Titolo originale: Krazy Kat

Casa: King Features Syndicate
 
Anno: 1962

Episodi: 50

Canali: Rai 1 [IN BIANCO E NERO, CON IL TITOLO "TOPO IGNAZIO"] / Junior TV - JTV / reti locali

 

Serie animata tratta dall'omonimo fumetto di George Herriman.

Arizona, Contea di Coconino.
Krazy Kat (deformazione ortografica di crazy cat, cioè gatto pazzo) è una gatta assai ingenua ed ancor più stralunata. Topo Ignazio (Ignatz Mouse, nella versione originale) la odia profondamente e cerca sempre di colpirla in testa con un mattone; Krazy Kat, tuttavia, essendo innamorata del topo, interpreta ciò come un gesto d'amore ed è quindi estremamente felice quando viene colpita. A fronte di ciò, l'agente Bull Pupp - un cane vestito da poliziotto - cerca sempre di impedire ad Ignazio di scagliare il suo mattone, talvolta con successo - conducendo il cattivo topo in prigione - ed altre volte fallendo.

Tra gli altri personaggi della serie, vi sono: la signora Ignatz Mouse con i suoi tre figli Milton, Marshall e Irving; Joe Cicogna; il fabbricante e mercante di mattoni Kolin Kelly, di cui Ignazio è il più affezionato cliente; la signora Quack Uack.

Prima di questa serie animata, Krazy Kat è stato protagonista di ben 232 cortometraggi muti ed in bianco e nero prodotti tra il 1916 ed il 1940, tutti inediti in Italia.

Krazy Kat è stato il primo animale antropomorfo a diventare famoso sia nei fumetti che nei cartoni animati, molto prima dei più conosciuti Felix e Topolino.

 

Titoli episodi

(gli episodi di questa serie sono andati in onda in Italia senza titoli)