Titolo originale: Garasu no Kamen

Casa: Eiken


Anno: 1984

Episodi: 23

Canali: Italia 1 / Rete 4 / Canale 5 / Man-Ga

 

 

<<...nessuna attrice mi ha mai suscitato questi sentimenti. Sul palcoscenico, i suoi sguardi, i suoi gesti naturali mi fanno dimenticare me stesso, senza che io me ne renda conto. Dovrei vergognarmi...in cuor mio stavo aspettando che diventasse adulta..nonostante sappia bene che non mi considera affatto...è sincera e disinteressata più di chiunque altro....probabilmente un giorno imparerà anche lei ad amare..e quel giorno sarà di un altro uomo. Saprò allora mantenere il mio sangue freddo? Saprò mandarle un mazzo di rose scarlatte facendole, di cuore, i miei più vivi auguri di felicità...? NO, non la lascerò a nessun altro! se dovesse succedere potrei anche impazzire!>>

<<Tu stai vivendo nella luce dell'arcobaleno...ragazzina...
Sul palcoscenico un tuo solo sorriso, uno sguardo inaspettato...sono capaci di immobilizzarmi...
Tu mi hai rubato il cuore, ragazzina!>>

<<La tempesta...anche la tempesta nel mio cuore non accenna a placarsi.>>

 (frasi di Masumi Hayami tratte dal manga)

 

-qualcosa non va sig. Hayami?-
-no, stavo pensando allo spettacolo-
-lavoro e sempre lavoro, eh?-
-no....stavo pensando ad un'attrice..e ad un ammiratore pazzo di lei.

(dialogo tra Masumi ed un barista nel manga)

 

 

- La sua Cathy in "Cime Tempestose", col suo amore appassionato... mi fece invidiare       
  Heathcliff sul palcoscenico
  Il suo ragazzo, suo malgrado, se ne andò nel bel mezzo dello spettacolo.
  Io gli dissi che se le voleva bene, doveva rimanere fino alla fine! -
- E lei... e lei signor Hayami? -
- Rimasi fino alla fine... -

(dialogo tra Maya e Masumi nel manga)

 

 

<<Quel giorno...quando ti incontrai per la prima volta nella valle...compresi immediatamente...che eri tu...come dice la nonna, la mia anima gemella.
Quando il mondo era ancora nel caos...gli dei generarono dei figli che scesero sulla Terra. Allora l'unica anima si divise in due: Yin e Yang...che andarono a dimorare nei rispettivi corpi carnali.
Quando gli uomini si sarebbero incontrati, avrebbero ritrovato l'unità, portando l'armonia tra Yin e Yang...e sarebbero divenuti dei...per generare una nuova vita.
La nonna dice che in quel momento agisce una forza straordinaria. E' la forza che chiama l'anima dell'altro...

Non esistono età, aspetto, rango...quando si incontrano, queste due anime si attraggono vicendevolmente...cercando l'altra metà di se stesse...>>

(Maya Kitajima nell'interpretazione di Akoya, presente nel manga)

 

 

Serie animata tratta da un manga di Suzue Miuchi.

La tredicenne Maya Kitajima ha un sogno: riuscire a diventare una grande attrice. Un giorno, incontra per caso la signora Chigusa Tsukikage, un'ex attrice che fu costretta ad abbandonare le scene a causa di un incidente sul palcoscenico. Ella nota in Maya delle grandi potenzialità  artistiche ed inizia così a dedicarsi con tutta se stessa alla ragazza per portarla sulle scene. Tuttavia, la strada di Maya verso il successo è spesso messa in discussione dal talento di un'altra ragazza, Ayumi Himekawa, figlia d'arte e determinata ad avere la parte della protagonista in una famosa opera scomparsa, ”La Dea Scarlatta”, della quale la signora Tsukikage detiene i diritti di rappresentazione che non è disposta a cedere, ma che la Daito Art Production, casa di produzioni artistiche presieduta da Masumi Hayami, sarebbe disposta ad acquisire a peso d'oro. In seguito, la madre di Maya muore e la ragazza cade nello sconforto. Ma un misterioso ammiratore, che le invia periodicamente in dono un mazzo di rose scarlatte, la incoraggia, spronandola a proseguire nell'arte della recitazione. La signora Tsukikage, nel frattempo, ha un attacco di cuore e, sapendo che non le rimane molto tempo da vivere, decide di dirigere la tanto contesa opera, la cui protagonista verrà scelta tra due candidate: Maya ed Ayumi.

Le rose che Maya riceve in dono vengono definite scarlatte per un errore di traduzione nell'edizione italiana: queste sono infatti di colore viola. Tuttavia, a causa delle ormai acquisite familiarità e popolarità del pubblico italiano in merito a questa denominazione, anche nella traduzione italiana del manga, continuano ad essere chiamate rose scarlatte.

La metodologia adoperata dalla signora Tsukikage per insegnare a Maya l'arte della recitazione consiste in un'estremizzazione del metodo Stanislavskij.

L'episodio 23 non è stato trasmesso in Italia, poichè si tratta semplicemente di un montaggio dei momenti più importanti della serie ricordati dalla  signora Tsukikage ed è stato prodotto in fretta e furia per concludere questa serie che, nonostante il grandissimo successo del manga da cui è stata tratta, ha avuto uno scarso riscontro di pubblico in Giappone.

Ne è stato realizzato anche un parziale remake in 3 OAV nel 2004.

 

Titoli episodi

  1.Un incontro importante
  2.La rosa scarlatta
  3.Una graziosa rivale
  4.La battaglia solitaria
  5.Una grande soddisfazione
  6.I nemici della compagnia
  7.Sola sul palcoscenico
  8.Il caldo cuore di Masumi
  9.Un'attrice del cinema
10.Un nuovo tentativo
11.L'infallibile Maya
12.Io sono Catherine
13.L'amore è un mosaico
14.Nelle vesti di una bambola
15.Il teatro sotterraneo
16.L'immagine della mamma
17.Dov'è l'amico delle rose?
18.Una sfida per Helen
19.Un'audizione combattuta
20.Le due Helen
21.Maya, candidata a un premio
22.Verso nuovi sogni
23.La mia Maya [EPISODIO RIASSUNTIVO INEDITO IN ITALIA NEGLI ANNI '80; è andato in onda per la prima volta su Man-Ga il 24 maggio 2011 con i sottotitoli in italiano]