Titolo originale: The Smurfs

Casa: Hanna & Barbera

 
Anno: 1981

Episodi: 421 + 1 EPISODIO PILOTA [INEDITO IN ITALIA] + 6 EPISODI SPECIALI

Canali: reti locali / Canale 5 / Italia 1 / Rete 4 / Cartoonito / Boomerang

 

Serie animata di ambientazione medievale ispirata ai fumetti di Pierre Culliford, soprannominato Peyo, in cui i protagonisti erano, in realtà, John e Solfamì, mentre i Puffi dovevano essere soltanto dei comprimari; questi ultimi, però, sono diventati inaspettatamente molto più popolari e, conseguentemente, assurti quasi subito al ruolo di effettivi protagonisti dei fumetti di Peyo. Sull'onda di questa popolarità, oltre al consueto merchandising, è stata prodotta anche la seguente serie animata, durata per ben nove cicli di episodi.

 

1a serie) I Puffi (Trasmessa su Teleroma 56 nel 1981 e, dal successivo periodo 1982-83, su Mediaset)


Nella foresta vive uno strano popolo di piccoli omini blu, le cui casette sono dei bellissimi e coloratissimi funghi: essi sono i Puffi, dei simpatici e minuscoli ometti blu con indosso dei pantaloni ed un grande cappello di colore bianco, tranne il Grande Puffo, il loro capo, che è vestito di rosso. I Puffi mettono in comune tutto: dal proprio lavoro alle puffbacche - chiamate anche puffragole, nella versione italiana, mentre in quella originale sono invece bacche di salsapariglia - di cui si nutrono e che raccolgono nel bosco. Non hanno delle leggi prestabilite da rispettare, ma vengono guidati dalla saggezza di Grande Puffo, che è anche un abile mago. La loro vita tranquilla e felice è minacciata da un nemico, il mago Gargamella, la cui unica ragione di vita è cacciare queste piccole creature per poi mangiarle; egli, però, non riesce mai a raggiungere il suo scopo, anche se viene aiutato dal suo gatto Birba (Azrael, nella versione originale).

In alcuni episodi della prima serie, il doppiaggio è differente da quello comunemente noto, in quanto eseguito per la prima parziale messa in onda su Teleroma 56, ed i puffi hanno nomi inglesi (es.Quattrocchi - Brainy, Tontolone - Clumsy, Golosone - Greedy, Forzuto - Hefty, Pigrone - Lazy, Brontolone - Grouchy, Stonato - Harmony, Burlone - Jokey, Vanitoso - Vanity, Inventore - Handy, Sognatore - Dreamy, etc.), fatta eccezione per il Grande Puffo e Puffetta.

 

2a serie) John e Solfamì (Trasmessa nel 1983-84), replicata con la sigla Due giovani eroi, John e Solfamì


Comprende nuovi episodi dei Puffi sulla falsariga della 1a serie, in alcuni dei quali sono protagonisti assoluti John e Solfamì.
Entra in scena una nuova nemica: la strega Cloridrite.

 

3a serie) Due giovani eroi, John e Solfamì per i primi 7 episodi, Che bello essere un puffo e Puffi la la la (come sigla finale) per i successivi (Trasmessa nel 1984-85)

 

Con lo scorrere degli episodi, il mondo dei Puffi si arrichisce sempre di nuovi personaggi: in particolare, troviamo il piccolo Baby Puffo e la sirena Morena, che avrà  una storia d'amore con Puffo InventoreTra gli avversari, arriva invece il Mago Baldassarre (padrino di Gargamella).
Viene poi a delinearsi una geografia ed una continuità precisa nelle vicende dei piccoli ometti blu.
Le avventure incentrate soltanto su John e Solfamì diminuiscono notevolmente e i due, d'ora in poi, faranno solo delle sporadiche apparizioni.

 

4a serie) Puffa di qua, puffa di là (Trasmessa nel 1985-86)

 

Le vicende dei Puffi proseguono. Entrano in scena dei nuovi amici, come i folletti dei salici. Gargamella non vuole più mangiare i piccoli ometti blu poichè entra in possesso della ricetta per ottenere la pietra filosofale con cui trasformare ogni tipo di metallo in oro, il cui ingrediente principale è costituito da sei Puffi: d’ora in poi, quindi, cercherà di catturarli per poter diventare ricco.

