Titolo originale: Paris no Isabelle

Casa: Dax Productions 
 
Anno: 1979

Episodi: 13

Canali: Rete 4 / Super Six / Junior TV / reti locali / TMC

 

Parigi, anno 1870.
Nel corso della guerra franco-prussiana, la quindicenne Isabelle Lausten, di famiglia nobile, è costretta alla fuga dal proprio paese, poichè l'ambizioso senatore Thiers ha stretto segretamente un'alleanza col nemico a vantaggio del proprio interesse personale ed a discapito dell'intera Francia. Inoltre, la protagonista incorre in molte peripezie (soprattutto amorose, in quanto il suo amico d'infanzia Jean è segretamente innamorato di lei).

L'ambientazione di questo cartone animato si ispira per larga parte a quella di Lady Oscar, mentre gran parte delle vicende narrate ricordano molto quelle della serie Il Tulipano Nero: tuttavia, l livelli di narrazione ed animazione sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle più celebri produzioni precedenti.

La sigla è Fantasie Impromptu di Chopin.

Questa serie animata è la terza di un ciclo denominato meikyoku roman gekijou (cioè "teatro romantico della musica famosa"), di cui fanno parte anche Jeanie dai lunghi capelliJulie rosa di bosco e La piccola Nell: ciascuna di tali produzioni è ambientata in un determinato periodo storico - compreso tra il XIX ed il XX secolo - ed utilizza delle composizioni musicali celebri sia come sigla che come colonna sonora.

 

Titoli episodi

  1.Il giorno in cui divenni una lady
  2.Un caro ritorno
  3.Il giorno del duello
  4.Una scelta difficile
  5.La repressione
  6.Versailles
  7.La fuga del traditore
  8.Londra come sei lontana
  9.Missione compiuta
10.I giustizieri della notte
11.Una prova terribile
12.La nascita di una città
13.Una nuova vita