Titolo originale: Spider Woman 

Casa:  
DePatie-Freleng / Marvel Comics Animation

Anno: 1979

Episodi: 16

Canali: reti locali / Rai 2

 

 

Serie animata ispirata all'omonimo personaggio dei fumetti creato negli anni '70 da Stan Lee - ma che si discosta notevolmente dall'originale, in cui la protagonista è una cacciatrice di taglie - ed a Wonder Woman.


Jessica Drew, qui, è invece una giornalista della rivista Justice Magazine, ma nessuno sa che suo padre ha sperimentato su di lei un siero speciale per salvarla dal morso di un ragno velenoso, dotandola così di fantastici poteri: Jessica è dotata di superforza, può arrampicarsi sui muri e possiede il cosiddetto senso di ragno - lo stesso dell’Uomo Ragno, il quale è presente anche in due episodi di questa serie - che la avvisa dei pericoli.
La Donna Ragno, inoltre, è in grado di lanciare delle scariche bioelettriche tramite il suo soffio venefico, può generare ragnatele di energia dalle dita e riesce anche a volare grazie alle speciali membrane del suo costume. Jessica, per motivi di lavoro, è spesso in giro per il mondo in compagnia del nipote Billy, giovane ed impiccione, oltrechè del pavido fotografo Jeff ed, ogni volta, si deve confrontare con vari nemici, stando anche attenta a non far scoprire agli altri - ed in particolare ai compagni di viaggio - la sua identità segreta.


Una delle particolarità della Donna Ragno è la modalità di trasformazione, che avviene tramite una vorticosa piroetta e con l’accompagnamento musicale della sigla originale americana.


Il brano di apertura di questo cartone animato - che è possibile ascoltare qui - è stato protagonista di un caso abbastanza curioso: scritto da Shuki Levy ed interpretato da lui per il mercato italiano e dal chitarrista cileno J.G. Aguirre per il mercato spagnolo, non venne mai incisa in italiano a causa di una questione di diritti malgestiti. La versione italiana, oltre alla Donna Ragno, presenta le avventure di altre tre serie ispirate a personaggi Marvel - Iron Man, Submariner ed I Fantastici Quattro - ma, all'ultimo momento, ci si rese conto che gli unici diritti di distribuzione posseduti erano relativi alla Donna Ragno ed ai Fantastici Quattro; così, l’idea di realizzare uno show con tutte e quattro le serie, mettendo in vendita il relativo disco, non potè essere realizzata e, conseguentemente, non vi fu la possibilità di vedere incisa in Italia la sigla della Donna Ragno, neppure quando, in un secondo momento, la durata del brano venne ridotta ed il testo parzialmente riscritto eliminando i riferimenti alle altre serie ed incentrandolo esclusivamente sulla protagonista (ottenendo questo risultato).

 

Titoli episodi

  1.Piramidi di terrore
  2.Verso la luce
  3.L'oro delle Amazzoni
  4.I Vichinghi fantasma
  5.Kingpin colpisce ancora
  6.Il continente perduto
  7.Il ragno del Congo
  8.Giochi di sventura
  9.Il dirottamento dello Shuttle
10.La vendetta di Dracula
11.Spider-Woman contro la mosca gigante
12.Gli alieni del buco nero
13.Il grande Magini
14.La macchina del tempo
15.La profezia
16.Un sogno mortale