 

5a serie) Ogni Puffo pufferà (Trasmessa nel 1986-87)

 

Il mondo dei Puffi diventa sempre più eterogeneo: arriva il cane Cucciolo, che diventa la mascotte del villaggio, mentre tre puffi finiscono erroneamente nella pendola di Padre Tempo e ritornano ad essere dei vispi puffolini. I loro nomi sono Sciccoso, Naturone e Sciattone. Siccome essi sentono la mancanza di una creatura femminile della loro età, riesumano la vecchia formula di Gargamella che ha fatto nascere Puffetta e, tramite questa, creano una puffolina di nome Bontina.

 

6a serie) Puffi qua e là (Trasmessa nel 1987-88)


In maniera del tutto inattesa, fa ritorno al villaggio Nonno Puffo, l’unico della specie ad avere molti più secoli di vita rispetto a Grande Puffo. Da qui in avanti, John e Solfamì spariscono del tutto dalla serie, mentre alcune sottotrame arrivano alla conclusione: la strega Cloridrite (ribattezzata Agata) diventa buona, mentre i folletti dei salici sconfiggono i mostri rospi con l’aiuto dei Puffi. Intanto, a Gargamella viene affidato un giovane apprendista mago: il discolo Lenticchia.

 

7a serie) I Puffi sanno (Trasmessa nel 1988-89)

 

Al villaggio arriva anche Puffo Selvaggio, che è stato allevato nella foresta dagli scoiattoli.
Segue poi una riedizione di episodi precedenti, meno legati a sottotrame precise (come quella di Begliocchi, il piccolo unicorno dorato che solo
Puffetta è in grado di vedere). Molti episodi di questa serie vedono Madre Natura impegnata assieme ai Puffi a salvaguardare la foresta ed i suoi abitanti: da ciò, è stata presa l'ispirazione per la sigla della 7a serie.

 

8a serie) Amici Puffi (Trasmessa nel 1989-90)


L’unico fatto rilevante di questa serie è che al villaggio fa ritorno addirittura la Nonna Puffa, anche se nelle serie precedenti era stato specificato che puffi femmine non sono mai esistiti in natura: questo è indice del fatto che, al fine di alleggerire la serie e renderla fruibile anche dai piccoli telespettatori che non erano nemmeno nati quando è stata trasmessa la 1a serie, gli sceneggiatori hanno deciso di cancellare quasi tutti i riferimenti alle serie precedenti e ciò ha comportato un calo qualitativo che ha determinato l'inizio della perdita di popolarità dei Puffi.

 

9a serie) Puffa un po’ d’arcobaleno (Trasmessa nel 1996)

 

Ultima e meno sensata serie dei Puffi.
Viene ritrovato un misterioso cristallo magico che fa naufragare nel tempo e nello spazio un gruppo non meglio precisato di Puffi (poichè cambia di puntata in puntata), che tentano in ogni episodio di fare ritorno a casa.

Questa serie non ha un vero e proprio finale, in quanto la produzione è stata sospesa al 39o episodio per scarsi indici d'ascolto.

 

I personaggi di questa serie hanno fatto la loro prima apparizione televisiva in un film di animazione in cui i protagonisti sono ancora John e Solfamì: Il flauto a sei puffi.

Sono stati inoltre prodotti tre lungometraggi dal vivo con utilizzo di CGI sui personaggi di questa serie: I PuffiI Puffi 2 e I Puffi - Viaggio nella foresta segreta.

 

Titoli episodi (l’ordine degli episodi è quello originale, mentre tra parentesi vi è quello della trasmissione in Italia in riferimento alla prima messa in onda; in quelle più recenti, i titoli sono stati modificati e la maggior parte degli episodi è stata divisa in 2 parti o, talvolta, 3. Nelle ultime due serie vi sono evidenti errori nella cronologia e tra parentesi è riportato l'ordine corretto da seguire per comprendere meglio lo svolgimento delle vicende narrate)

