Titolo originale: Shin GeGeGe no Kitaro

Casa: Toei Animation
 
Anno: 1971

Episodi: 45

Canali: Rai 2

 

Serie animata tratta da un manga di Shigeru Mizuki, ispirato da un kamishibai risalente agli anni '30 intitolato Hakaba no Kitaro (cioè Kitaro del cimitero).

Kitaro è un ragazzo yokai che è privo di un occhio sin dalla nascita, avvenuta in un cimitero all'interno della tomba di sua madre (che era uno spettro), da cui è uscito scavando un cunicolo sino alla superficie. Egli è sempre in compagnia del padre Medama-oyaji, che, dopo essere defunto, viene reincarnato in un occhio che apparteneva al suo vecchio corpo a causa del suo forte desiderio di proteggere il figlio appena nato da esseri mostruosi di ogni genere. Tra questi, vi sono: il demone volante Ittan Momen; Nezumi Otoko, un essere metà demone e metà uomo dalle sembianze di un roditore; la vecchia demone Sunakake Babaa; la giovane Neko Musume, una ragazza apparentemente normale e solitamente tranquilla, ma in grado di trasformarsi in un terribile mostro gatto se qualcuno o qualcosa la fa arrabbiare; Nurikabe, un grosso demone dagli occhi perennemente assonnati. Kitaro possiede un'indole infantile, ma è anche dotato di speciali poteri che utilizza per punire o proteggere gli esseri umani, a seconda del loro comportamento: ad esempio, la sua mano, in grado di staccarsi dal resto del corpo, può essere comandata a distanza dal ragazzo, mentre i peli spinosi della sua pelle possono essere utilizzati come delle punte taglienti da scagliare contro i nemici.

Ge ge ge e' il suono onomatopeico che fanno le rane al passaggio di Kitaro, corrispondente al nostro cra cra cra.

La serie, a causa dei contenuti ritenuti inadatti ad un pubblico infantile e dei molti riferimenti mitologici del paese del Sol Levante che sono poco conosciuti nel nostro paese, non ha avuto molto riscontro di pubblico in Italia, venendo pertanto interrotta dopo soli 4 episodi e mai più trasmessa.

GeGeGe no Kitaro (conosciuto anche come Kitaro del Gegege), semisconosciuto da noi come nel resto dei paesi occidentali, è molto famoso in Giappone, dove, oltre al manga, sono state prodotte in tutto ben cinque serie animate su questo personaggio - la prima delle quali in bianco e nero, mentre quella arrivata in Italia è la seconda serie - oltre a vari giochi per playstation ed un film.


Titoli episodi (solo quelli trasmessi in Italia)

1.Resurrezione di uno spettro
2.Il mostro panno
3.La grande prova
4.Mostri sotto la pioggia