Titolo originale: Help! ...It's the Hair Bear Bunch!

Casa: Hanna & Barbera

Anno: 1971

Episodi: 16

Canali: Rai 1 / reti locali

 

Nella cittadina di Happyville, in una grotta del Wonderland Zoo, vivono degli animali parlanti ed antropomorfi, tra i quali tre orsi: il capellone Napo (Hair Bear, nella versione originale), il piccolo Bubi e l’allampanato Square. Quando quest'ultimo abbassa una roccia all’interno della loro caverna denominata Cave Block 9, questa si trasforma in una caverna lussuosa e supertecnologica, dotata di televisore e tanti altri comfort.
I tre amici scappano ripetutamente dallo zoo alla ricerca di nuove avventure, facendo infuriare i due custodi: il sospettoso direttore Mr. Peevly ed il suo tontissimo assistente Botch. Essi, sospettando l’assenza degli orsi dalla caverna, cercano sempre di beccarli sul fatto per poterli cacciare via, ma loro tornano sempre in tempo grazie alle furbe trovate di Napo e ad una speciale moto invisibile che gli permette di precedere i custodi e di farsi trovare nella caverna prima del loro arrivo.

Nella versione italiana di questa serie, che ha tratto notevoli spunti dal film La grande fuga del 1963, Hair è stato rinominato Napo, che è il diminutivo di napoletano, perchè è stato doppiato con accento partenopeo, il che contribuisce notevolmente a rendere molto esilarante questa serie.

Napo rappresenta una trasposizione televisiva dell'hippie statunitense degli anni '60.

 

Titoli episodi

  1.Guarda il tuo guardiano
  2.Un raro esemplare
  3.Raffle Ruckus [NON TRASMESSO IN ITALIA]
  4.L'orecchio spia
  5.Scherzi di una fuga
  6.Filtro d'amore
  7.In paracadute sullo zoo
  8.Il gioco dell'arca
  9.Gobs of Gobaloons [NON TRASMESSO IN ITALIA]
10.Pandemonio per un panda
11.Circuito chiuso
12.L'orso che viene a cena
13.L'insopportabile Peevly
14.Riccioli d'oro e i tre orsi
15.La dieta
16.Kling Klong contro Meraviglia Mascherata