Titolo originale: Versailles no bara

Casa: Tokyo Movie Shinsha

Anno: 1979

Episodi: 41

Canali: Italia 1 / Canale 5 / Rete 4

 

<<Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa.>> <<Una rosa non potrà mai essere un lillà. Ascolta, Oscar. Non potrai mai cancellare di essere nata donna. Per vent'anni ho vissuto con te. E ho provato dell'affetto per te, solo per te. Io ti amo, Oscar. Credo...di averti sempre amato.>> 

                                                                                                                                              Andrè Grandier

 

 

Serie animata tratta da un manga di Riyoko Ikeda.

Francia, anno 1755.
Durante la notte di Natale, viene alla luce la sesta figlia femmina del generale François Augustin Reynier de Jarjayes, il quale, profondamente desideroso di avere un figlio maschio per avviarlo alla carriera militare affinchè possa in futuro prendere il suo posto e colpito dall'ennesima delusione, prende un'incredibile decisione: allevare la sua ultimogenita come se fosse un maschio. Essa viene dunque chiamata Oscar François de Jarjayes e, in età adolescenziale, diventa abilissima a combattere con la spada, allenandosi - e vincendo in ogni occasione - soprattutto con il suo grande amico Andrè Grandier, nipote della governante che lavora in casa de Jarjayes e segretamente innamorato di Oscar. Le sue grandi doti vengono notate dai sovrani di Francia, Luigi XVI e Maria Antonietta d'Austria, che, nel 1770, la nominano comandante della Guardia Reale; in seguito, arriverà a diventare comandante della Guardia Nazionale. Ma Oscar, sotto la divisa militare, è pur sempre una donna e lo stile di vita che le è stato imposto dal padre è causa di tormenti interiori che tiene segretamente dentro di sè, soprattutto quando scopre di essersi invaghita del conte di Fersen, un affascinante nobile svedese. Quest'ultimo, però, prova a sua volta dei teneri sentimenti nei confronti della regina di Francia, la quale, pur ricambiandolo, deve respingere il suo segreto corteggiamento per evitare che possa scoppiare uno scandalo ed un possibile incidente internazionale suscettibile di provocare un tremendo conflitto bellico tra Francia, Austria e Svezia. In tutto ciò, Andrè soffre in gran segreto perchè Oscar non sembra considerarlo minimamente come un possibile spasimante, bensì solo come un amico. Tra intrighi di corte ed una feroce crisi economica che colpisce il popolo francese in maniera sempre più incisiva, le vicende narrate giungono a sfociare nell'inizio della Rivoluzione Francese.

 

Oscar viene talvolta menzionata come madamigella nella versione italiana (in particolare, da Maria Antonietta), mentre nella versione originale tutti si rivolgono a lei con appellativi maschili.

Pur con qualche inesattezza e talune aggiunte da parte dell'autrice, questa serie narra piuttosto fedelmente gli avvenimenti storici a cui si riferisce.

Il titolo originale della serie significa la rosa di Versailles.


E' stato tratto anche un film dal vivo su questa serie: Lady Oscar.

E' stato prodotto anche un film di animazione su questa serie, intitolato Una spada per Lady Oscar - Insieme per sempre: si tratta di un montaggio degli episodi del cartone animato, che riassume in circa due ore la trama dell'opera con l'aggiunta di una voce fuori campo che spiega agli spettatori i collegamenti tra una scena ed un'altra. Sono presenti, inoltre, alcune scene - in particolare, la scena d'amore tra Oscar e Andrè - che sono state censurate nelle messe in onda più recenti.

 


Titoli episodi

  1.La grande scelta
  2.L'arrivo di Maria Antonietta
  3.Un triste presagio
  4.L'intrigo
  5.La rivincita della contessa
  6.La congiura sventata
  7.Una notte a Parigi
  8.L'incidente
  9.La morte di Luigi XV
10.L'incoronazione
11.Maria Antonietta regina
12.I capricci di Maria Antonietta
13.Le catene della povertà
14.La contessa di Polignac
15.La menzogna
16.Rosalie a palazzo Jarjayes
17.Rosalie a corte
18.Il ritorno di Fersen
19.Un matrimonio imposto
20.Un amore impossibile
21.La sosia della regina
22.Lo scandalo della collana
23.Il processo
24.Una fuga misteriosa
25.Cuore di donna
26.Il Cavaliere Nero
27.Un rischio calcolato
28.Un innamorato respinto
29.Una nuova vita
30.La sfida di Oscar
31.La rabbia popolare
32.Nemici del popolo
33.Gli ultimi splendori di Versailles
34.Robespierre
35.Accusa di tradimento
36.La fame a Parigi
37.La voce della libertà
38.Divampa la rivoluzione
39.Addio Andrè!
40.14 luglio 1789
41.La rosa di Versailles e le donne [EPISODIO RIASSUNTIVO DELLA SERIE RIMASTO INEDITO IN ITALIA]