Titolo originale: Daisougen no chiisana tenshi busshu beibii 

Casa: Nippon Animation

Anno: 1992

Episodi: 40

Canali: Italia 1

 

Serie animata tratta dal romanzo The Bushbabies di William Stevenson.

Anno 1964.
Jacqueline Rhodes detta Jackie, una quattordicenne inglese, vive dalla nascita in Kenya assieme ai suoi familiari e ad un piccolo bushbaby rimasto orfano di madre, a cui ben presto ella si affeziona moltissimo e che decide di chiamare Murphy. In seguito all'indipendenza conquistata dal paese africano, il cui nuovo governo indipendente è intenzionato a recidere ogni traccia del legame coloniale preesistente con l'Inghilterra, suo padre Arturo (Arthur, nella versione originale) perde il lavoro di sovrintendente della riserva naturale locale e decide di fare ritorno nella madrepatria con tutta la famiglia. 
Ma Jackie, avendo perduto il permesso di espatrio per Murphy, non riesce ad imbarcarsi sulla nave che salpa da Mombasa con a bordo i suoi familiari ed è pertanto costretta a rimanere in Africa assieme al bushbaby ed a Kim (Tambo, nella versione originale), amico ed assistente del padre, il quale, compreso l'accaduto, sta in compagnia della ragazza per proteggerla. Ma ciò diventa causa di un terribile malinteso: le autorità locali si convincono che Kim abbia rapito Jackie e, temendo che ciò possa causare un incidente diplomatico con l'Inghilterra, mobilitano l'esercito keniota affinchè il presunto rapitore venga rintracciato e la ragazzina inglese venga liberata. Per sfuggire agli inseguitori, Kim, Jackie e Murphy devono attraversare la savana cercando di evitare i pericoli e gli animali feroci che vi si nascondono.


Bushbaby è traducibile in italiano come galagone nano: questo è un primate presente in tutta la zona equatoriale dell'Africa occidentale ed è conosciuto anche come "angioletto della savana".
La denominazione inglese bushbaby - traducibile letteralmente come bambino della boscaglia - deriva dal fatto che queste minuscole proscimmie emettono suoni simili ai lamenti dei bambini.

Questa serie animata è stata prodotta nell'ambito di un progetto della Nippon Animation denominato World Masterpiece Theater (conosciuto anche come Sekai Meisaku Gekijo o progetto Meisaku), che prevedeva la realizzazione di alcuni cartoni animati ispirati a capolavori occidentali della letteratura per ragazzi, caratterizzati da un'alta qualità nell'animazione ed assai fedeli alla trama originale. 

 


Titoli episodi

  1.Il cucciolo di Bushbaby
  2.Murphy, devi vivere
  3.Caccia al rinoceronte
  4.Alla ricerca del biberon
  5.L'elefantessa ferita
  6.Murphy è malato!
  7.Hanna, il veteriraio
  8.L'aereoplano del professore
  9.Passeggiata a mezzanotte
10.Dan Moor
11.I giovani detective
12.Alla ricerca dei bracconieri
13.Henry e i tre detective
14.Babbuini all'attacco
15.Il grande baobab
16.Il nascondiglio segreto
17.L'incontro con i bracconieri
18.Il vestitino di Murphy
19.L'inizio della fine
20.Il Chilimangiaro
21.Addio, Kate
22.Il permesso è sparito
23.Quel giorno al porto
24.Da sola in Africa
25.Mandato in arresto
26.Murphy in pericolo
27.La fuga
28.Elefanti!
29.La lezione di caccia all'insetto
30.La legge della savana
31.La freccia avvelenata
32.Kim, il guerriero dal cuore d'oro
33.Savana in fiamme
34.La capanna dei masai
35.Jackie è malata
36.Un leopardo e due guerrieri
37.Le grandi piogge
38.Il treno rischia di essere spazzato via
39.Murphy, aiutaci!
40.Addio, Murphy