Titolo originale: Nanako SOS

Casa: Kokusai Eigasha

Anno: 1983

Episodi: 39

Canali: Italia 1 / Rete 4 / Junior TV - JTV / Boing / Hiro

 

Serie animata di carattere demenziale tratta da un manga di Azuma Hideo, autore anche della più nota Pollon.

Leonetto è un liceale molto geniale ed altrettanto avido che, assieme a Bobolo, un fumettista di scarso successo, cerca un modo per guadagnare un mucchio di soldi in poco tempo. Un giorno, egli si imbatte in una ragazza come tante di nome Nanà e - in maniera del tutto involontaria - riesce a dotarla di incredibili superpoteri: la dolce ed ingenua fanciulla, infatti, scopre di possedere una forza fuori dal comune e di essere in grado di volare, di usare la telepatia, il teletrasporto e la telecinesi. Purtroppo, allo stesso tempo, ella perde la memoria e quindi non può nemmeno tornare a casa sua, poichè non sa più dove abita. Accetta quindi la proposta di Leonetto di rimanere a vivere con lui, Bobolo e due robottini ornitomorfi chiamati Seven e Eleven. Leonetto, subito dopo, fonda l’Agenzia Tuttofare, di cui assume il ruolo di titolare; lo scopo ufficiale della sua attività è aiutare il prossimo, ma, in realtà, egli vuole semplicemente arricchirsi sfruttando i poteri speciali della ragazza. I clienti che si rivolgono all’agenzia sono di tutti i tipi e spesso Nanà finisce per imbattersi in avversari che non possono fare a meno di innamorarsi di lei: il professor Ishikawa (che è particolarmente ghiotto di uova crude e vuole sposarla), il collezionista Gotanda (che vuole inserire la ragazza nella propria collezione di oggetti rari e preziosi), il contrabbandiere Pannocchione (che vuole averla con sè per mangiare assieme a lei tante pannocchie, di cui è ghiottissimo e da cui prende il nome) ed il fascinoso Klondike (il quale vuole che Nanà diventi una delle tante donne che lo circondano). Nanà, tuttavia, pensa solamente a Leonetto, che considera il suo salvatore, mentre Bobolo, all'insaputa della ragazza, è l'unico ad essere sinceramente e segretamente innamorato di lei.

Nei momenti di difficoltà, Seven e Eleven portano a Nanà la speciale cintura SOS alla ragazza; dopo averla indossata, ella appare magicamente vestita con un body color rosa, diventa gigantesca ed i suoi poteri vengono amplificati. Ha un effetto simile a quello della fascia della potenza di Kaku in Shogun.

 
Nanà rappresenta una parodia dei supereroi americani, mentre Klondike ed il suo staff sono una versione parodistica di Haran Banjo e dei suoi amici, apparsi nella serie Daitarn III.

 

Titoli episodi

  1.Una ragazza speciale
  2.Lo sbarco degli extraterrestri
  3.Uno strano vampiro
  4.Il clan mafioso
  5.Profumo di olive [INEDITO IN ITALIA NEGLI ANNI '80]
  6.La regina delle nevi
  7.Il duplicatore
  8.Concorrenza sleale
  9.Il mistero del castello
10.Lotta nel deserto
11.Missione in Africa
12.Avventura sul treno
13.Una partita di baseball
14.Il fantasma mascherato
15.L’apparecchio misterioso
16.Mal di luna
17.Il re del travestimento
18.Un sogno a colori
19.L’isola dei dinosauri
20.Il campione timido
21.Il tesoro sommerso
22.L’attrice rapita
23.Cacciatore di farfalle
24.Il regno di Ivikan
25.Gara culinaria
26.Il robot
27.L’agente segreto
28.Un violino da cento milioni
29.Scambio di persona
30.Uno strano incontro
31.La fortezza mobile
32.Troppi corteggiatori
33.Sfida all’ultimo sangue
34.Doppio rapimento
35.Colpo di fulmine
36.Il malato immaginario
37.Invasione spaziale
38.La regina del tempo
39.Ciao, a presto!