1a serie) I Puffi

  1.Puffo apprendista (34)
  2.La Puffetta (31)
  3.La fiera della vanità (3)
  4.Re Puffo (8)
  5.L'Astropuffo (1)
  6.Chi la fa l'aspetti (2)
  7.Il drago e i Puffi (4)
  8.Il mago Puffo (6)
  9.I Puffi e l'uccello mostro (9)
10.Il genio maleducato (5)
11.I Puffi e il magico medaglione (7)
12.Puffonia in do maggiore (15)
13.La zuppa di Puffo (10)
14.L'incubo di Sognatore (12)
15.Gli Zuffi pasticcioni (37)
16.Gli occhiali fatati (35)
17.Non è puffo tutto ciò che luccica (11)
18.Romeo e Puffetta (13)
19.Il centesimo Puffo (28)
20.L'uovo magico (14)
21.Le scarpette da ballo di Puffetta (38)
22.Super Puffo (17)
23.Il Puffo bambino (20)
24.Il falso Puffo (21)
25.Paradiso puffato (18)
26.Il Cavalier Forzuto (19)
27.I Puffi viola (24)
28.Il Puffo degli spiriti (23)
29.Puffi da baraccone (16)
30.La polvere d'ingrandimento (26)
31.Il Puffo guastatempo (27)
32.Poeta e Pittore (22)
33.L'abominevole uomo delle nevi (29)
34.Gargamella il generoso (30)
35.Adesso puffi e dopo non puffi (32)
36.La sorgente di Puffo (25)
37.Puffi speleologi (33)
38.Il Puffo Meccanico (36)
39.I Puffi e l'albero dei soldi (39)
40.La puffesta di Pasqua (40) [EPISODIO SPECIALE]

 

2a serie) I Puffi - John e Solfamì

  1.Il puffo che non poteva dire di no
  2.Le avventure di Robin Puff
  3.(John e Solfamì) Il Puffo che puffò fiamme puffanti
  4.Il p-puffo f-freddoloso
  5.Sorella puffa
  6.(John e Solfamì) Il fiore stregato
  7.La rivincita dei puffi
  8.I tre puffettieri
  9.Puffi celestiali
10.Dal pianeta Puffo
11.(John e Solfamì) L'incantesimo di Maltrocchio
12.Puffetta e Squitty
13.La parola magica
14.(John e Solfamì) Il folletto della foresta pietrificata
15.Golosone supergoloso
16.Non sprecare, non puffare
17.(John e Solfamì) L’esercito di Johan
18.La città perduta di Yore
19.(John e Solfamì) La fontana magica
20.(John e Solfamì) Il re impostore
21.Per amore di Gargamella
22.Gli incredibili puffi
23.(John e Solfamì) Il castello del fantasma
24.I puffi navigatori
25.Amici per la pelle
26.Il morbo blu'
27.L’ultima risata
28.(John e Solfamì) Il mago corvo
29.(John e Solfamì) L'anello di Castellac
30.L’eruzione
31.Puffo opportunista
32.(John e Solfamì) Il ritorno di Puffo Meccanico
33.Il piccolo gigante
34.Rugiadino lo spiritello d’acqua
35.Puffo Van Winkle
36.(John e Solfamì) Solfami e il principe di Vallechiara
37.(John e Solfamì) Il bambino fatato
38.Tontolone puffa il futuro
39.I puffi sonnambuli
40.Non mi puffate i fiori
41.Il buono il cattivo il puffo
42.La caccia ai tartufi
43.Sogni puffosi
44.La scatola degli sporchi trucchi
45.Il Grande Puffo si sposa
46.Tutto è puffo quel che finisce puffo
47.Un Natale tutto speciale [EPISODIO SPECIALE]
48.Il promesso puffo [EPISODIO SPECIALE]

 

3a serie) Che bello essere un puffo

  1.La luna blu'
  2.Amare tutte le creature
  3.Il puffo vigile del fuoco
  4.Il mago imbecille
  5.Ogni quadro puffa una storia
  6.Il pufftelefono
  7.(John e Solfamì) L’aquilone del Puffo Inventore
  8.Gli orecchini magici
  9.L’ultimo cespuglio di puffragole
10.Il puffo Debolino
11.Agata si innamora
12.Un animaletto poco profumato
13.Lacrime di Puffo
14.Il tonico miracoloso
15.Il puffo che divenne re
16.La festa dell’arcobaleno
17.Un giorno da Puffetta
18.(John e Solfamì) Solfami incontra Mangiatutto
19.La foresta è in pericolo
20.Il puffo e la sirena
21.Per amore di Puffetta
22.Gargamella cerca casa
23.Salvate la diga!
24.(John e Solfamì) Il burbero folletto
25.La sfortuna di Tontolone
26.La pufforza di volontà
27.Baby Puffo è scomparso
28.La capsula del tempo
29.Un matrimonio per Gargamella
30.Il piccolo ladro
31.La pentola magica
32.Lo show di Harmony
33.Il puffo nobel
34.(John e Solfamì) Il mostro della palude
35.Il filtro dell’odio
36.Una festa per Brontolone
37.Il sonaglio magico
38.Il puffo rosso
39.La scuola delle streghe
40.Il giorno del puffo d’aprile
41.Il bastone magico
42.Buon natale Baby Puffo!
43.L’importanza di essere belli
44.(John e Solfamì) Solfami diventa lupo
45.Una campana per Birba
46.La formula dell’invisibilità
47.Il puffo senza voce
48.Il futuro di Baby Puffo
49.Il cappello di Grande Puffo
50.Quattrocchi ospite indesiderato
51.La ricerca della pietra puffa
52.Attenti al cappello.... Puffi!
53.Il cervo nero
54.La nuova Pufflandia
55.Non scherzate col tempo
56.Puffosamente tua [EPISODIO SPECIALE]
57.Le puffolimpiadi [EPISODIO SPECIALE]

