Titolo originale: Boken shonen Shadar  

Casa: Nihon Hoso Eigasha

Anno: 1967

Episodi: 31

Canali: Canale 5 / Italia 1 / Odeon TV / Junior TV - JTV / Italia 7 / reti locali [CON IL TITOLO "SUPER BOY SHADOW (LA SPADA DI LUCE)"]

 

Shadaw (Shadar, nella versione originale), il cane antropomorfo Pimbokè (Pimbokei, nella versione originale) ed il dottor Mambo, a bordo della navicella volante a ioni costruita da quest'ultimo, si recano in vari luoghi del mondo ed affrontano creature di ogni genere (come robot, alieni, zombi, draghi, cani mutanti e fantasmi) per rovinare i piani di conquista della Terra di un cattivissimo essere di nome Ghoster (Gosuta, nella versione originale), che ha sempre al suo seguito un irridente gatto in giacca e cravatta (come Boss Artiglio ne L'ispettore Gadget). Essi combattono grazie alla scienza del professor Mambo ed alle sorprendenti capacità di Shadaw: superforza, telepatia, teleposizione, telecinesi ed una notevole agilità che gli permette di compiere dei lunghissimi salti. Inoltre, Shadaw è in possesso della Spada di Luce, un'arma formidabile che gli consente di tenere a bada o distruggere le creature inumane che incontrano (quasi sempre comandate o manipolate da Ghoster).

A partire dall'episodio 14, spariscono il prof. Mambo, il gatto in giacca e cravatta del perfido Ghoster (sostituito da un gatto normale) ed il cane Pimbokè (al cui posto entra in scena un bambino biondo di nome Roko). In conseguenza di tali variazioni, il cartone animato perde quasi tutti i siparietti comici ed inverosimili precedentemente presenti, evidenziando così maggiormente l'atmosfera horror da cui è pervaso, tanto da sfiorare, in alcuni casi, il paragone con Bem.

Il nome Shadaw è la trascrizione errata del termine inglese shadow, che significa ombra.

 

Titoli episodi (secondo l'ordine di trasmissione in Italia; nella trasmissione in Giappone, i 26 episodi sono stati trasmessi divisi in parti di 5-6 minuti l'una per un totale di 156 miniepisodi)

  1.Rinasce Superboy
  2.Il generatore antiprotonico
  3.La luna rossa degli Incas
  4.Tre facce
  5.La torre maledetta
  6.Creature lacustri
  7.L'uomo senza volto
  8.La soglia dell'inferno
  9.Duello nella jungla
10.L'enigma del deserto
11.Una carrozza nella notte
12.L'isola maledetta
13.La foresta stregata
14.La famiglia dei lupi
15.La bambola dannata
16.Il diavolo invisibile [EPISODIO 17 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
17.Il vascello fantasma [EPISODIO 18 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
18.Il cavaliere del demonio [EPISODIO 19 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
19.La maledizione di Menard [EPISODIO 20 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
20.La campanella magica [EPISODIO 21 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
21.Il polline della follia [EPISODIO 22 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
22.Alisa dei ghiacci [EPISODIO 23 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
23.Il fantasma di Golm [EPISODIO 16 NELLA VERSIONE ORIGINALE]
24.La donna di picche
25.Le rovine di Erutaria
26.Il regno di Lamuria