Titolo originale: Lady Georgie

Casa: Tokyo Movie Shinsha

Anno: 1983

Episodi: 45

Canali: Italia 1 / Canale 5

 

Serie animata tratta da un manga di Yumiko Igarashi.

Australia, XIX secolo.
Un contadino di nome Eric Butman, in una notte tempestosa, si imbatte in Sophie, una donna rimasta schiacciata sotto un albero e ridotta in fin di vita dopo essere fuggita dalla vicina colonia penale inglese, che porta in braccio sua figlia neonata di nome Georgie: prima di morire, ella gli affida la piccola pregandolo di accudirla e gli consegna un braccialetto, che rappresenta l'unico legame tra la piccola ed i suoi veri genitori.
Il signor Butman e sua moglie Mary, con l'aiuto di un vicino che essi chiamano affettuosamente zio Kevin (zio Kebin, nella versone originale), allevano la piccola assieme ai loro figli naturali, i gemelli Abel e Arthur. La sua infanzia trascorre felicemente sino al giorno in cui, nel tentativo di salvare lei e i due ragazzi, Eric si ammala gravemente e muore.
Superato questo grave lutto, che segna profondamente Mary e la conduce a ritenere Georgie responsabile della perdita del marito, sorgono ulteriori problemi: i due ragazzi, ormai divenuti adolescenti e consci delle vere origini della ragazza, iniziano a provare un dolce sentimento nei suoi confronti. Ciò causerà un'intensa rivalità tra i due e delle forti ripercussioni all'interno del nucleo familiare, che si concludono con la partenza di Abel, il quale decide di diventare marinaio ed imbarcarsi nel tentativo di dimenticare quello che prova per Georgie. Tuttavia, trascorsi diciotto mesi, si appresta a ritornare a casa con la ferma convinzione di dichiararsi alla ragazza; ma dovrà fare i conti con suo fratello Arthur, che ha la sua stessa identica intenzione.
Georgie, intanto, non rendendosi conto di tutto questo, fa la conoscenza di Lowell J. Gray, giovane rampollo di una delle più importanti famiglie della nobiltà inglese nonchè nipote del governatore della città, innamorandosene quasi subito. Appena Mary viene a conoscenza di questo, perde completamente la testa e racconta a Georgie la verità sulle sue origini, mandandola via di casa.
La ragazza, sconvolta, fugge lontano e cade in un fiume in piena rischiando di morire, ma l'intervento di Arthur la salva.
Resasi conto della situazione, decide di andare in Inghilterra per scoprire la verità sulle sue origini, avendo come unico indizio il braccialetto che ha sempre portato con sè; lì incontrerà, tra gli altri, il suo amato Lowell.
Saputo ciò, Abel tenta di mettersi sulle sue tracce; nel frattempo, Mary, dopo essersi pentita tardivamente per il suo gesto, muore di crepacuore. Al termine delle esequie, anche Arthur parte per l'Inghilterra per cercare Georgie e suo fratello.

La serie animata, oltre ad aver subito in Italia parecchie censure (in particolare dopo la prima messa in onda), presenta un finale diverso e più edulcorato rispetto a quello del manga, in cui sono presenti tematiche forti come droga, omosessualità e sesso, parzialmente presenti anche nelle scene riadattate o tagliate del cartone animato: tra queste, vi è la scena in cui Arthur, dopo aver salvato Georgie dal fiume in piena, riscalda il suo corpo nudo con il proprio per salvarla da morte certa.

 

Titoli episodi

  1.Il segreto del braccialetto
  2.Tutti al lavoro!
  3.Sull'isola Lucertola
  4.La malattia del papà
  5.La nostra fattoria
  6.Sogni
  7.L'attore girovago
  8.Scuola che passione
  9.Il cambiamento di Abel
10.Un regalo per la mamma
11.Un visitatore inaspettato
12.La camera separata
13.Abel è geloso
14.Voglia di crescere
15.Primi turbamenti
16.Il compleanno di Becky
17.Un'amica per Lupp
18.La bugia di Arthur
19.Una difficile decisione
20.Il futuro capitano
21.Un incontro imbarazzante
22.Bentornato Abel
23.La nuova ferrovia
24.Il primo bacio
25.Una dolorosa scoperta
26.Notte tempestosa
27.Il segreto svelato
28.Rivali in amore
29.Il lungo viaggio
30.Alla ricerca del passato
31.Da mozzo a cameriere
32.Tre navi, tre sogni
33.Una terribile trappola
34.Finalmente a Londra
35.Il sogno della nonna
36.Preparativi di nozze
37.Delusione per Elise
38.Due nuovi amici
39.Il ballo reale
40.Di nuovo in viaggio
41.La forza della speranza
42.La prigionia di Arthur
43.Un amore impossibile
44.Arthur in pericolo
45.Finalmente insieme