Titolo originale: Haikara-san ga Toru
 
Casa: Nippon Animation
 
Anno: 1978
 
Episodi: 42
 
Canali: Euro TV / Odeon TV / TMC / Videomusic - TMC2 / reti locali / Rai 1

 

Serie animata tratta da un manga di Waki Yamato.

I primi decenni del '900 sono un periodo molto particolare per il Giappone: la cultura occidentale inizia a farsi largo nell'arcipelago nipponico dopo secoli di isolamento culturale e la società ibrida tra presente e passato che ne scaturisce è quantomai originale. In questo rinnovato clima, trascorre la sua vita la diciassettenne Anne (diminutivo occidentalizzato del suo cognome Hanamura, mentre il suo vero nome è Benio), che è un vero e proprio maschiaccio anticonformista, nonchè l'unica figlia di un nobile discendente dei samurai, il quale, onorando una promessa fatta due generazioni prima dai suoi antenati, la promette in sposa al giovane tenente Shinobu, il primogenito della famiglia Ijuin; la ragazza, appena viene informata di ciò, oppone il suo rifiuto, ma viene costretta dal padre ad andare a vivere a casa di Shinobu. Col tempo, Anne finisce per innamorarsi del suo promesso sposo, ma, poco dopo che ciò accade, egli deve partire per una missione militare in Manciuria, da cui non fa ritorno; il ragazzo, di cui si sono perse le tracce ormai da parecchio tempo, viene quindi dichiarato morto e Anne cade in preda allo sconforto. Ella, tuttavia, decisa a onorare la sua memoria, decide di aiutare economicamente la famiglia Ijuin iniziando a lavorare come giornalista. Giorno dopo giorno, Anne ritrova la serenità e vive emancipata come una ragazza occidentale; ma una grossa sorpresa la sta aspettando...

 

In questa serie, Anne viene spesso presentata dal narratore fuori campo come Haikara-san: tale definizione, ripresa dal titolo della versione originale, è composta dal termine giapponese haikara, che ha il significato di "ragazza moderna, al passo coi tempi", a cui viene apposto il suffisso onorifico san. Difatti, il titolo del manga di Waki Yamato, nell'edizione italiana, è "Una ragazza alla moda".

A differenza del manga, il cartone non riscosse molto successo in Giappone: pertanto, al fine di concluderlo rapidamente, molte scene inerenti l'ultima parte del manga furono eliminate e venne messo insieme in fretta e furia un finale differente, arrivando così a produrre 42 episodi rispetto ai 52 programmati.

 

 

Titoli episodi

  1.Un vero maschiaccio
  2.Fuga romantica
  3.Sbornia col capo
  4.Un'opera buffa
  5.Pericolo incombente
  6.Rottura di fidanzamento
  7.Una bella sorpresa
  8.Non arrendersi mai
  9.Primo palpito d'amore
10.Una tisana miracolosa
11.Il party
12.Danza bella ragazza
13.L'amore è un problema
14.Troppe ammiratrici
15.Il tesoro di famiglia
16.La sposa scomparsa
17.Di nuovo in viaggio
18.Un nemico pericoloso
19.Spiacevole sorpresa
20.Un appuntamento segreto
21.Di nuovo a scuola
22.Un gentiluomo
23.Dal Paradiso all'Inferno
24.Sfida all'Armata Imperiale
25.Una partenza dolorosa
26.Un voto segreto
27.Lettera dalla Siberia
28.Il voto infranto
29.Sotto le pallottole
30.La scomparsa del tenente
31.Senza più lacrime
32.Il giuramento
33.C'è sempre un domani
34.Un lavoro adatto
35.Una bugia preziosa
36.Il primo salario
37.In viaggio per la Manciuria
38.Chi è il capo dei banditi?
39.Storia di un bandito
40.Vive nel cuore
41.Il disco volante
42.Il viaggiatore del dirigibile