Titolo originale: Rainbow Brite

Casa: DIC

Anno: 1984

Episodi: 13

Canali: Italia 1 / reti locali

 

Serie animata basata su una popolare linea di giocattoli della Mattel.

Il Paese dell'Arcobaleno (Rainbowland, nella versione originale) sta per essere conquistato dal Grande Buio, ma una bambina terrestre di nome Ciuffetta (Wisp, nella versione originale) riesce a salvarlo e per questo viene trasformata in Iridella, una fata bambina che ha il compito di mantenere vivi i colori sulla Terra. Ora Iridella galoppa sull'arcobaleno generato dalla sua magica cintura in groppa a Stella Bianca, il suo cavallo parlante, portando la magia dei colori ovunque sia necessario. La polvere magica della cintura di Iridella proviene nel Paese dell'Arcobaleno, dove dei bambini magici chiamati i bambini dell'arcobaleno (Red Rosso, Buddy Blu, Patty Verde, Lala Arancio, Indachella, Canary Gialla e Violetta), sotto la guida dell'aiutante di Iridella (il piccolo e simpatico Folletto Bianco), estraggono dalle miniere i cristalli magici da cui viene poi ricavata la magica polvere. Spesso la piccola protagonista deve vedersela contro Marky Cupo e Larky Guffo, due sgradevoli individui che odiano i colori e vogliono un mondo grigio e triste; essi tentano, in ogni occasione, di sottrarre a Iridella la sua cintura magica.

Ne è stato tratto anche un film di animazione: Iridella e il ladro di stelle (1985), in cui vengono introdotti dei nuovi personaggi e Iridella diventa una paladina dei colori a livello interplanetario.

La produzione di questo cartone animato è stata interrotta dopo 13 episodi per un motivo molto banale: la diminuzione delle vendite dei bambolotti e dei gadgets ad esso collegati.

Negli anni '80, in allegato al settimanale Topolino, per un certo periodo sono state distribuite delle audiocassette in cui venivano narrate avventure dei personaggi di alcune linee di giocattoli, tra cui una con protagonista Iridella che è possibile ascoltare qui.

 

Titoli episodi

  1.Nasce il Paese dell'Arcobaleno
  2.Alla ricerca della sfera di luce
  3.Iridella trova un amico
  4.Tutti contro mostro Murk
  5.La sconfitta di Murky
  6.Il primo giorno di primavera
  7.La grande corsa
  8.La regina dei folletti
  9.Polvere di stelle
10.Caccia a Iridella
11.La notte di Iridella
12.La cometa di Murky
13.L'invasione del Paese dell'Arcobaleno