 

4a serie) Puffa di qua, puffa di là

  1.Il simbolo della saggezza
  2.Il ritorno di Begliocchi
  3.Il segreto del pozzo del villaggio
  4.Fermati e puffa le rose
  5.I panpuffi pepati
  6.L’ombra di Burlone
  7.L’osso simpatico di Burlone
  8.I Puffi tic tac
  9.Il re dei Puffi
10.L’ago magico
11.Il viandante
12.Un cucciolo per Baby Puffo
13.Un mago incredibilmente piccolo
14.A colazione da Golosone
15.Il segreto della palude dell’ombra
16.Il puffo di Troia
17.Puffa l’altra guancia
18.Un carro pieno di Puffi
19.Il tocco puffoso di Puffetta
20.L’albero dei desideri
21.Il puffrullatore puffomatico
22.I Puffi di pietra
23.Le preoccupazioni di Grande Puffo
24.La festa sonnacchiosa per Pigrone
25.I folletti dei salici
26.Il dilemma di Mucca Grassa
27.L’invenzione delle puffmobili
28.Un circo per Baby Puffo
29.Baby Puffo nella terra dei mostri rospi
30.La crema puffa
31.Il più puffoso degli amici
32.Attenti al Pigrone
33.Bue Grasso diventa Puffo
34.Il pannolino incantato
35.L’uomo della Luna
36.Le trecce di Puffetta
37.L’importanza di essere Puffo
38.Il gigante di Gargamella
39.Il regno di cristallo
40.Forzuto e la puffa a rotelle
41.La tosse salterina
42.Il cavallino dai ferretti dorati
43.Puffi mostri
44.Incontri ravvicinati del puffo-tipo
45.I puffi acchiappafantasmi
46.Il castello della discordia
47.Puffiplicazione
48.Il destino di Gargamella

 

5a serie) Ogni Puffo pufferà

  1.Tutti per uno... ma non incollati
  2.Cucciolo
  3.La giornata di riposo di Grande Puffo
  4.I Puffolini
  5.Puffa bene chi puffa ultimo
  6.La prima parola di Baby Puffo
  7.Il puffatore mascherato
  8.Bontina
  9.Una ricetta per Cucciolo
10.Poeta e il "blocco dello scrittore"
11.L’incantesimo dei burloni
12.L’amico di penna di Sognatore
13.Il letto volante di Grande Puffo
14.L’incontro di zozza libera
15.La strega della sabbia
16.M’inchino ma non m'inginocchio
17.L’amico di Bue Grasso
18.Lanoso puffo orgoglioso
19.Il mostro di Cioccoliness
20.Una magica partita a scacchi
21.Puffetta regina
22.Gustino e i pirati del pepe
23.Bue Grasso a lezione di galateo
24.Quattrocchi amico degli animali
25.Arriva la cometa
26.Una giornata infelice
27.Le coltivazioni di fango di re Paludone
28.L’album di famiglia di Grande puffo
29.L’incantesimo di Cloridrite
30.Ammutinamento sulla nave puffa
31.Cose pazze nella notte
32.Allarme fra i puffi
33.La rosa di Puffetta
34.L’elezione di Mister Puffo
35.Hai puffato il tuo cucciolo oggi?
36.La barriera del suono
37.Tutto lavoro e niente puffo
38.Il viaggio nel tempo di Gargamella
39.Stanno puffando la nostra canzone
40.La festa di Quattrocchi

 

