle sue pagine, anche se strappate dallo stesso, questa viene forzata a compiere delle azioni stabilite dallo scrivente per poi cadere in preda alla morte. Con questo potere nelle sue mani, Light è intenzionato a liberare la Terra da tutto ciò che ritiene malvagio e diventare il Dio di un Nuovo Mondo di cui egli stesso può decidere leggi e punizioni.

 

Sull’ingente numero di morti apparentemente inspiegabili così provocate viene aperta un’indagine da un detective dell’Interpol conosciuto come Elle, il quale è intenzionato a scoprire l’identità dell’assassino - a cui è stato attribuito il soprannome Kira, dalla pronuncia giapponese del termine killer – ed a catturarlo.

 

Light, nel tentativo di realizzare il suo obiettivo, trova il sostegno di Misa Amane e di una buona parte della popolazione mondiale che lo incoraggia tramite siti internet ed atteggiamenti di tacita approvazione; di contro, Elle è affiancato da Near e Mello, oltrechè dalle loro rispettive squadre e le forze della polizia, nell’opposizione a Light.

La trasmissione televisiva, a differenza di quella home video, ha un doppiaggio più edulcorato, nel quale, in particolare, è stata ripetutamente censurata la parola Dio, in sostituzione della quale sono stati adoperati dei sinonimi (come Maestro) o dei giri di parole (ad esempio, l’espressione Dio del Nuovo Mondo è stata riportata nella versione italiana come padrone di un nuovo mondo).

Sono stati prodotti due episodi speciali che costituiscono un breve sequel della serie (Death Note Rewrite: The Visualizing God e Death Note Rewrite 2: L's successors) e tre film live action - inediti in Italia - tratti da Death Note; è inoltre in progetto sulla stessa anche un lungometraggio da parte della Warner Bros.

A Maggio 2009, infine, è uscito il gioco Death Note: investigation card game.

 

 

 

 Titoli episodi

  1.Rinascita
  2.Confronto
  3.Scambio
  4.Inseguimento
  5.Strategia
  6.Strappo
  7.Tentazione
  8.Sguardo
  9.Contatto
10.Sospetto
11.Irruzione
12.Amore
13.Confessione
14.Amicizia
15.Scommessa
16.Decisione
17.Esecuzione
18.Compagni
19.Matsuda
20.Espediente
21.Dedizione
22.Guida
23.Adrenalina
24.Resurrezione
25.Oblio
26.Risveglio
27.Rapimento
28.Impazienza
29.Padre
30.Giustizia
31.Passaggio
32.Scelta
33.Derisione
34.Cautela
35.Intento omicida
36.28 Gennaio
37.Nuovo mondo