Titolo originale: Nagagutsu wo Haita Neko no Boken

Casa: Enoki Films

Anno: 1992

Episodi: 26

Canali: Italia 1

 

Cartone animato che si ispira all'omonima fiaba di Perrault, in cui gli episodi sono ambientati in questa ed altre fiabe celebri. E' andato in onda una sola volta nel 1993 su Italia 1 alle 6.30 del mattino, dal lunedì al sabato.

Pero è un comune gatto che vive in casa di un ragazzo di nome Pierre, che viene costantemente maltrattato dai suoi due fratelli più grandi in seguito al decesso del padre. Dopo aver indossato accidentalmente gli stivali che l'uomo regalò al ragazzo prima della sua morte, Pero si trasforma in un gatto moschettiere armato di spada, diventando anche capace di parlare con gli esseri umani ed acquisendo la facoltà di camminare su due zampe. Dopodiché, egli convince Pierre ad andarsene da casa e così i due si mettono insieme per cercare fortuna. Pero viene poi a sapere che il re sta cercando un marito per la sua bellissima figlia, la principessa Sarah; così, dietro suo suggerimento, Pierre finge di essere un principe per impalmare la bella Sarah. Tuttavia, la principessa, durante il banchetto di nozze, viene colpita dall'incantesimo di una perfida strega, che la costringe ad un sonno innaturale; pertanto, Pero e Pierre, in compagnia del folletto Eskimo (che è stato trasformato in topo), si mettono in viaggio alla ricerca del castello della strega per costringerla a risvegliare la principessa.

Negli anni '80, su Junior TV, erano apparsi tre distinti lungometraggi di produzione nipponica sullo stesso personaggio - diversamente rappresentato e senza legami con questa serie - che, in seguito, diventò il simbolo della Toei (anche per contrapposizione a Topolino della Disney):

- un film a cartoni animati del 1969 (Il gatto con gli stivali);
- un altro film a cartoni del 1972 (Continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali);
- un terzo film a cartoni animati del 1976 (Il gatto con gli stivali in giro per il mondo), in cui il protagonista fa un giro per il mondo in 80 giorni (con molte licenze rispetto al celebre romanzo di Verne, ulteriore fonte di ispirazione per questo lungometraggio).

Una versione in 3-D di questo personaggio è presente nei film della serie Shrek, a cui ha fatto seguito una nuova produzione incentrata proprio sul gatto con gli stivali.

Titoli episodi

  1.La nascita del gatto con gli stivali
  2.Un sonno lungo 100 anni
  3.Il valzer delle scarpette di vetro
  4.La mela avvelenata
  5.Il mare delle sirene
  6.Pero stilista
  7.Il furto della lampada
  8.La parola magica
  9.L'albero magico
10.La corsa dell'amicizia
11.Il cavaliere della Mancia
12.Una terribile profezia
13.Il lago dei cigni
14.Pierre e il principe
15.Il cavallo magico
16.Un meraviglioso violino
17.La strega dei ghiacci
18.La strana casa nella foresta
19.La freccia della libertà
20.Le orecchie del re
21.La sposa capricciosa
22.La piccola fiammiferaia
23.Il linguaggio degli animali
24.Pierre diventa un vampiro!
25.I tre moschettieri
26.Il risveglio della principessa