Titolo originale: Goober and the Ghost Chasers

Casa: Hanna & Barbera


Anno: 1973

Episodi: 16

Canali: Italia 1 / reti locali

 

Ted, Gina ed il cacciatore di scoop Gillie autoproducono la rivista "Cacciatori di fantasmi" (Ghost Chasers Magazine, nella versione originale), in cui vengono documentati dei casi in cui vi sono state manifestazioni di poteri paranormali e di cui sono costantemente alla ricerca. Assieme a loro, vi è un paurosissimo cane di nome Goober, che ha una particolarità: quando prova delle forti emozioni, diventa improvvisamente invisibile. Ciò risulta essere molto utile quando i suoi amici si trovano in difficoltà nel tentativo di scoprire chi o che cosa si cela dietro le presunte apparizioni di mostri o fantasmi.

I personaggi e le vicende di questo cartone animato presentano notevoli analogie con la precedente serie Scooby Doo.

L'episodio 3 non è stato trasmesso in Italia poichè vi compare la versione animata di Wilt Chamberlain (a cui lui stesso fornisce la voce), allora molto noto al pubblico statunitense e pressoché sconosciuto negli altri paesi, con conseguente difficoltà di comprensione della trama al di fuori degli USA; in seguito, le vicende di questo episodio verrano prese come spunto per un'altra serie di Hanna & Barbera (Nuggy, il fantasma galoppante).

Non sussistono invece analoghi problemi nelle altre vicende narrate durante i primi 11 episodi, in cui compaiono - fatta eccezione per i numeri 3, 8 e 10 - i ragazzi della famiglia Partridge e - solamente nell'ottavo episodio - Michael Gray.

 

Titoli episodi

  1.Assignment: The Ahaab Apparition
  2.Brush Up Your Shakespeare
  3.The Galloping Ghost [INEDITO IN ITALIA]
  4.The Singing Ghost
  5.The Ghost Ship
  6.Mummy Knows Best
  7.The Haunted Wax Museum
  8.Aloha, Ghost
  9.The Wicked Witch Dog
10.Venice Anyone?
11.Go West Young Ghost, Go West
12.A Hard Day's Knight
13.Is Sherlock Holme?
14.That Snow Ghost
15.Inca Dinka Doo
16.Old McDonalds Had A Ghost - 
EI EI EEYOW