Titolo originale: Ai Shite Naito

Casa: Toei Animation
 
Anno: 1983

Episodi: 42

Canali: Italia 1 / Rete 4 / Canale 5

 

Serie animata tratta da un manga di Kaoru Tada.

La giovane e bella Luciana, soprannominata Licia (Yaeko Mitamura detta Yakko, nella versione originale), lavora a Tokyo presso il Mambo, un ristorante gestito da suo padre Marrabbio (Shige-san, nella versione originale) la cui specialità è costituita dalle polpette di carne (diversamente dalla versione originale, in cui è invece l'okonomiyaki). Un giorno, Licia incontra casualmente il piccolo Andrea (Hashizo Kato, nella versione originale) ed il suo gatto Giuliano (Juliano, nella versione originale) mentre tentano di ripararsi dalla pioggia dopo essere scappati dalla casa in cui vivono assieme a Mirko (Go Kato, nella versione originale), fratello maggiore di Andrea dai folti capelli biondi che contornano un ciuffo rosso, il quale è famoso per essere il cantante dei Bee Hive, una band musicale di grande successo tra i teenagers, in particolare per quanto riguarda il pubblico femminile. Poco dopo, Licia si scontra fortunosamente con Mirko che, nel frattempo, stava cercando Andrea e Giuliano; la ragazza, ignara della sua identità e della sua fama, riceve una così brutta impressione dal suo atteggiamento arrogante al punto di dargli uno schiaffo. In seguito, dopo il ritrovamento di Andrea e la scoperta della sua parentela con Mirko, i due hanno la possibilità di conoscersi meglio, giungendo ad instaurare un forte e reciproco legame affettivo che appare destinato ad evolvere in un grande amore. Ma le complicazioni non mancano: Licia, almeno inizialmente, appare attratta da Satomi, tastierista dei Bee Hive amato segretamente da Marika (Meiko, nella versione originale), la quale detesta profondamente Licia in quanto teme che possa portarle via il ragazzo; Manuela (Izumi, nella versione originale), la migliore amica di Licia, è follemente innamorata di Mirko; Marrabbio, uomo all'antica, osteggia profondamente la frequentazione che la figlia ha sia con Mirko che con Satomi, la cui rivalità in amore rischia di compromettere sia l'armonia tra loro che con gli altri componenti dei Bee Hive: Steve, Matt e Tony.

Questo è stato il primo cartone animato a presentare delle canzoni all'interno degli episodi; tale novità verrà di lì a poco utilizzata con successo in Creamy e, successivamente, in altre produzioni animate, come Jem, Sabrina e Diventeremo Famose.

Le canzoni dei Bee Hive presenti nel cartone animato sono:

- Baby I Love You

- Fire

- Freeway

- Lonely Boy

 

Il manga, diversamente dalla serie animata, è ambientato ad Osaka.

Il titolo originale Ai Shite Naito significa "Amami, mio cavaliere".

Mirko e Andrea, in realtà, non sono proprio fratelli, bensì fratellastri (Andrea è figlio dell'amante della madre di Mirko).

In lingua inglese, beehive significa "alveare": tale termine è stato utilizzato per la band musicale in quanto veicola il concetto del continuo movimento, tipico sia delle api sia della musica rock.

Il nome italiano della protagonista è un omaggio a Licia Colò, all'epoca presentatrice - assieme a Paolo Bonolis ed al pupazzo Uan - di Bim Bum Bam, il programma contenitore in cui questa serie animata andava in onda.

La ragazza bionda che compare nella sigla italiana di questa serie è stata erroneamente ritenuta un personaggio con la funzione di spiegare al pubblico - mediante apparizioni improvvise che durano pressappoco due minuti, le quali sarebbero state censurate in Italia - che cosa accade in alcune scene significative di ogni episodio (ad esempio, quando i protagonisti si baciano o fanno l'amore), fornendo delle vere e proprie lezioni di educazione sentimentale e sessuale, qui trattate in maniera pressochè inscindibile. Questo cartone animato venne effettivamente prodotto con lo scopo preciso di infondere tali insegnamenti nei teenagers nipponici, ma in realtà la ragazza bionda è semplicemente una prima versione animata di Licia, che, come nel manga (all'epoca totalmente sconosciuto nel nostro paese), era stata disegnata con questo look. Tuttavia, i produttori si resero successivamente conto della difficoltà che avrebbero avuto le telespettatrici giapponesi nell'immedesimarsi in una ragazza dalla sembianze così eccessivamente occidentali e così decisero di farla diventare castana; causa esigenze economiche e di tempistiche, si decise però di non ridisegnare le parti già realizzate per la sigla, mantenendo pertanto in quest'ultima la versione bionda.

Pesanti censure effettuate nella versione italiana riguardano il corteggiamento del cantante omosessuale di un'altra band nei confronti di Mirko e la vera causa del matrimonio tra Tony e Manuela (trattasi cioè di matrimonio riparatore).

Mentre in Giappone non ebbe molto successo, in Italia questa serie ottenne degli elevatissimi indici d'ascolto, al punto che, appena terminata la prima messa in onda, venne replicata per ben cinque volte consecutive. Siccome i produttori nipponici non furono per nulla intenzionati alla produzione di una seconda serie animata basata sui personaggi di questa serie, i produttori italiani, sulla scia del successo ottenuto all'epoca e spinti dalle numerose lettere ricevute dai telespettatori che chiedevano insistentemente di poter vedere dei nuovi episodi, ebbero l'idea di produrre nel 1986 un telefilm che continuasse le vicende di Licia. Questo venne intitolato Love me Licia, con Cristina D'Avena nel ruolo della protagonista, Pasquale Finicelli in quello di Mirko e Salvatore Landolina in quello di Marrabbio. Ad esso, fecero seguito Licia dolce Licia, Teneramente Licia e Balliamo e cantiamo con Licia: tutti ebbero un notevole riscontro di pubblico, sia per le vicende narrate sia per le canzoni dei Bee Hive presentate all'interno dei singoli episodi, molte delle quali interpretate dalla stessa Cristina D'Avena.

 

Titoli episodi

  1.Andrea e Giuliano
  2.Le disavventure di Giuliano
  3.È presto per i baci
  4.Al concerto dei Bee-Hive
  5.Furto ai grandi magazzini
  6.Un tenero amore
  7.Una storia d'amore per Licia
  8.Il sogno di Andrea
  9.Non era un bacio
10.Un regalo di compleanno
11.Addio Mirko
12.Un amore rompicapo
13.Il gruppo entra in crisi
14.La notte degli addii
15.Chi ha rapito Andrea?
16.Alla ricerca di Licia
17.Giuliano eroe per un giorno
18.Primi litigi
19.Il compleanno di Andrea
20.Andrea si ammala
21.Il grande giorno
22.Alba sul mare
23.Un bacio nel bosco
24.In due nella tempesta
25.La festa dell'estate
26.Concerto rock in riva al lago
27.La fuga di Satomi
28.Il primo bacio di Licia
29.Il compleanno di Licia
30.Dichiarazione d'amore
31.Amore non corrisposto
32.Un matrimonio
33.Un cuore solitario
34.Preludio di un addio
35.Il tradimento di Licia
36.La fiamma dell'amore
37.Il sogno si avvera
38.Una decisione importante
39.Il progetto di Elisa e Andrea
40.Insieme sotto la neve
41.Il concerto degli innamorati
42.Matrimonio in vista