Titolo originale: Shoukoushi Cedie

Casa: Nippon Animation

Anno: 1988

Episodi: 43

Canali: Italia 1

 

Serie animata tratta dal libro “Il piccolo Lord” di F.H.Burnett, autrice anche dei romanzi “La piccola principessa” (da cui è stato tratta la serie di Lovely Sara) ed “Il giardino segreto” (da cui è stata tratta la serie Mary e il giardino dei misteri).

Cedric Errol, un nobile britannico, sposa, contro il volere della famiglia, Gioia, un’orfana americana di nome Annie. Diseredato dal padre, si trasferisce a New York, dove nasce suo figlio che porta il suo stesso nome. Il bambino, soprannominato da tutti Ceddie, rimane presto orfano del genitore e cresce con la madre, facendosi benvolere da tutti gli amici del quartiere. Qualche tempo dopo il nonno del ragazzo, conte di Dorincourt, vuole che il piccolo Cedric lo raggiunga in Inghilterra per ricevere un’educazione adeguata al suo rango, dato che, a causa della morte del padre e dello zio Bevis, il ragazzo è ormai il suo unico erede. Cedric, che manifesta la volontà di partire soprattutto per conoscere il nonno, una volta giunto in Inghilterra, viene separato dalla madre, mandata dal conte in una dimora limitrofa al castello senza possibilità di poter rivedere il figlio, ed avviato ad un'educazione nobiliare adeguata al titolo che si accinge ad assumere: Lord Fauntleroy. Cedric, grazie alla sua bontà ed alla sua innocenza, riesce pian piano a far breccia nel cuore del burbero e severo nonno, giungendo ad instaurare con lui un magnifico rapporto ed a guadagnarsi anche la fiducia ed il rispetto di tutti.


E' stato realizzato anche un omonimo e celebre film basato sullo stesso romanzo, interpretato, tra gli altri, da Alec Guinness e Ricky Schroeder.

In questo cartone è possibile ascoltare in maniera ricorrente la versione strumentale della canzone popolare scozzese Annie Laurie, presente anche in Jeanie dai lunghi capelli.

Questa serie animata è stata prodotta nell'ambito di un progetto della Nippon Animation denominato World Masterpiece Theater (conosciuto anche come Sekai Meisaku Gekijo o progetto Meisaku), che prevedeva la realizzazione di alcuni cartoni animati ispirati a capolavori occidentali della letteratura per ragazzi, caratterizzati da un'alta qualità nell'animazione ed assai fedeli alla trama originale.

 

 

Titoli episodi

  1.New York è la mia casa
  2.Ho un nonno!
  3.Il nonno è cattivo
  4.Caro nonno
  5.Non morire papà!
  6.Mamma, non piango più!
  7.Proteggerò mammina
  8.Mammina è bravissima
  9.La mamma è ammalata
10.Non avrete mio figlio
11.Una notizia inattesa
12.New York addio!
13.La separazione
14.Un amico a 4 zampe
15.La fuga
16.Un piacevole incontro
17.Il nonno torna da Londra
18.Nonno, sono Cedric
19.Il villaggio
20.Il pescatore provetto
21.Il quadrifoglio
22.Ceddie fa miracoli!
23.Una cura per il nonno
24.Una lettera dal Sig. Hobbes
25.Ceddie fa un'opera buona
26.Ceddie cade da cavallo
27.A passeggio con il nonno
28.Il conte gioca con Ceddie
29.Il nonno è arrabbiato
30.Mammina guarisci presto
31.Il nonno è un conte buono
32.Un regalo per mammina
33.Una decisione importante
34.Attenta, Collen
35.Il salvataggio
36.Tutti al circo!
37.La nonna
38.Una notizia da Londra
39.Chi è il vero signorino?
40.Non sono più un lord
41.Il complotto
42.Il segreto
43.L’erede