Titolo originale: Ie naki no Remi 

Casa:
Nippon Animation

Anno: 1996

Episodi: 26

Canali: Italia 1

 

 


Francia, anno 1829.
La famiglia della piccola Remì, il cui padre è stato vittima di un incidente sul lavoro, versa in gravi difficoltà economiche: l'uomo decide così di vendere la ragazza ad un mercante.
Un artista di strada, il signor Vitali, assiste alla scena e, poco dopo, fa fuggire la piccola, che diventa così una componente del suo gruppo, il quale comprende anche la piccola scimmia Belcuore e tre cani di nome Dolce, Zerbino e Capi.

Viaggiando per la Francia a fianco del signor Vitali, Remì impara a conoscere il mondo, a leggere e ad apprendere tante altre cose che possono esserle utili nel corso della sua vita.

Questo cartone animato prende ispirazione dal romanzo Senza famiglia di Hector Malot, ma, a differenza della precedente serie Remì, si distacca notevolmente dalla trama originale, in cui, tra l'altro, il protagonista è di sesso maschile.

Questa serie animata è stata prodotta nell'ambito di un progetto della Nippon Animation denominato World Masterpiece Theater (conosciuto anche come Sekai Meisaku Gekijo o progetto Meisaku), che prevedeva la realizzazione di alcuni cartoni animati ispirati a capolavori occidentali della letteratura per ragazzi, caratterizzati da un'alta qualità nell'animazione ed assai fedeli alla trama originale.

 

 

Titoli episodi

  1.La gara di canto
  2.Il signor Vitali
  3.La compagnia teatrale del signor Vitali
  4.Un regalo favoloso
  5.Il miracolo di Maria
  6.La piccola Sara
  7.Il rapimento di Capi
  8.L'incendio
  9.Incontro col destino
10.L'incidente di Arthur
11.Un nuovo viaggio
12.Il sentiero di montagna
13.Addio sulla neve
14.Il viaggio solitario
15.Nuovi amici
16.La gattina smarrita
17.Persi nel labirinto
18.Madre e figlia vicine e lontane
19.La famiglia girovaga
20.L'amica del cuore
21.Il violino
22.Paura nella miniera
23.Il desiderio
24.Amore diviso in due
25.La fuga
26.La mamma