Titolo originale: Kazoku Robinson Hyoryuki Fushigi na Shima no Furone

Casa: Nippon Animation

 
Anno: 1981

Episodi: 50

Canali: Rete 4 / Italia 1 / Canale 5

 

Un giorno, a Berna, nella casa del dottor Ernest Robinson - persona di grande intelligenza ed ottimo medico - perviene una lettera giunta dall'Australia da parte di un suo amico, il dottor Eliot. Quest'ultimo lo invita a raggiungerlo, poichè in quel lontano paese in via di sviluppo la popolazione ha molto bisogno di medici in gamba. Il dottor Ernest accoglie la richiesta e si mette così in viaggio assieme agli altri membri della sua famiglia: sua moglie Anna ed i figli Franz, Jack e la piccola Flone (soprannominata Flo) che ha nove anni. Ma, a causa di una tremenda tempesta, la nave su cui sta viaggiando la famiglia Robinson naufraga nell'oceano; Ernest ed i suoi familiari (oltre a John, il cane appartenuto al capitano dell'imbarcazione), scampati miracolosamente alla tragedia, giungono su un'isola deserta in cui dovranno sopravvivere, adattandosi all'ambiente circostante che a loro sembra - almeno inizialmente - assai ostile e potendo contare unicamente sulle loro forze.


Serie animata basata sul romanzo Swiss Family Robinson del 1812 di Johann Wyss, a sua volta liberamente ispirato al romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe.

Il personaggio di Flo non compare nella storia originale, che invece parla di una famiglia di naufraghi composta da padre, madre e quattro figli maschi, ma fu introdotto in un telefilm americano del 1975 basato anch'esso sul romanzo di Wyss e trasmesso anche in Italia con il titolo La famiglia Robinson, a cui ha fatto poi seguito un successivo telefilm: Le avventure della famiglia Robinson.

Questa serie animata è stata prodotta nell'ambito di un progetto della Nippon Animation denominato World Masterpiece Theater (conosciuto anche come Sekai Meisaku Gekijo o progetto Meisaku), che prevedeva la realizzazione di alcuni cartoni animati ispirati a capolavori occidentali della letteratura per ragazzi, caratterizzati da un'alta qualità nell'animazione ed assai fedeli alla trama originale.

 

Titoli episodi

  1.La lettera
  2.La partenza

  3.Flo ci ripensa
  4.In rotta verso l’Australia
  5.Capitan Flo
  6.Il tifone
  7.Un padre ingegnoso
  8.Verso l’isola
  9.La famiglia cresce
10.Una triste scoperta
11.L’albero gigante
12.Lavori domestici
13.L’insetto velenoso
14.Il canto delle conchiglie
15.La casa sull’albero
16.Vita sull’isola
17.L’orto della mamma
18.Mercr in pericolo
19.Flo va a caccia
20.Nave in vista
21.Tartaruga
22.Collezionista
23.Santifica le feste
24.Casa di Flo
25.Una buia notte sull’isola disabitata
26.Arco e frecce
27.Anniversario
28.Alla ricerca della china
29.Flo si è persa
30.Punizione severa
31.Segreto
32.Il battello è pronto
33.Grandi piogge
34.C’era una volta la grotta
35.Il segreto della grotta
36.Fantasma
37.Naufraghi
38.Flo e Tomtom
39.Una convivenza difficile
40.Flo e Tam Tam
41.Il signor Morton se n’è andato
42.Il terremoto
43.Il ritorno del signor Morton
44.Una nuova imbarcazione
45.Il nostro asinello
46.Vietato l’ingresso agli animali
47.Il signor Morton ci ripensa
48.Addio isola deserta
49.Terra in vista
50.Arrivederci!