6a serie) Puffi qua e là

  1.L’avventura puffa [EPISODIO UNICO TRASMESSO IN 4 PARTI NELLA VERSIONE ORIGINALE]
  2.Gargamella mago di corte
  3.Il nuotatore più puffoso
  4.Un coraggioso eroe - L’eroe di Puffetta [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
  5.Il sottopuffo marino
  6.Il principe ranocchio
  7.Un compleanno senza regali
  8.Le sorprese di Burlone
  9.Vanitoso diventa mostrorospo
10.Il cucciolo di nottolone - L'uovo di nottolone [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
11.Il colore puffo - La macchina dei colori [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
12.L’incubo di Pigrone - I sogni di Pigrone [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
13.Timido aspirante attore
14.Gita alle cascate dei sogni
15.La leggenda del grande guerriero
16.Il giocattolo di Baby Puffo - Il vecchio orsacchiotto [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
17.Un lavoro da Puffolini
18.Il rospetto scarlatto
19.Un dottore a Pufflandia
20.La musica muta
21.Il tamburo magico
22.Cucciolo in pericolo - L'uovo magico [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
23.Puffo Spazzacamino - Chi disprezza puffa [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
24.Tanto caldo per l’inverno
25.Il puffo gigante - L'albero della crescita [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
26.Il ladro di essenze
27.Dottor Puffill e mister Puffyde - La pozione magica di Lenticchia [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
28.La radice della discordia
29.Puffi a coda lunga - I Puffolini spioni [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
30.Golosone entra in sciopero
31.Una gran voglia di piangere
32.Puffati nel futuro
33.Il finto Gargamella - Un pupazzo poco puffoso [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
34.Il topazio della verità - La maratona puffa [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
35.L’amico di Tontolone
36.Il corno dell’abbondanza - Il paese dell'abbondanza [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
37.Io puffo sugli alberi - La foresta scomparsa [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
38.La nuvola di Tontolone
39.Un puffo da biblioteca - Il Puffo topo da biblioteca [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
40.Contadino e il genio della lampada - La zucca gigante [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
41.Il primo amore di Lenticchia - Il ballo delle scope volanti [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
42.Padron Lenticchia
43.I puffolini e la bacchetta della creazione
44.La penna magica
45.Una spedizione poco puffosa
46.Un incantesimo per Cucciolo - Cucciolo alla riscossa [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
47.Un cuore d’oro per Puffo Meccanico
48.Il vandalo del villaggio
49.Puffo Galante - Un marito per Agata [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
50.La fata dei dentini
51.Il puffo ribelle - Lo stile di Sciccoso [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
52.Al fuoco! Al fuoco! - La foresta distrutta [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
53.L’invenzione puffa - Una puffosa invenzione [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
54.Di Grande Puffo ce n’è uno solo
55.Il fantasma del villaggio
56.L’incantesimo di Grande Puffo - Grande Puffo mago dell’anno [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
57.L’esca degli spiriti - La sfera magica [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
58.La margherita di Puffetta
59.La polvere dell’imprudenza
60.Agata diventa buona - Buon San Valentino Nonno Puffo [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]

 

7a serie) I Puffi sanno

  1.Il nuovo arrivato [QUESTO EPISODIO CONTIENE 2 MINIEPISODI CONNESSI ALL'EPISODIO SEGUENTE]
  2.I Puffolini smarriti [QUESTO EPISODIO CONTIENE 2 MINIEPISODI CONNESSI ALL'EPISODIO PRECEDENTE]
  3.Il folletto Brigantino
  4.Il cacciatore di Puffi
  5.Gli acchiappapuffi
  6.Il funghetto magico
  7.Avventura nel regno di Morfeo
  8.Bambole di carta
  9.Gargamella s'innamora
10.Selvaggio e Puffetta - Pazzi per Puffetta [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
11.Lo strano mostro delle caverne
12.Un carico di pepite
13.Il libro degli scherzi di Burlone
14.La favola di Poeta
15.Tempesta sul villaggio
16.Orsetto ballerino
17.Gargamella e l'elmo di Baldassarre - L'ultimo desiderio di Gargamella [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
18.Una streghina amica
19.Un gatto geniale
20.L'avventura dei Puffi marinai
21.La mania di Sciattone
22.L'unicorno magico
23.Vanitoso ha un grande amico
24.Lenticchia al castello del buon re
25.Il mio nome è Nessuno
26.Una lezione per Lenticchia
27.L'albero della gomma
28.Malato d'amore
29.Sono stato un Puffo mannaro
30.L'incantesimo di Quattrocchi
31.Avventura nella foresta
32.Il vestito stregato - Puffetta indovina [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
33.Un coro poco puffoso
34.L'avventura di Indeciso
35.Il cappello del comando
36.Tre monete per tre Puffi
37.Puffetta strega cattiva
38.Una casetta affollata
39.Il mago più veloce del mondo
40.Le ambizioni di Sciccoso
41.Il treno-puffo di Inventore
42.Alla conquista di una linfa preziosa - L'isola del tuono [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD]
43.La festa della comunità
44.Bontina ape regina
45.Lo stregone del pozzo
46.La regata
47.Il rivale di Forzuto
48.La marionetta parlante
49.La principessa in pericolo
50.La pozione magica
51.Il palazzo di Architetto
52.La ruota della fortuna
53.Alla ricerca del tempo perduto
54.La febbre del gioco
55.La terra di Nebigonia
56.Il sacco magico di Babbo Natale
57.L'amuleto di Tontolone
58.La stellina dei desideri
59.Processo a Tontolone
60.La giornata dell'amicizia
61.Il campanellino di Golosone
62.L'amuleto magico
63.Il giornale di Curiosone
64.La mappa di Burlone
65.Gargamella torna bambino

