Titolo originale: Chiisana Ahiru no Aokina Ai no Monogatari Ahiru no Kwak
 
Casa: Telecable Benelux / Telescreen Japan
 
Anno: 1989
 
Episodi: 52
 
Canali: Italia 1 / Canale 5

 

Nel paese di Acqualandia, governato dal leone Francesco Ferdinando, vive un piccolo papero giallo che indossa sempre una sciarpa rossa: il suo nome è Alfred Jodocus Kwak, o, più semplicemente, Alfred J.Kwak. I suoi genitori, Johan e Anna, hanno coronato il loro sogno d’amore e messo al mondo ben sette paperotti, di cui il primogenito e più vivace è proprio Alfred. Ma la loro felicità dura ben poco: due imprenditori senza scrupoli, Ippo e Roccodrillo, progettano di costruire un parco divertimenti proprio sul campo dove loro abitano. Per cui, alberi e laghetti vengono abbattuti e prosciugati per far posto a gru e scavatrici, mentre tutti gli animali che vi abitano sono costretti ad andarsene. Una talpa di nome Enrico, che ha un forte rapporto di amicizia con Johan, propone alla sua famiglia di trasferirsi da lui. I paperi iniziano così un viaggio verso la loro nuova casa, movimentato dalle continue fughe di Alfred, che viene tenuto costantemente a bada da Enrico. Ma durante il tragitto accade una tragedia: attraversando una strada sotto la pioggia battente, l’intera famiglia di Alfred viene travolta ed uccisa da una macchina, a bordo della quale vi sono Ippo e Roccodrillo. Alfred, triste ed ignaro dell'identità dei responsabili della strage, si ritrova ad essere solo al mondo e va a vivere con Enrico, che diventa il suo padre adottivo. Il tempo passa, Alfred cresce ed inizia per lui una vita ricca di avventure ed imprese a favore del bene. Ad un certo punto, egli si innamora di una papera nera di nome Winnie, la quale è fuggita clandestinamente assieme ai membri della sua famiglia, i Wana, dal Sudafrica, perchè perseguitati dalle oche bianche che detengono il potere in quel paese. Alfred gli farà ottenere i passaporti e, insieme a loro, andrà a Città del Capo, dove assisterà alle misere condizioni in cui vivono i paperi neri, promettendo loro di raccontare in patria ciò che ha visto al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica circa le loro problematiche. Durante la sua vita, il piccolo papero si trova anche a dover fronteggiare parecchi nemici ricorrenti: gli stessi Ippo e Roccodrillo, il polipo Lispel, il papero Harry ed il perfido corvo Pungolo Dolf, un suo ex-compagno di scuola che diventa leader del Partito dei Corvi. Alfred, per contrastare i malvagi piani di questi ultimi, può fare affidamento sull'aiuto di molti amici, come il capitano Stubble e lo scienzato Buffoon.

Il personaggio di Alfred è stato creato da Herman van Veen, il quale ideò la sua storia dopo aver investito un'anatra ed aver trovato, in seguito, sette anatroccoli rimasti orfani nel giardino di casa sua.

Il titolo originale della serie significa letteralmente "La grande storia d’amore di un piccolo papero: Kwak il papero".

Questa serie, coprodotta da Olanda - non a caso, la dimora della famiglia di Alfred ha la forma di un enorme zoccolo olandese - e Giappone, affronta parecchi argomenti di una certa portata: il doping sportivo, la caccia indiscriminata alle balene, il razzismo e l’apartheid, fino addirittura alla politica. Ma c’è spazio anche per l’avventura: Alfred, in più di un’occasione, rivela delle insospettabili doti da Indiana Jones, svelando i misteri di Atlantide, i segreti delle tombe egizie, la realtà nascosta dietro la leggenda della pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno e tanto altro.

Il nome del re di Acqualandia richiama la figura dell'omonimo sovrano asburgico.

Pungolo, in età adulta, appare vestito in abiti tradizionalmente napoleonici e palesemente ispirato ad Adolf Hitler. Il suo stesso cognome Dolf rappresenta il diminutivo di Adolf ed era un soprannome molto in voga tra i sostenitori del Partito Nazista durante la seconda guerra mondiale. Nella versione tedesca, questo personaggio è chiamato semplicemente "Kra".

 

 

Titoli episodi

1a serie)

  1.La nascita di Alfred
  2.Il primo compleanno di Alfred
  3.Il rubino del re
  4.Una brutta avventura
  5.Il segreto di Pungolo
  6.La gara
  7.Gli scout del mare
  8.A vele spiegate
  9.Una strana bottiglia
10.Il tappeto volante
11.Il circo
12.La regina degli scacchi
13.Il furto della corona
14.Salviamo le aringhe
15.Colpita ed affondata
16.In cerca delle balene
17.Amici dello spazio
18.La croce del sud
19.La sconfitta di Roccodrillo
20.La siccità
21.Il prestito del re
22.Pungolo è giustizia [INEDITO IN ITALIA]
23.Fuga dal partito dei corvi [INEDITO IN ITALIA]
24.Imperatore Pungolo Primo [INEDITO IN ITALIA]
25.Il declino e la caduta dell'impero di Pungolo [INEDITO IN ITALIA]
26.L'adorabile uomo delle nevi

2a serie)

27.Amore a prima vista
28.Il regalo del re
29.La missione in Sudatrica
30.Vacanze movimentate
31.Una missione pericolosa
32.I Dodo
33.Mezzogiorno di fuoco
34.La medicina egiziana
35.In trappola nel labirinto
36.Il grande concerto
37.Il viaggio di Salem
38.L'amore trionfa

- EPISODI INEDITI IN ITALIA)

39.Alfred fa la babysitter
40.Piramidi in pericolo
41.Uno strano vulcano
42.Salviamo il drago
43.Le elezioni
44.Affari sporchi
45.La strana epidemia
46.Viaggio sulla Luna
47.Il violino magico
48.Il golf
49.La leggenda dell'arcobaleno
50.La coppa d'oro
51.Motori e aria pulita
52.L'ultima sfida di Pungolo