Titolo originale:  Kaze no shojo Emiri

Casa:
 TMS Entertainment

Anno: 2007

Episodi: 26

Canali: Italia 1

 

Juliet Murray, appartenente ad una famiglia benestante, sposa, contro il volere della sua famiglia, Douglas Starr, giornalista e critico teatrale; in seguito, la donna muore per un problema di salute lasciando soli il marito e la figlia Emily Byrd di appena quattro anni.
Sette anni più tardi, anche Douglas muore e così la piccola Emily, rimasta orfana, va a vivere assieme alle zie Elisabeth e Laura Murray ed al cugino Jimmy Murray a New Moon, una grande tenuta agricola ubicata nell'Isola del Principe Edoardo, portando con sè la sua gatta Saucy Sal. Mentre la zia Laura è sempre molto gentile e premurosa nei suoi confronti, zia Elisabeth, molto rigida e severa, si scontra spesso con lei, non tollerando, in particolar modo, il bisogno di scrivere di Emily che la porta a sognare di diventare un giorno una grande scrittrice e poetessa, poichè ritiene che ciò non si addica ad una donna della famiglia Murray.
Emily, successivamente, stringe amicizia con alcuni ragazzi del posto, Ilse Burnley (una ragazza esuberante con la vocazione di attrice), Teddy Kent (molto timido, ma dotato di un grande talento artistico) e Perry Miller (con capacità nascoste di grande uomo politico e tanta voglia di studiare), ma proprio quest'ultimo provoca un nuovo scontro con zia Elisabeth, in quanto la frequentazione di un tipo simile, essendo povero, analfabeta e bisognoso di lavorare come tuttofare a New Moon per vivere, appare, secondo quest'ultima, altamente disdicevole per un membro della famiglia Murray. In tutto ciò, Emily dimostra di avere un ben preciso punto in comune con zia Elisabeth: un carattere particolarmente risoluto.

Questo cartone animato è basato sul romanzo - parzialmente autobiografico - Emily della Luna Nuova di Lucy Maud Montgomery, scrittrice celebre soprattutto per Anna dai capelli rossi.



Titoli episodi


  1.Il giorno che cambiò la vita di Emily
  2.L'orgoglio dei Murray
  3.Una ragazza impertinente
  4.Passione per l'arte
  5.Lo spettacolo teatrale
  6.Il quaderno bruciato
  7.Un bosco in pericolo
  8.La stanza di Juliet
  9.Il diamante scomparso
10.Il nuovo insegnante
11.Un concorso prestigioso
12.La poesia più bella del mondo
13.Un Natale in famiglia
14.Un picnic in riva al mare
15.La casa stregata
16.Ricordi d'estate
17.Il segreto di Ilse
18.Il tranello di Rhoda
19.La poetessa famosa
20.Sogni e speranze per il domani
21.Un sogno per Ilse
22.La confessione
23.I cacciatori di sogni
24.Ricordi e insegnamenti
25.Quando si scioglie la neve
26.L'arrivo della primavera