Titolo originale: Hikari no densetsu

Casa: Tatsunoko

Anno: 1986

Episodi: 19

Canali: Italia 1 / Rete 4 / Canale 5 / reti locali

 

Serie animata tratta da un manga di Izumi Aso, giunto anche in Italia con il titolo La leggenda di Hikari.

Hilary Kamigi (Hikari Kamijo, nella versione originale) è una ragazzina quattordicenne giunta da poco tempo a Tokyo, che, assistendo alle esibizioni della giovanissima campionessa bulgara Diliana Gueorguiva, ha sviluppato dentro di sè una grandissima passione per la ginnastica ritmica. Con l'aiuto dei suoi amici Willy (Takaaki Ooishi, nella versione originale), brillante ginnasta, e Federico (Mao Natsukawa, nella versione originale), cantante solista della band musicale Mister D, riesce a migliorare sempre di più le proprie capacità per poi partecipare alle competizioni agonistiche di categoria, in cui trova in Debbie (Hazuki Shina, nella versione originale) la sua più agguerrita rivale.
Parallelamente a queste vicende, Hilary si trova implicata, a sua insaputa, in un intricato triangolo amoroso, che, col tempo, vivrà delle impreviste evoluzioni.

Questa serie non ha avuto molto successo a livello internazionale, in quanto incentrata su uno sport di nicchia; ciò ha determinato l'interruzione della produzione al 19o episodio rispetto ai 26 normalmente previsti. Il manga, diversamente, narra anche le successive vicende dei protagonisti sino alla loro partecipazione alle Olimpiadi di Seul.

 

Titoli episodi

  1.La speranza della ginnastica ritmica
  2.Il nastro del destino
  3.Willy ti voglio bene
  4.Mal d'amore
  5.La prima gara nazionale
  6.La vittoria di Debbie
  7.La massima aspirazione
  8.Una speranza per il futuro
  9.Una campionessa bulgara
10.Sempre nuovi traguardi
11.La vita è lotta
12.Il sogno si realizza
13.Una gita scolastica
14.Una mamma in ansia
15.Le due rivali
16.Verso la gloria
17.Il momento decisivo
18.Confessioni
19.Mai abbandonare il sogno