Titolo originale: Hello! Sandybelle

Casa: Toei Animation

Anno: 1981

Episodi: 47

Canali: Rai 1 / reti locali / TMC / Italia 1 [VERSIONE CENSURATA E RIDOPPIATA]

 

Serie animata tratta da un manga di Shiro Jinbo.

La dodicenne Sandybelle Christie (Sandybell, nell'adattamento italiano) è una ragazza scozzese che, all'inizio degli anni '80, vive con il padre Lesley, il maestro di scuola del suo paese. La ragazza trascorre le giornate in maniera spensierata in compagnia del suo cane Oliver, nonostante gli scherzi del dispettoso Charles ed il pensiero ricorrente della madre che non ha mai conosciuto.
Un giorno, incontra casualmente la contessa di Wellington, che la prende subito in simpatia e le regala uno dei narcisi - i fiori preferiti della madre di Sandybelle - che crescono nel giardino del suo castello, situato sulle rive di un lago. Mentre si dedica alla cura di questo e degli altri fiori del suo giardino, Sandybelle incontra un ragazzo che si fa chiamare Il Principe del Giardino; in realtà, egli si chiama Mark Branch Wellington ed è il figlio della contessa. Tra i due sorgono sin da subito una grande intesa e complicità, che travalicano i limiti della differenza sociale esistente tra i due; ma il loro bel rapporto viene ostacolato da Kitty Shearer, un'antipatica ragazza appartenente ad una famiglia benestante che è fidanzata con Mark.
Con l'arrivo dell'inverno, Lesley vede aggravarsi le già precarie condizioni di salute che lo affliggevano e sente ormai prossima la propria fine. Decide pertanto di rivelare un segreto a Sandybelle: lui non è veramente suo padre, bensì l'uomo che anni prima, durante un naufragio, salvò lei dalla furia delle onde, mentre il suo vero padre moriva annegato e sua madre veniva portata in salvo a bordo di una scialuppa, lasciando nella mano della neonata Sandybelle un orecchino a forma di narciso. In seguito al decesso di Lesley, la ragazza si reca a Londra, affinchè Roonwood, grande amico di Lesley, possa aiutarla a rintracciare sua madre, che potrebbe essere ancora viva; intanto Mark, rimasto orfano e senza soldi, decide di girare il mondo per imparare l'arte della pittura, grande passione della sua vita, lasciando una lettera a Sandybell in cui le promette che, quando diventerà un bravo pittore, tornerà da lei.
La ragazza, dopo varie peripezie, trova lavoro come reporter per il quotidiano diretto dall'amico del suo padre putativo: il Roonwood News. Nell'ambito di tale professione, ella viaggia per l'Europa, in compagnia del fotografo Ricky, su un camper dotato di ogni comfort e soprannominato Sandy (Sandycar, cioè Sandybelle + sidecar, nella versione originale) in cerca di scoop ed imbattendosi, così, in storie di banditi, contrabbandieri e narcotrafficanti. Ma non è sola: Kitty, che si è fatta assumere come inviata speciale del New London Press, si mette sulle sue tracce, assieme al fotografo Scapan, nel tentativo di scoprire dove si trova Mark. Le due, inoltre, faranno la conoscenza di Alec Peterson, un reporter freelance, che, in quanto assai cinico e dai modi spicci, è assai malvisto dalla stragrande maggioranza degli altri giornalisti.

Questa serie è stata realizzata in seguito al successo di Candy Candy, da cui ha tratto parecchi spunti (si nota, in particolare, l'analogia tra Il Principe del Giardino ed il Principe della Collina).
Il camper su cui viaggia la ragazza si ispira a quello di Gigì.
L'amore di Sandybelle per i fiori è condiviso dalla protagonista di un'altra serie del medesimo autore: Lulù l'angelo tra i fiori.

 

Titoli episodi (quelli della prima messa in onda in Italia)

  1.Coraggio Sandybell
  2.Il giardino segreto della mamma
  3.Piccola storia di un narciso bianco
  4.Il principe del giardino fiorito
  5.Prime emozioni
  6.La vera essenza della pittura
  7.Una vita per l'arte
  8.Il compleanno di Mark
  9.Un triste destino in agguato
10.Mark, dove sei?
11.Come fiori d'autunno
12.Una persona fantastica
13.Addio, caro papà!
14.Addio alle Highlands
15.La prima notte a Londra
16.Lacrime amare in soffitta
17.Genitori nella tempesta
18.Il quadro distrutto
19.Un furto misterioso
20.Ritorna il sereno
21.Un anno dopo
22.Un amico fedele
23.Un articoletto
24.Le ragazze se ne vanno di casa
25.In cammino, giornalista
26.Andate via api
27.Sandybell in prigione
28.L'identità segreta di papà
29.Il bambino rapito
30.Una ragazza a Parigi
31.Le campane annunciano la fine del romanzo
32.I sotterranei di Parigi sono un labirinto d'amore
33.Il ritratto della contessa di Wellington
34.Il fantasma di Marie
35.Non posso chiamare mamma quella persona
36.Colpo grosso ad Atene
37.Il dipinto della casa in riva al mare
38.Qualcuno ruba il furgone a Sandy
39.In cerca della mamma
40.Il grande capo si confessa
41.S.O.S. cucciolo cerca mamma
42.Mark di fronte ad una decisione importante
43.Mark fa un atto di coraggio
44.Ancora sulle tracce della mamma
45.Roland svela un particolare prezioso
46.Finalmente insieme, mamma
47.Ciao Sandybell, e che tu sia felice per sempre