Titolo originale: Dino Riders 

Casa:
Marvel Production


Anno: 1988

Episodi: 14

Canali: reti locali

 

Il pianeta Valoria - che è, in realtà, il pianeta Terra in un futuro remoto - è abitato dai pacifici Valoriani, i quali sono dotati di poteri telepatici. Essi vivono in pace ed armonia, ma un giorno i Rulons, un popolo di conquistatori interstellari appartenenti ad un impero composto da varie razze (insetti, rettili, anfibi e pesci) - riescono, grazie a dei caschi speciali, ad inibire i loro poteri e renderli schiavi.
Solamente pochi Valoriani, sotto la guida di Questar, riescono a fuggire in tempo dall’attacco giunto da Dreadlock,
la nave spaziale dei Rulons comandata dal loro grande capo Krulos, e, grazie allo S.T.E.P. (Space Time Energy Projector, traducibile come proiettore di energia spazio-temporale), essi viaggiano attraverso il tempo, arrivando sul pianeta Terra nell'epoca della preistoria - precisamente 65 milioni di anni avanti Cristo - dove vengono raggiunti dai Rulons.
Tuttavia, il viaggio spazio-temporale causa dei gravi danni agli armamenti delle due fazioni, che devono quindi ricorrere all’aiuto dei dinosauri, da loro armati, per fronteggiarsi: i Rulons vi riescono mediante il controllo elettronico delle loro menti, mentre i Valoriani, grazie alle loro facoltà telepatiche, diventano amici dei dinosauri, assumendo il nuovo nome di Dino Riders.


Questa serie è stata realizzata per promuovere la vendita di un'omonima linea di giocattoli.

Nonostante il cartone animato dedicato ai Dino Riders sia durato soltanto 14 episodi, la relativa produzione di giocattoli è proseguita per oltre tre anni, comprendendovi addirittura alcuni mammiferi dell’era glaciale. Fra i motivi del loro notevole successo, c’erano sicuramente la cura dei dettagli ed il fatto che tutti i dinosauri fossero rigorosamente riprodotti in scala, rispettando quindi i rapporti delle proporzioni reali con gli esseri umani: ciò fece anche sì che, quando le vendite calarono e la produzione venne interrotta, le giacenze di magazzino furono riciclate come giocattoli da vendere nei musei paleontologici americani (ovviamente privi di armi e personaggi).

 

Titoli episodi

  1.The Adventure Begins
  2.Revenge of the Rulons
  3.The Rulon Stampede
  4.The Blue Skies of Earth
  5.Toro, Toro, Torosaurus
  6.T-Rex
  7.Krulos
  8.Tagg, You’re It!
  9.Thanksgiving
10.To Lose the Path
11.Enter the Commandos
12.Battle for the Brontosaurus
13.One to Lead Us
14.The Ice Age Adventure