Titolo originale: Machine Hayabusa

Casa:
Toei Animation

Anno: 1976

Episodi: 21

Canali: Italia 1 / Italia 7 / reti locali

 

Ken Hayabusa (soprannominato Falco), figlio del defunto ingegner Hayabusa, è un pilota di macchine da corsa della scuderia Sayongi - gestita da Sayongi e sua sorella Sakura - il quale partecipa a gare automobilistiche miste tra il rally e l'endurance a bordo della potente Hayabusa Special, progettata dal padre. Tale vettura è dotata di ben otto ruote, oltrechè di cinque motori intercambiabili dal pilota durante lo svolgimento della gara: un dispositivo frenante a reazione (V-1), uno di volo (V-2), uno di guida a velocità supersonica (V-3), uno di frenata ad ipervelocità sostenuta (V-4) ed uno che riunisce in sè le caratteristiche dei precedenti due (V-5). I suoi più accaniti rivali sono i piloti appartenenti alla scuderia Black Shadow, che tentano di uccidere lui ed i suoi compagni di scuderia - Mutsu, Gatetsu, Kamikaze e Yamato - durante ogni sfida utilizzando mezzi illeciti, ed, in particolare, il misterioso Ayab Mobil Dick, padrone e fondatore della stessa Black Shadow il cui corpo è interamente rivestito da un'armatura come nel caso del dottor Destino de I fantastici Quattro, che, assieme al suo fidato alleato Baron, vuole conseguire il dominio nel mondo delle corse.

Il termine Hayabusa, in lingua giapponese, indica il falco pellegrino, che è l'animale più veloce al mondo; anche la Suzuki ha prodotto una motocicletta con questo nome (GSX-R 1300 Hayabusa) per sottolinearne questa caratteristica.  

Il nome Ayab Mobil Dick è riconducibile al capitano Achab del romanzo Moby Dick, con cui il personaggio di questa serie condivide l'ossessione nel perseguire il proprio scopo.

 

Titoli episodi

  1.Arriva il campione
  2.Corsa sulle Alpi
  3.Corsa nelle grotte
  4.Il segreto del diabolico Ayab
  5.Il circuito della città fantasma
  6.Black Shadow
  7.Il diamante nero
  8.Attenzione, Sakura!
  9.La pista africana
10.La gara di Tortica
11.La creazione della V-3
12.Vittoria all'ultimo metro
13.Guida su due ruote
14.Uno stile di guida
15.Amore sulle piste
16.La corsa del safari
17.Il mistero di X1
18.Il motore V-4
19.Attacco a super Falco
20.Shock sul circuito
21.La bandiera della vittoria