Titolo originale: Don Dorakyura

Casa:
Tezuka Productions / Jin Productions

Anno: 1982

Episodi: 8

Canali: Junior TV / reti locali

 

 

Serie ispirata ad un manga di Osamu Tezuka, che reinterpreta in chiave umoristico-demenziale la figura del Conte Dracula.

Dopo ben 400 anni, Don Dracula, un vampiro un po' imbranato, si trasferisce, assieme al suo fidato servo Igor, dalla Transilvania a Tokyo, città in cui non ha vita facile, in quanto, ogni notte in cui esce e si aggira per le vie della città a causa della necessità di bere il sangue di giovani vergini, rimane coinvolto in strane avventure causate dal fatto che gli abitanti non credono ai vampiri e, perciò, non riesce mai nel suo intento, ottenendo solamente di essere perseguitato da un'innamoratissima ed assai paffutella ragazza di nome Blonda. Egli ha portato con sè anche la figlia Ciocolla (sagace e dalle idee assai moderne nella stessa misura in cui il padre si mostra imbranato, pasticcione e tradizionalista), che frequenta un liceo serale, in quanto, poichè anch'essa è una vampira, non sopporta la luce del sole.
Sapendo questo, il professor Helsing, acerrimo nemico di Dracula, si fa assumere nella stessa scuola come insegnante al fine di individuarla ed arrivare, così, a scoprire il luogo dove si nasconde suo padre per poi ucciderlo, piantandogli un paletto di frassino nel cuore (nella versione originale, nel sedere!). Purtroppo per lui, però, ogni volta che sta per avere la meglio su Dracula e Ciocolla, viene colto da un disturbo misterioso che gli impedisce di ucciderli (anche se nel doppiaggio italiano si cerca sempre di non dirlo, si tratta chiaramente di emorroidi).

 

 

Titoli episodi

1.Arriva Don Dracula
2.La grotta dei vampiri
3.Patto col diavolo
4.Bambole viventi
5.Il commercio di Dracula
6.Il mistero dello spirito della scuola [TRASMESSO IN ITALIA SOLO DURANTE LA PRIMA MESSA IN ONDA SU JUNIOR TV]
7.Libertà perduta
8.Dracula dal dentista