Titolo originale: Tosho Daimos

Casa: Nippon Sunrise / Toei Animation

Anno: 1978

Episodi: 44

Canali: Junior TV / reti locali / TMC 2

 

Il Sole Algoal sta per scontrarsi con un pianeta del sistema solare a cui appartiene, provocando, in breve tempo, anche la distruzione del pianeta Baam. Di conseguenza, la popolazione baamese, costituita da dieci miliardi di individui simili ai terrestri, ma capaci di volare in quanto dotati di ali, che, all'occorrenza, possono anche tenere nascoste, si mette in viaggio nello spazio a bordo di un satellite artificiale chiamato Il piccolo Baam, protetto da una cupola piramidale, per cercare un altro pianeta su cui vivere. Giunti nell'orbita di Giove, Re Lion, il loro sovrano, propone ai governanti terrestri un incontro per discutere di una convivenza pacifica tra i due popoli sul nostro pianeta. Purtroppo, però, proprio in questa occasione, Re Lion muore avvelenato ed il popolo baamese incolpa immediatamente i terrestri per tale delitto; la guerra è ormai inevitabile e le principali città - New York, Roma, Londra e Parigi - vengono subito invase. Il giovane astronauta Kazuya Ryusaku viene scelto per pilotare Trancer, un automezzo speciale che, partendo dalla base Daimovic, può trasformarsi nel robot da combattimento Daimos, tramite cui Kazuya tenta di contrastare l'invasione dei baamesi capitanati dal generale Rikiter, principe baamese e figlio del defunto sovrano.
Al contempo, la principessa Erika, sorella di Rikiter, aiuta l'esercito in qualità di infermiera; ma, a seguito di un'esplosione, la ragazza sviene e perde la memoria. Kazuya la trova e, credendola una ragazza terrestre, se ne innamora.
Quando Erika recupera la memoria e si rende conto dei sentimenti che il ragazzo prova per lei, fugge sconvolta e lacerata dai sensi di colpa, poichè si sente responsabile della morte del padre di Kazuya: durante lo scontro successivo alla morte di Re Lion, infatti, lei ha deviato un colpo di fucile del fratello Rikiter, che ha centrato in pieno il padre di Kazuya, rimasto ucciso sul colpo. Inoltre, come ulteriore complicazione, Rikiter si rifiuta di credere nell'amore tra Kazuya e sua sorella, in quanto il suo cuore è colmo di odio nei confronti di tutti i terrestri, che lui considera soltanto come gli assassini di suo padre.
Tuttavia, Kazuya, dopo aver scoperto la verità su Erika, si rende conto che il suo amore per lei è troppo grande perchè la differenza razziale possa ostacolarlo.

Il nome Daimos deriva da Deimos, una delle due lune di Marte.

 

La Toei, grazie soprattutto a Saburo Yatsude e Tadao Nagahama realizzò tre cartoni animati con visibili somiglianze tra loro - lo stesso General Daimos, Combatter VVultus 5 - caratterizzati dallo stesso stile di disegno e da musiche molto simili, per comporre una trilogia robotica romantica, dato che, a differenza di altre serie di questo genere, sono presenti tematiche particolari, come l'introspezione psicologica, la ricerca del genitore o la storia d'amore tra membri di razze diverse.
Il tutto avrebbe poi dovuto culminare in un lungometraggio con l'apparizione simultanea dei tre robot e dei rispettivi personaggi, ma alla fine questo non venne realizzato in quanto la commistione di elementi narrativi che caratterizza le rispettive trame suscitò scarso interesse nel pubblico, con l'unica eccezione del cartone di Vultus 5.

 

E' stato anche prodotto - e distribuito esclusivamente in Italia - un film di montaggio degli ultimi cinque episodi di questa serie, in cui Daimos venne presentato come il figlio di Goldrake: tale definizione impropria, in quanto tra i due robot non esiste alcun legame, è dovuta a pure esigenze commerciali.

 

Titoli episodi

  1.L'invasione della Terra
  2.Erika la ragazza del mistero
  3.L'ala vulnerabile del nemico
  4.Identità ritrovata
  5.Complesso di colpa
  6.Il sacrificio di Erika
  7.Battaglia planetare
  8.Proteggete la Terra!
  9.Un amico prezioso
10.Lotta per la giustizia
11.Una vecchia fiamma
12.Il robot incantatore
13.L'esca involontaria
14.Il terribile Mabuse
15.L'astronave dispersa
16.Trappola mortale
17.Verso la salvezza
18.Missione di pace 
19.Prigioniera dei terrestri
20.La base segreta
21.La sosia di Erika
22.Triste infanzia
23.L'appuntamento
24.La macchina fotografica
25.Faccia a faccia
26.L'arma segreta
27.Le ultra-particelle
28.Il grande scienziato
29.Attacco a Daimovic
30.Lotta contro il tempo
31.Addio, Baranduk!
32.Fuga da Utopia
33.Sabotaggio
34.Tradimenti
35.Una breve amicizia
36.Un'alleanza impossibile
37.Un vile ricatto
38.Comandante supremo
39.Kazuya in trappola
40.Attacco alla base sottomarina
41.Alle soglie di Baam
42.Attacco a Baam
43.Tutto per tutto
44.L’ultima battaglia