Titolo originale: Nobara no Julie

Casa: Dax Productions
 
Anno: 1979

Episodi: 13

Canali: Rete 4 / Super Six / Junior TV-JTV / reti locali

 

Austria, 1918.
Julie Braun, un'undicenne originaria del Tirolo che è rimasta orfana a causa di un bombardamento aereo avvenuto nel corso della prima guerra mondiale da poco terminata, si reca a vivere a casa di suo zio Carl Klement e della sua famiglia nella città di Vienna. La ragazza, nonostante qualche iniziale difficoltà di ambientamento, inizia la sua nuova vita nella capitale dell'Austria - che, uscendo sconfitta dalla guerra assieme alla Germania, sta attraversando un periodo di difficili condizioni economiche - e fa delle nuove amicizie, in particolare nella scuola che frequenta. Tanja, figlia dei Klement, diventa la sua migliore amica, mentre il suo compagno di classe Alan suscita in lei un sentimento ancor più profondo, che rende Julie invisa agli occhi di Carolina, una ragazza ricca e snob da sempre innamorata di Alan. In seguito, Julie scopre di possedere un grande talento per il canto tradizionale, al punto da diventare solista nel coro della Cattedrale di San Carlo, la più grande ed importante chiesa di Vienna.

In questo cartone sono presenti anche dei filmati dal vivo, in cui spiccano opere architettoniche e scorci paesaggistici dell'Austria.

Questa serie animata è la quarta di un ciclo denominato meikyoku roman gekijou (cioè "teatro romantico della musica famosa"), di cui fanno parte anche Isabelle de Paris, Jeanie dai lunghi capelli e La piccola Nell: ciascuna di tali produzioni è ambientata in un determinato periodo storico - compreso tra il XIX ed il XX secolo - ed utilizza delle composizioni musicali celebri sia come sigla che come colonna sonora.

 

Titoli episodi

  - ANTEFATTO

  1.La ragazza del Tirolo
  2.Un nuovo alunno coraggioso
  3.Il primo amore
  4.Il picnic
  5.Sogni
  6.Un sogno perduto
  7.Un'unione che s'incrina
  8.Preghiera
  9.Un piccolo segreto
10.Un dolce compleanno
11.Il valzer del ritrovato amore
12.Una lettera dal Tirolo
13.Il trionfo