Titolo originale: Manga Sarutobi Sasuke

Casa: Knack

 
Anno: 1979

Episodi: 24

Canali: Junior TV / Super Six / reti locali

 

"Riuscirà Sasuke a sconfiggere i terribili nigna di Iga? lo scoprirete ALLA prossima puntata…"

                                                                                     (frase ricorrente che conclude l'anteprima dell'episodio successivo)

 

Serie animata incentrata sulla storia di Sasuke (talvolta qui chiamato erroneamente "Sausuke"), figlio di un grande nigna ucciso in combattimento, che va dal famoso Maestro Bianco per imparare le tecniche di combattimento della setta guerriera a cui appartiene (la cosiddetta arte del nignutsu) e la magia Koga, che consente il dominio sugli elementi (aria, acqua, terra, fuoco e vuoto), l'evocazione dei temporali, il controllo sui fulmini e la metamorfosi in un essere animale; durante il suo addestramento, i perfidi nigna di Iga, sotto la guida di Hattori Hanzo, tentano di far passare il Maestro Bianco dalla loro parte, ma senza successo. Sasuke decide allora di combatterli mettendosi al servizio di Lord Sanada, tentando così di liberare la popolazione dalla tirannia del signore del feudo (o daimyo) chiamato Willard (Tokagawa, nella versione originale), che li ha assoldati. Lo aiutano nel suo compito il possente Iron Monk con la sua mazza ferrata, il suo cane Rocky ed un altro nigna di nome Saizo, assieme ai quali affronta Hanzo ed i suoi terribili 100 nigna, evocati appositamente ad uno ad uno dall'Armadio dei 100 occhi per ucciderlo.

 

Il termine nigna è una storpiatura del termine ninja dovuta ad un errore nella traduzione italiana, così come il nignutsu (che è, in realtà, in ninjutsu). Oltre a ciò, nel doppiaggio italiano, molti personaggi si rivolgono a Sasuke definendolo erroneamente samurai.

Da non confondere con il più celebre Sasuke, nè con il film Sasuke, il giovane sarutobi (Shonen Sarutobi Sasuke, nella versione originale) prodotto dalla Toei nel 1959, che è incentrato sulle tradizioni dell'antico Giappone ed in cui appare il medesimo personaggio: il leggendario guerriero Sarutobi.

 

 

Titoli episodi

  1.Monkey Boy diventa ninja
  2.Il serpente contro il rospo
  3.Super Iron Monk
  4.L'arma segreta
  5.La ragazza ninja super-ragno
  6.I ninja volanti
  7.Sausuke e la ragazza ninja
  8.Sneake contro Sausuke
  9.Operazione mostro marino
10.Il monte del diavolo
11.I fratelli volanti
12.La valle dell'inferno
13.Il monaco maledetto
14.Il demone dell'acqua
15.Vampiri
16.Il flauto magico
17.La corsa di cavalli
18.La spada e gli specchi
19.Sdoppiamento di persona
20.Il demone clown
21.Il complotto di Saturnila
22.La bella e il gigante
23.Il pianto di Iron Monk
24.Addio Sausuke