Titolo originale: Gulp! / SuperGulp! - i fumetti in tv / Buonasera con... Supergulp!: Girandola di 15 eroi di carta / ...E l'ultimo chiuda la porta!

Casa: Rai

Anno: 1972 (Gulp!) - 1977 (SuperGulp!) - 1979 (Buonasera con... Supergulp!) - 1991 (...E l'ultimo chiuda la porta!)

Episodi: 12 (Gulp!) + 31 (SuperGulp!) + 40 (Buonasera con... Supergulp!) + 25 (...E l'ultimo chiuda la porta!)

Canali: Rai 2

 

Questo programma contenitore fu creato nel 1972 da Giancarlo Governi e Guido De Maria con il nome Gulp!
Esso inizialmente si occupava - in maniera del tutto innovativa - di riprendere con la cinepresa, una per una, le singole vignette di alcuni dei fumetti più celebri dell'epoca, trasmettendole alla tv in bianco e nero; tra questi, spicca il detective Nick Carter di Bonvi e De Maria, personaggio di punta della trasmissione.
Altri fumetti che furono presentati con notevole successo furono Le Avventure del Signor Rossi di Bruno Bozzetto e Corto Maltese di Hugo Pratt.
Cinque anni anni dopo, il programma venne trasmesso a colori e prese il nome di SuperGulp! - Fumetti in TV, nel corso del quale vennero presentati molti dei più noti fumetti italiani ed internazionali: tra questi, vi sono stati Alan Ford e il Gruppo TNT di Max Bunker, Tintin di HergèL'Uomo Ragno, I Fantastici Quattro e Thor di Stan Lee, I Peanuts di Charles Schulz, Sturmtruppen di Bonvi, Jonny Logan di Romano Garofalo e Leone Cimpellin, Mandrake e L'Uomo Mascherato di Lee Falk, Barney Google di Billy DeBeckCino e Franco di Lyman Young, Jak Mandolino di Jacovitti, Rip Kirby di Alex Raymond, Beetle Bailey di Mort Walker e Krazy Kat di George Herriman.

Nel 1979, assunta la denominazione di Buonasera con... Supergulp!: Girandola di 15 eroi di carta, ai precedenti si aggiunsero anche Asterix di Renè Goscinny e Albert UderzoTex Willer di  Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e Marzolino Tarantola di Bonvi.
Oltre che con le proprie storie a fumetti, Nick Carter - assieme a Patsy e Ten, coprotagonisti del suo fumetto - svolsero anche la funzione di presentatori della trasmissione, a volte disturbati da Giumbolo, un folletto creato da De Maria.
L'ultima versione televisiva venne chiamata ...E l'ultimo chiuda la porta!; essa consisteva in un programma in cui erano presenti sia i fumetti trasmessi in tv - tra i quali Lupo Alberto di Silver - che venivano introdotti da Nick Carter, Patsy e Ten, sia dei comici in carne ed ossa - tra cui Alessandro Bergonzoni, la Premiata Ditta ed il trasformista Ennio Marchetto alle loro prime apparizioni sulle reti RAI - che eseguivano degli sketch sotto la conduzione di De Maria.


Titoli episodi

(essendo un contenitore, ogni episodio comprende una puntata per ciascuna delle varie serie trasmesse al suo interno)