66.Un Natale speciale - Buon Natale, Puffi! [TITOLO NELL'EDIZIONE DVD] [EPISODIO SPECIALE]

 

8a serie) Amici Puffi [TRA PARENTESI IL CORRETTO ORDINE DI SVOLGIMENTO DELLE VICENDE NARRATE]

  1.La Puffa perduta (1)
  2.Gli archivi del male (12)
  3.Un amico per Bue Grasso (5)
  4.Una notizia puffosa (6)
  5.Gargamella e la macchina frullapuffi (7)
  6.Tontolone al comando (8)
  7.Le avventure di Don Puffo (9)
  8.La bambola di Denisa (11)
  9.La festa di Denisa (22)
10.Nonno Puffo contro Nemesis (4)
11.ll bastone di Nonno Puffo (13)
12.Una casa per Nonna Puffa (3)
13.E' una vita puffosa (14)
14.Il telescopio di Grande Puffo (15)
15.Un trono per Quattrocchi (16)
16.Il labirinto degli specchi (17)
17.Il cocomero con la memoria (18)
18.La trappola lancia Puffi (2)
19.L’amnesia di Cucciolo (19)
20.Una nuova invenzione (20)
21.L’uccello della felicità (21)
22.Un puffo per Denisa (10)
23.La gara della raccolta di puffragole (23)
24.Ricordando e puffando (24)

 

9a serie) Puffa un po' d'arcobaleno [TRA PARENTESI IL CORRETTO ORDINE DI SVOLGIMENTO DELLE VICENDE NARRATE]

  1.Viaggio nel tempo [TRASMESSO IN 2 PARTI NELLA VERSIONE ORIGINALE] (1)
  2.I puffi delle caverne (2)
  3.Grossi guai per Golosone (3)
  4.Avventura in Egitto (5)
  5.La mummia dall’occhio di luna (6)
  6.Il folletto maligno (4)
  7.Tontolone cintura nera (25)
  8.Rispondi o puffa (17)
  9.Nella terra delle vespe banzai (26)
10.Un pesce di nome Sciccoso (10)
11.La puffodissea (9) [NE ESISTE UNA VERSIONE CON UN FINALE ALTERNATIVO]
12.Il cavallo di Troia (8)
13.I biscotti della fortuna (15)
14.Pandemonio imperiale (16)
15.Nel giardino dei fiori parlanti (7)
16.Il mostro di Puff Ness (22)
17.Il fantasma della cornamusa (23)
18.Vanitoso e la febbre ballerina (19)
19.Il genio Tontolone (39)
20.Lo spaventapuffi (34)
21.Alì Bebè e i ladrucci suoi (38)
22.La città degli gnomi (13)
23.Il pizzaiolo disonesto (11)
24.Il mostro gigante (12)
25.Puffi al curry (37)
26.I cugini di Puffolo (24)
27.Nonno Puffo torna bambino (30)
28.Quattrocchi e Golosone generali (29)
29.Il riflesso della vanità (36)
30.Grande Puffo cerca la pazienza (27)
31.I pirati dei sette mari (28)
32.La gallina dalle uova magiche (31)
33.Il mangiatore di teste (20)
34.Forzuto nella giungla (18)
35.I Puffi della tavola rotonda (21)
36.Selvaggio diventa uccello (35)
37.Il fantasma di Quattrocchi (33)
38.Il rinoceronte d'oro (32)
39.Cupido contro Gargamella (14)