Titolo originale: Outsider 

Casa:
Yoo production Seul / Samdo Film

Anno: 1976 - 1982

Episodi: 30 (10 film animati suddivisi, nella versione italiana, in 3 parti ciascuno)

Canali: reti locali

 

Nei primi anni '80, durante il boom dei cartoni giapponesi in Italia, qualcuno pensò di dare un’occhiata anche a quello che offriva nel settore la Corea del Sud. In realtà, questa nazione viveva una situazione curiosa: lavorava in subappalto - in particolare per quanto riguardava l'intercalazione - per serie animati giapponesi, quasi sempre della Toei, ma, per motivi politici, nessuna di queste poteva essere distribuita all'interno del suo ambito territoriale. Alcuni produttori coreani decisero quindi di sfruttare a loro vantaggio questa situazione, realizzando delle versioni alternative di diversi personaggi nipponici - in particolare di genere robotico - e di Batman - famoso in Corea del Sud soprattutto per la serie televisiva e qui presentato come un androide - da proporre in lunghi film animati, noncuranti delle notevoli conseguenze circa la violazione di copyright; dieci di questi arrivarono anche in Italia dove furono trasmessi tutti insieme - suddivisi in miniserie di tre puntate ciascuna - all’interno di un programma contenitore chiamato Dieci Magnifici Eroi. In essi, i comprimari e gli avversari di diversi contesti delle rispettive versioni originali sono stati miscelati senza criterio, ma, nonostante ciò, è comunque possibile individuare le serie animate di principale ispirazione per ciascuno dei film.

 

- 1) Taekwon V (1976)

Il dottor Cops, volendosi vendicare del mondo che lo ha emarginato, crea un esercito di robot giganti al fine di rapire i migliori atleti di tutto il mondo ed utilizzarne le doti per distruggere la civiltà terrestre; per fermarlo, il dottor Kim costruisce il robot Taekwon V e ne affida la guida al figlio Hoon, campione dello sport nazionale coreano: il taekwondo.

(liberamente ispirato a Mazinga Z)

 

- 2) Space War (1976)

Un gruppo di quattro ragazzi, tutti in grado di volare, combatte a bordo di un potente robot componibile contro i nemici alieni.

(liberamente ispirato a Gatchaman)

 

- 3) Electronic Boy 337 (1977)


Il dottor Jang, uno scienziato di fama mondiale, costruisce un androide , Electronic Boy 337, assai somigliante a Maruchi, un ragazzo molto abile nel taekwondo. Nel frattempo, sul pianeta Kant, il dottor Maro viene reso schiavo dai suoi stessi robot Titan e Cecil, i quali hanno in programma di invadere la Terra per costruirvi il loro impero.
 
(liberamente ispirato a Kyashan)
 

- 4) Gold Wing (1978)


Hyun, un giovane ragazzo orfano che vive assieme al professor Lee, soccorre un alieno la cui automobile è andata fuori strada ed ora è in fin di vita. Egli racconta di essere un poliziotto dello spazio sulle tracce di malvagi extraterrestri che hanno rapito sua figlia e che gli stessi lo hanno attaccato poco prima; dopo aver condotto Hyun nel suo nascondiglio segreto, lo trasforma in Gold Wing 1, un supereroe mascherato e vestito di una potente armatura, affiancato da una pantera robot chiamata  Gold Wing 2. L'alieno  chiede a Hyun di salvare sua figlia e lo avverte  che l'armatura  può essere utilizzata solo per combattere il male e che il ragazzo dovrà mantenere segreta la sua nuova identità, altimenti perderà i suoi poteri. Subito dopo, l'alieno giace a terra privo di vita. Hyun, affiancato da Gold Wing 2 e da un robot gigante costruito dal professor Lee che viene chiamato Gold Wing 3, parte per la sua missione: salvare la ragazza e sconfiggere i criminali dello spazio. 

(liberamente ispirato a Babil Junior)

 

- 5) Ufo Robot Golgek (1978) [Titolo originale: Run Mazinger X]


A seguito di un attacco al loro pianeta, Tashi e la sorella Narishin perdono le tracce l'uno dell'altra. Il ragazzo, giunto sulla Terra, prende il comando del robot Golgek per difenderla dalle truppe di invasione extraterrestri.

(liberamente ispirato a Goldrake)

 

- 6) King Robot (1978)


Tre ragazzi vengono avvertiti, tramite una comunicazione telepatica, che la Terra sta per essere invasa dagli alieni e che, per fronteggiarli, dovranno combattere a bordo di King Robot.

(liberamente ispirato a Balatack e Zambot 3)

 

- 7) Black Mask (1978) 


Durante l'occupazione della Cina da parte dei giapponesi, una coppia di fratelli trapezisti si esibisce in un circo, il cui proprietario è un uomo assai crudele . Essi faranno conoscenza con i membri del Gruppo 77, un'organizzazione di criminali e spie al servizio del governo giapponese.  In tutto ciò, uno strano uomo vestito interamente di nero comincia a fare giustizia per le strade, mettendosi a caccia di tutti i criminali.

(liberamente ispirato a Batman)

 

- 8) Superboy (1979) 


Per lottare contro gli invasori extraterrestri venuti dallo spazio, il dottor Yu costruisce un piccolo robot volante - fatto di un metallo speciale che lo rende invulnerabile al fuoco - che si scaglia all'attacco dei nemici della Terra, in particolare il malvagio dottor Zero.

(liberamente ispirato a Capitan Jet)

 

- 9) Incredible Power (1979)

 

Sogon, dopo un castigo che lo ha visto incatenato ad una roccia per 500 anni, viene liberato in seguito alla richiesta di grazia avanzata dal suo maestro Pon; questi lo incarica di mettersi in viaggio verso Urano per liberare il Gran Maestro - che è stato catturato dal perfido Maguy - e recuperare i sacri scritti trafugati dal tempio.

(liberamente ispirato a Starzinger)

 

- 10) Space Operation (1982) 


 

Per evitare di farsi catturare dalle truppe di un essere alieno chiamato Diavolo, l'alieno Rozesu si uccide; ma prima riesce ad inviare sul nostro pianeta tre molecole ESP (una del fulmine, una del vento ed una della terra), che donano a tre ragazzi terrestri dei poteri speciali. Ai comandi del robot componibile Guendam, essi cercano così di opporsi ai loschi piani del Diavolo.

(liberamente ispirato a Starzinger e Danguard)

 

Titoli episodi

(gli episodi sono ricavati dalla suddivisione di film animati)