Titolo originale: Hyoga senshi Guyslugger

Casa: Tokyo Movie e Oka Studio per Toei Animation


Anno: 1977

Episodi: 20

Canali: reti locali

 

30.000 anni or sono, la Terra era governata dall'Impero Solon ed in ogni angolo di essa regnava la pace. Ma, un giorno, giungero sul nostro pianeta i malvagi Imbem, che affrontarono e sconfissero i Soloniani; questi ultimi, tuttavia, formarono una squadra speciale di cinque androidi cibernetici - detti anche cibanoidi - affinchè, a bordo di un'astronave dotata di una trivella sulla prua, combattessero contro i loro nemici. All'improvviso, però, sulla Terra iniziò l'era glaciale, che provocò la scomparsa dei Soloniani, costrinse gli Imbem alla fuga e pose i cibanoidi in uno stato di ibernazione. Nell'epoca moderna, in cui sono state ripristinate le condizioni climatiche allora presenti, gli Imbem decidono di tornare sulla Terra per invaderla, convinti di riuscirvi stavolta in maniera del tutto indisturbata; ma, tra i ghiacci del Polo Sud, il professor Shiki ed il suo cane Hiro provocano involontariamente il risveglio dei cinque cibanoidi (Mari, Taro, Riki, Ken e Kaya), che sono pronti ad affrontare gli Imbem per difendere la Terra in nome dell'antico popolo dei Soloniani.

Il titolo originale di questa serie significa letteralmente Guyslugger, i guerrieri del ghiaccio, mentre la denominazione del gruppo è composta dai termini inglesi guys - cioè "ragazzi" - e slugger, parola gergale usata per dire a qualcuno di raffreddare l'inferno (to chill the hell out), che corrisponde all'espressione italiana "raffreddare i bollenti spiriti", con chiari riferimenti all'inferno provocato sulla Terra dagli Imbem ed al ghiaccio da cui vengono risvegliati i cibanoidi (che quindi sono, letteralmente, i ragazzi che raffreddano l'inferno).

I cibanoidi ricordano molto alcuni personaggi del gruppo dei Cyborg, creati in precedenza dal medesimo autore: Shotaro Ishinomori.

 

Titoli episodi

  1.Il risveglio dei Soloniani
  2.L'astronave scomparsa
  3.Il ragazzo dell'Isola di Pasqua
  4.La battaglia nel Mare del Diavolo
  5.La città fantasma
  6.Il segreto del pianeta Shusen
  7.Il dono degli antenati
  8.Il patto di sangue
  9.La ragazza ibernata
10.Il dolore di Jiro
11.Il sottomarino fantasma
12.Il sosia
13.Attacco alla Solon
14.Ritorno alla terra natia
15.Operazione: Kamikaze!
16.Yuko con le vesti d'angelo
17.Duello sulla sierra
18.La battaglia del deserto
19.Esilio su Imbem
20.Obiettivo: pianeta Imbem