Titolo originale: Outsider 

Casa:
Yoo production Seul / Samdo Film

Anno: 1976 - 1982

Episodi: 30 (10 film animati suddivisi, nella versione italiana, in 3 parti ciascuno)

Canali: reti locali

 

Nei primi anni '80, durante il boom dei cartoni giapponesi in Italia, qualcuno pensò di dare un’occhiata anche a quello che offriva nel settore la Corea del Sud. In realtà, questa nazione viveva una situazione curiosa: lavorava in subappalto - in particolare per quanto riguardava l'intercalazione - per serie animati giapponesi, quasi sempre della Toei, ma, per motivi politici, nessuna di queste poteva essere distribuita all'interno del suo ambito territoriale. Alcuni produttori coreani decisero quindi di sfruttare a loro vantaggio questa situazione, realizzando delle versioni alternative di diversi personaggi nipponici - in particolare di genere robotico - e di Batman - famoso in Corea del Sud soprattutto per la serie televisiva e qui presentato come un androide - da proporre in lunghi film animati, noncuranti delle notevoli conseguenze circa la violazione di copyright; dieci di questi arrivarono anche in Italia dove furono trasmessi tutti insieme - suddivisi in miniserie di tre puntate ciascuna - all’interno di un programma contenitore chiamato Dieci Magnifici Eroi. In essi, i comprimari e gli avversari di diversi contesti delle rispettive versioni originali sono stati miscelati senza criterio, ma, nonostante ciò, è comunque possibile individuare le serie animate di principale ispirazione per ciascuno dei film.

Nello stesso periodo, sono stati trasmessi sulle reti italiane anche dei film di animazione coreani, anch'essi ispirati a varie serie giapponesi, tra i quali:

- Run! Mazinger X

- Super-Mazinga contro Godzilla e i Megarobot [1_2]

 

(in ordine sparso)

- 1) Taekwon V (1976)

Il dottor Cops, volendosi vendicare del mondo che lo ha emarginato, crea un esercito di robot giganti al fine di rapire i migliori atleti di tutto il mondo ed utilizzarne le doti per distruggere la civiltà terrestre; per fermarlo, il dottor Kim costruisce il robot Taekwon V e ne affida la guida al figlio Hoon, campione dello sport nazionale coreano: il taekwondo.

(liberamente ispirato a Mazinga Z)

 

- 2) Space War (1976)

Un gruppo di quattro ragazzi, tutti in grado di volare, combatte a bordo di un potente robot componibile contro i nemici alieni.

(liberamente ispirato a Gatchaman)

 

- 3) Electronic Boy 337 (1977)


Il dottor Jang, uno scienziato di fama mondiale, costruisce un androide , Electronic Boy 337, assai somigliante a Maruchi, un ragazzo molto abile nel taekwondo. Nel frattempo, sul pianeta Kant, il dottor Maro viene reso schiavo dai suoi stessi robot Titan e Cecil, i quali hanno in programma di invadere la Terra per costruirvi il loro impero.
 
(liberamente ispirato a Kyashan)
 

- 4) Gold Wing (1978)

Hyun, un giovane ragazzo orfano che vive assieme al professor Lee, soccorre un alieno la cui automobile è andata fuori strada ed ora è in fin di vita. Egli racconta di essere un poliziotto dello spazio sulle tracce di malvagi extraterrestri che hanno rapito sua figlia e che gli stessi lo hanno attaccato poco prima; dopo aver condotto Hyun nel suo nascondiglio segreto, lo trasforma in Gold Wing 1, un supereroe mascherato e vestito di una potente armatura, affiancato da una pantera robot chiamata  Gold Wing 2. L'alieno  chiede a Hyun di salvare sua figlia e lo avverte  che l'armatura  può essere utilizzata solo per combattere il male e che il ragazzo dovrà mantenere segreta la sua nuova identità, altimenti perderà i suoi poteri. Subito dopo, l'alieno giace a terra privo di vita. Hyun, affiancato da Gold Wing 2 e da un robot gigante costruito dal professor Lee che viene chiamato Gold Wing 3, parte per la sua missione: salvare la ragazza e sconfiggere i criminali dello spazio. 

(liberamente ispirato a Babil Junior)

 

- 5) Blask Mask (1978)

Durante l'occupazione della Cina da parte dei giapponesi, una coppia di fratelli trapezisti si esibisce in un circo itinerante, il cui proprietario è un uomo molto crudele e senza scrupoli. Essi fanno conoscenza dei membri di una setta segreta chiamata "Gruppo dei 77": questa altri non è che un'organizzazione composta da criminali loschi e spie crudeli al servizio del governo giapponese. Ad essa si oppone un uomo forte e coraggioso, il quale, interamente vestito di nero, li combatte per le strade della Cina; costui è chiamato Black Mask, il giustiziere dei deboli.

(liberamente ispirato a L'Uomo Tigre e Ginguiser)

 

- 6) King Robot (1978)


Tre ragazzi vengono avvertiti, tramite una comunicazione telepatica, che la Terra sta per essere invasa dagli alieni e che, per fronteggiarli, dovranno combattere a bordo di King Robot.

(liberamente ispirato a Balatack e Zambot 3)

 

- 7) Golden Bat (1978) 


In una città ormai in balia della criminalità, giunge un giorno un supereroe mascherato dagli straordinari poteri: il suo nome è Golden Bat (cioè "Pipistrello dorato") e la sua missione consiste nel proteggere gli innocenti, nello sventare i crimini e nell'assicurare i malviventi alla giustizia.

(liberamente ispirato a Batman - personaggio molto noto in Corea del Sud - e Fantaman)

 

- 8) Super-boy (1979) 

Per lottare contro gli invasori extraterrestri venuti dallo spazio, il dottor Yu costruisce un piccolo robot volante - fatto di un metallo speciale che lo rende invulnerabile al fuoco - che si scaglia all'attacco dei nemici della Terra, in particolare il malvagio dottor Zero.

(liberamente ispirato a Capitan Jet)

 

- 9) Incredible Power (1979)

 

Sogon, dopo un castigo che lo ha visto incatenato ad una roccia per 500 anni, viene liberato in seguito alla richiesta di grazia avanzata dal suo maestro Pon; questi lo incarica di mettersi in viaggio verso Urano per liberare il Gran Maestro - che è stato catturato dal perfido Maguy - e recuperare i sacri scritti trafugati dal tempio.

(liberamente ispirato a Starzinger)

 

- 10) Taekwon V 2 - Space Operation (1976)

Seguito di Taekwon V (andato in onda per primo nella versione italiana, analogamente a quanto accaduto per la trilogia robotica di Go Nagai).

Le truppe spaziali provenienti da Alpha Star fanno rotta verso la Terra per conquistarla ed annientare la popolazione terrestre. Hoon, alla guida di Taekwon V, è chiamato a combattere contro i nemici, guidati dal generale Max e dalla loro perfida regina, con l'aiuto dei suoi amici, tra cui la misteriosa Mary.

 

Titoli episodi

(gli episodi sono ricavati dalla suddivisione di film animati)

- Taekwon V

- Space War

- Electronic Boy 337

- Gold Wing

- Black Mask

- King Robot

- Golden Bat

- Super-boy

- Incredible Power

- Space Operation